Jump to content

Problema configurazione router siemens Gigaset SE 551


Le085

Recommended Posts

Mi appello a voi perchè non so piu' che pesci prendere.

Vediamo di chiarire il problema.

Qui a casa a Fribourg abbiamo una connessione internet via cavo (Cablecom) con un decoder che ha una uscia ethernet con cui ci si puo' collegare ad internet.

Dopodichè tramite router wifi ci connettiamo in tutta casa.

Il problema è che venerdi' sono tornato a casa e non riuscivo piu' a collegarmi ad internt.

Dopo vari smanettamenti ho capito che il segnale arrivava perchè potevo navigare collegando il pc direttamente alla presa ethernet del decoder.

Cosi' ho provato a resettare il router e a reimpostarlo da capo. Il problema è che se metto il cavo del decoder nella presa dedicata al modem del router mi dice che internet è disconnessa e anche facendo connessione manuale il router non si connette ad internet.

In effetti non deve connettersi ma solo reinstradare il segnale verso i client connessi al router.

Cosi' ho provato a cambiare l'impostazione di connessione internet, da cablecom (mio provider e impsotazione preesistente nel router) a bridging che mi aspettavo dovesse fare proprio l'operazione di reinstradamento.

Nulla nessuna connessione router che sembrava bloccato.

Ora sono giunto ad un compromesso per farlo funzionare ovvero attaccando l'ethernet che proviene dal decoder su una comune porta lan.

nel router sembra che sia impostato ora una connessione PPPoE che mi sa che ho regolato a caso.. impostando una password e un nome utente inventato.

Non penso serva a qualcosa perchè in effetti dice internet disconesso.

Ad ogni modo riesco a navigare con il portatile.

Il problema rimane che non riesco a navigare con il cellulare. Non penso dipenda dalla password WPA2 che ho impostato perchè riesco tranquillamente dal cellulare ad entrare nel pannello del router.

Cosa ancor piu' strana è che dal portatile dove navigo non riesco ad accedere al pannello di controllo del router.

 

Dov'è che sto sbagliando? C'è un modo per far navigare anche il mio cellulare? (android).

 

Son due giorni che ci sbatto la testa e mi son stufato di andare per tentativi, finora tutti infruttuosi tranne per il fatto che riesco a navigare finalmente via wifi col portatile. Rimane per me un grosso problema non poter navigare col cellulare perchè su questo portatile non mi funziona voipstunt (nè ekiga) e mi serve il wifi sul cellulare per poter chiamare con il voip.

Link to comment
Share on other sites



così su due piedi, direi che la porta wan (interfaccia esterna) del Gigaset sia andata.

 

Riesci ancora ad interfacciarti con quelle interne (le porte degli switch, e l'AP rappresentato dalla interfaccia Wireless) ma così facendo perdi ovviamente tutte le caratteristiche di routing che l'interfaccia Wan metteva a disposizione.

 

A questo punto controllerei manualmente tutte le impostazioni delle interfacce di rete dei singoli dispositivi, soprattutto se precedentemente facevi uso del Dhcp della Lan del Gigaset, significando che il Gateway ora dovrà diventare l'interfaccia Ethernet interna del dispositivo CableCom.

 

Quindi dovresti cambiare la subnet della Lan interna del Gigaset, facendola diventare coerente con quella interna (uscita Ethernet) del decoder CableCom; sperando anche che il decoder abbia attivati e disponibili i meccanismi di routing/natting per instadara correttamente il flusso VoIP necessario al telefonino

 

:)

Link to comment
Share on other sites

mmm si forse potrebbe essere andata pero' difficile venirne a capo ora ...

 

da ipconfig il portatile mi dice :

 

Suffixe DNS propre à la connexion. . . :

Adresse IPv6 de liaison locale. . : fe80::7887:c185:65bb:650%11

Adresse IPv4. . . . . . . . . . . : 178.83.185.244

Masque de sous-réseau. . . . . . . . . : 255.255.252.0

Passerelle par défaut. . . . . . . . . : 178.83.184.1

 

cosa alquanto ambigua visto che il router ha indirizzo 192.168.2.1

 

quindi a questo punto penso che tu abbia ragione e il router mi sta reinstradando sull'indirizzo del modem cablecom.

Il cellulare invece risulta connesso come 192.168.2.102 ed è per quello che non va...

il problema è che mi pare che tra le impostazioni android non ci sia la possibilità di impostare manualmente l'ip

Link to comment
Share on other sites

mmm si forse potrebbe essere andata pero' difficile venirne a capo ora ...

 

da ipconfig il portatile mi dice :

 

Suffixe DNS propre à la connexion. . . :

Adresse IPv6 de liaison locale. . : fe80::7887:c185:65bb:650%11

Adresse IPv4. . . . . . . . . . . : 178.83.185.244

Masque de sous-réseau. . . . . . . . . : 255.255.252.0

Passerelle par défaut. . . . . . . . . : 178.83.184.1

 

cosa alquanto ambigua visto che il router ha indirizzo 192.168.2.1

 

quindi a questo punto penso che tu abbia ragione e il router mi sta reinstradando sull'indirizzo del modem cablecom.

[...]

 

con quell'IP e soprattutto quella subnet /21bit, decisamente si ;)

 

 

 

[...]

Il cellulare invece risulta connesso come 192.168.2.102 ed è per quello che non va...

il problema è che mi pare che tra le impostazioni android non ci sia la possibilità di impostare manualmente l'ip

 

 

in merito a questo non saprei proprio come aiutarti, ma se è realmente così (impossibilità di impostare manualmente IP-Subnet-Gateway) allora direi che Android deve ancora crescere :asd:

Link to comment
Share on other sites

sicuramente dovrei utilizzare qualche applicazione del tipo wifi manager o simili ma senza wifi non posso installarla almeno finchè non vado in facoltà.

 

Comunque stasera (su suggerimento del coinquilino che ha già sperimentato il problema e l'ha risolto cosi') ho staccato per un'oretta per farlo freddare e abbiamo provato a vedere se rifunzionava..

niente da fare, oltretutto non mi è piu' neanche riuscito il magheggio di fare navigare il portatile via wireless. l'altro ieri ci ero riuscito non so in che modo attaccandolo prima via ethernet e poi via wifi. Evidentemente aveva trovato l'indirizzo giusto da utilizzare per poter vedere la connessione presente sulla porta lan.

 

Direi comunque che ci sono buone probabilità che sia andata quella porta, oltre al fatto che non viene rilevata la connessione il router fa un leggero sfrigolio che non so se puo' essere di buon auspicio. Inoltre la porta WAN è direttamente accanto al connettore di alimentazione quindi ci puo' stare che sia andata.

Ora sto connesso via ethernet per cui il reinstradamento sembra che ancora funziona.

 

Domani comunque provedero' all'acquisto di un nuovo router.

Visto l'urgenza penso che passero' al negozio.

Che ne pensate di questo:

D-Link DIR-600 Wireless 150 Router - Wireless Router + 4-Port-Switch

Non volevo spenderci una fortuna... diciamo che deve funzionare un due o tre anni e arrivare a passare due o tre muri non piu' di un 15 metri in linea d'aria. Penso che basti no?

In alternativa a quasi 80 franchi con un buono che non ho capito come funziona avrebbero un netgear rangemax 300.... ma penso di aver letto abbastanza per accontentarmi del d-link :asd:

 

In alternativa potrei fare un salto alla steg ed optare per uno dei router disponibili alla succursale di fribourg.

Vista l'ottima esperienza avuta con linksys sarei disponibile anche ad arrivare a prendere questo nel caso il d-link non fosse granchè:

Steg Computer & Electronics - Online Shop

 

vedo anche prodotti zyxel che potrebbero non essere male.. diciamo che non vorrei spendere piu' di 75 franchi un un 25 franchi a testa :)

PS: domani penso che lo vado a prendere... speriamo che santo Toto passi prima delle 10 :D

Link to comment
Share on other sites

[...]

Domani comunque provedero' all'acquisto di un nuovo router.

D-Link DIR-600 Wireless 150 Router - Wireless Router + 4-Port-Switch

[...]

In alternativa a quasi 80 franchi con un buono che non ho capito come funziona avrebbero un netgear rangemax 300.... ma penso di aver letto abbastanza per accontentarmi del d-link :asd:

 

Vista l'ottima esperienza avuta con linksys sarei disponibile anche ad arrivare a prendere questo nel caso il d-link non fosse granchè:

Steg Computer & Electronics - Online Shop

[...]

 

 

Le0, tralasciando ovviamente Netgear, il D-Link utilizza un chipset Ralink ed il LinkSys uno Broadcom.

 

Il D-Link è un 150Mbit, non supporta il Bridging di tipo Client, solo quello Repeater, è uscito da non molto e quindi potrebbe risultare più longevo. Tutto sommato vale il suo costo.

 

Il LinkSys lo preferirei (molto solido ed affidabile), ma è un 54Mb, sul mercato già da circa 1-2 anni (se non ricordo male), non supporta S-SID multipli, ma ha la possibilità di impostare la potenza del trasmettitore radio, e soprattutto il supporto Open Source per eventuali modifiche al firmware e nuove release, se necessarie.

 

Non conosco l'apparato CableCom che attualmente utilizzi, quindi non saprei a priori se possano esistere delle problematiche di coesistenza con l'uno o l'altro (o entrambi), ma dovessi fare io la scelta, propenderei pur sempre per il LinkSys :)

Link to comment
Share on other sites

Tra i due sicuramente andrei anch'io sul linksys... ma visto il costo quasi dimezzato... visto che è piu' nuovo... visto che posso andarlo a comprare a piedi senza fare un giro immane per arrivare alla steg... penso che andro' sul dlink visto che cmq mi hai confermato che non è cosi' male.

 

Per la compatibilità con il cablecom non penso che ci siano problemi.... in fin dei conti qui è molto diffusa quindi non penso che metterebbero in commercio un prodotto che non sia compatibile con cio' che c'è.

In definitiva in caso di incompatibilità preferisco "buttare" 40chf invece che 75 (nonchè 15 minuti invece di un'ora :D)

Link to comment
Share on other sites

Ho preso il dlink e incrociamo le dita.

Spero valga un po' piu' di quel che costi :D

30 euro è veramente una miseria per un router :asd:

ovviamente era in offerta con il 40% di sconto... a prezo pieno veniva 70... quindi sui 50 che è un prezo ragionevole.

 

Mi son dimenticato come un tonto di chiedere al venditore se avrei potuto avere problemi con il cablecom... normalmente penso che l'avrebbero saputo visto che cablecom è piuttosto diffusa.

Comunque ho visto sul sito cablecom e sembra che non ci siano particolari indicazioni riguardo ai router da utilizzare:

http://www.cablecom.ch/fr/faq_detail.htm?id=923

Consigliano un netgear :asd:

Link to comment
Share on other sites

Stavo per panicare perchè avevo grossi problemi di connessione anche col dlink... il segnale c'era ma sembrava non abbastanza non riuscivo a completare un test su speedtest.net, non riuscivo a vedere video su youtube e la navigazione spesso si impallava.

Alla fine ho capito che il mio portatile (o meglio il portatile della facoltà) mal digeriva la connessione su 802.11n che supporta ma evidentemente con un driver non aggiornato. o provato a scaricarne uno dal sito intel ma non sembra volerlo installare.

Quello dal sito acer ci mette anni e alla fine ho optato per entrare nel pannello del dlink è impostare la wifi solo su b/g...

Poi semmai appena torno col fisso provo a rimettere su n... di certo non è stata un'esperienza felice... :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...