wendy Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 (edited) Proprio questa mattina ho avuto l'onore di vedere questo bellissimo esemplare di farfalla nel mio giardino, immortalarla nn è stato semplice ,ma alla fine si è concessa per qualche foto. Consigli e critiche sono ben accetti. Edited September 6, 2010 by wendy Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 davvero un ottimo scatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 Molto bella, con cosa hai scattato ? La prossima volta peòr posta immagini più piccole, sono un pò troppo grandi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 Molto bella :n2mu: Personalmente avrei provato a dare un taglio un po' diverso,cercando di ruotare un po' la farfalla in modo di metterla dritta. E come suggerisce Jacopo prova a ridimensionarle in modo che si possano vedere bene sullo schermo diciamo massimo circa di 1200 pixel per il lato lungo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SingWolf Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 che bella farfallona! che ottica monti sulla 450D? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 dove hai letto che ha una 450D Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 Negli EXIF penso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 dove hai letto che ha una 450D Ho la strana impressione che Sing sa chi sia :asd: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 e lo penso anche io ammeno che non sia veggente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 A parte che se non ricordo male è la ragazza di timon. Cmq per vedere gli EXIF basta salvare l'immagine e guardare nelle proprietà. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 Azz si scoprono gli altarini anche Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wendy Posted September 6, 2010 Author Share Posted September 6, 2010 Molto bella, con cosa hai scattato ?La prossima volta peòr posta immagini più piccole, sono un pò troppo grandi grazieee, ho scattato con una canon eos 450D con il 18-55.La prossima volta allora posterò la foto cn dimensioni più piccole Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 ecco scoperta la reflex complimenti comunque Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wendy Posted September 6, 2010 Author Share Posted September 6, 2010 davvero si scoprono anche gli altarini! comunque si sono la ragazza di Timon , ma quante cose sapete? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 davvero si scoprono anche gli altarini! comunque si sono la ragazza di Timon , ma quante cose sapete? eh molte qui si sa parecchio :asd: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wendy Posted September 6, 2010 Author Share Posted September 6, 2010 eh molte qui si sa parecchio :asd: Ho notato, grazie per i complimenti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 Figurati Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SingWolf Posted September 6, 2010 Share Posted September 6, 2010 Ho la strana impressione che Sing sa chi sia :asd: A parte che se non ricordo male è la ragazza di timon. Cmq per vedere gli EXIF basta salvare l'immagine e guardare nelle proprietà. Ma mi volete far uccidere..! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 Certo Sing sul rogo :asd: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 Tornando alle cose serie, senza spam di cui Tom è il re incontrastato oramai per la lente che hai usato la foto è buona, il soggetto è super :AAAAH: non è mai facile fotografare una farfalla, perchè se non sei perfettamente parallelo addio dettaglio sulle ali o in altri punti, causa la scarsa profondità di campo di una lente macro, problema che si riscontra anche con lenti non dedicate, infatti nel tuo scatto perdi un po' di dettaglio sulla parte alta, perchè la farfalla apre le ali, ma questo non compromette lo scatto. Hai sicuramente scattato con la luce molto dura, e un po' ti appiattisce la foto, la messa a fuoco sembra che cada più sul centro delle ali che sugli occhi e questo è una pecca, infatti intorno alla zona degli occhi il dettaglio è un po' impastato. Ma so per esperienza che non è facile da fare con il 18-55 e il mirino oculare. Per il ridimensionamento dell'immagine quoto gli altri, anche a 1600 pixel sul lato lungo possono essere visibili senza problemi Per la composizione io avrei decentrato la farfalla a sinistra in modo da dare più aria davanti, invece, in questo caso, non concordo con Leo sul fatto della rotazione, infatti con lo sfondo così presente si vedrebbe la linea della siepe a destra storta e questo non sarebbe troppo realistico. Scusa se mi sono dilungato un po', ma so che elencare i piccoli errori della foto può portarti a migliorare in futuro, cosa che è successa e succede ancora anche a me. Sono contento che hai postato una foto Wendy, anzi spero che ne posterai altre. Un saluto Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 Sul discorso della siepe hai ragione vale, non dicevo infatti di una post produzione ma forse proprio di un cambio di inquadratura a priori... ovviamente pero' col 18-55 è difficile fare un buon sfocato, quindi direi che già cosi' è un ottimo scatto.. considerando poi che spesso e volentieri le farfalle non si concedono molto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
wendy Posted September 7, 2010 Author Share Posted September 7, 2010 Tornando alle cose serie, senza spam di cui Tom è il re incontrastato oramai per la lente che hai usato la foto è buona, il soggetto è super :AAAAH: non è mai facile fotografare una farfalla, perchè se non sei perfettamente parallelo addio dettaglio sulle ali o in altri punti, causa la scarsa profondità di campo di una lente macro, problema che si riscontra anche con lenti non dedicate, infatti nel tuo scatto perdi un po' di dettaglio sulla parte alta, perchè la farfalla apre le ali, ma questo non compromette lo scatto. Hai sicuramente scattato con la luce molto dura, e un po' ti appiattisce la foto, la messa a fuoco sembra che cada più sul centro delle ali che sugli occhi e questo è una pecca, infatti intorno alla zona degli occhi il dettaglio è un po' impastato. Ma so per esperienza che non è facile da fare con il 18-55 e il mirino oculare. Per il ridimensionamento dell'immagine quoto gli altri, anche a 1600 pixel sul lato lungo possono essere visibili senza problemi Per la composizione io avrei decentrato la farfalla a sinistra in modo da dare più aria davanti, invece, in questo caso, non concordo con Leo sul fatto della rotazione, infatti con lo sfondo così presente si vedrebbe la linea della siepe a destra storta e questo non sarebbe troppo realistico. Scusa se mi sono dilungato un po', ma so che elencare i piccoli errori della foto può portarti a migliorare in futuro, cosa che è successa e succede ancora anche a me. Sono contento che hai postato una foto Wendy, anzi spero che ne posterai altre. Un saluto Valerio No, sicuramente il soggetto non è semplice da immortalare specialmente questo esemplare mi ha fatto faticare particolarmente , era decisamente irrequieta e sono riuscita a fare solo pochi scatti , comunque consigli e critiche sono sempre ben graditi , ti ringrazio . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 Complimenti Wendy, bello scatto non c'è che dire.. quoto gli altri per i ragguagli tecnici anche se forse dovrei stare zitto data la mia niubbaggine:fiufiu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SingWolf Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 Mi sono permesso di dare una ritoccata: Ho cambiato anche il taglio giusto per eliminare un po' di siepe! Spero non ti dispiaccia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted September 7, 2010 Share Posted September 7, 2010 anche io mi sono permesso Wendy.. interpretazione leggermente differente da Sing: Rotazione, Crop orizzontale "panorama", maschera di contrasto 110%, 2pixel e qualche toppa grossolana Spero non ti dispiacciaO0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts