apix_1024 Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 ciao raga sono qui dalla mia ragazza e sto aggiornando il pc. stavo scaricando i drivers della stampante. arrivato a scaricare 316mn su 363 il down non prosegue più. stava anadando bello liscio a 600kb/s e mancavano 1minuto e 30secondi circa al cmpletamento. vado su 192.168.1.1 per vdere cosa dice il router e mi ritrovo questi dati: SNR Margin 15 12 dB Line Attenuation 30 20 dB Data Rate 1254 478 kbps ora il down ha ripreso infatti a 130kb/s.... perchè la telecom fa ste zozzate?? come sono i dati di attenuazione del segnale? chiamo e fulmino uno del servizio clienti?? grazie:ave: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 dati già cambiati... SNR Margin 10 20 dB Line Attenuation 30 22 dB Data Rate 4281 478 kbps :clapclap::clapclap: già meglio ma perchè cambia così la rete in pochi minuti?? :cheazz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 veramente strana la sua linea.. i valori dovrebbero essere stabili.. e da 1,2Mb a 4Mb mi sembra eccessivo il cambio di parametri:AAAAH: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Febry Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 bha...misteri della rete.... ghghghg Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 considerato che il problema è a carico del livello di margine del rapporto segnale/rumore, qualche domanda è necessaria: che modem utilizza utilizza tutti i filtri necessari ha un sistema d'allarme con combinatore telefonico senza splitter usa delle derivazioni o prolunghe in parallelo, aggiunte post passaggio cavi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 Vorrei averceli io 30 db di attenuazione...ne ho 50.....cmq sono con una 4 Mb stabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 SACD said: Vorrei averceli io 30 db di attenuazione...ne ho 50.....cmq sono con una 4 Mb stabile se hai una attenuazione di linea di 50dB o sei molto lontano dalla centrale o i cavi che ti collegano sono di non ottima qualità, Se non cambia qualcosa, e soprattutto se il problema risiede proprio nella serie dei cavi che ti collegano via via verso la centrale, potresti trovare difficoltà a passare proficuamente ad ADSL2 e/o soprattutto 2+ nel caso della ragazza di Aris, il problema è del margine del rapporto segnale/rumore. SNR margin sta ad indicare la misura della qualità del servizio, e in definitiva la capacità di poter lavorare senza l'intervento di errori, anche al momento che venga riscontrato una sensibile induzione di rumore. Una variazione improvvisa di 8dB (da 12 a 20 in upload) o anche di 5dB (da 15 a 20 in download) sta ad indicare un rendimento non lineare nell'apparato connettivo all'interno dell'abitazione (speriamo non sia il modem ad avere problemi) o in centrale, e generalmente induce appunto evidenti cali nel throughput di download/upload Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 2, 2010 Author Share Posted September 2, 2010 ciao toto grazie dell'intervento il "ROUTER WIRELESS D-LINK DSL-G624T" è quello che le ho preso io 2 anni fa al posto del modem di alice. filtri in tutte e due le prese del telefono utilizzate; il sistema d'allarme è stato installato l'anno scorso ad ottobre ma non so se abbia lo splitter... illuminami su questo accrocchio (tieni conto che il sistema d'allarme ha una sim per le chiamate... altro non saprei) ora la sua linea è così veloce che usa due profili di facebook con giochini flash contemporaneamente... oggi era straziante usarne uno singolarmente... p.s. prolunghe no... e cmq ora scarica a 700kb/s.... allibito... grazie ancora per l'intervento direi incredibile ne sai sempre più di un'enciclopedia!! :ave: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Slime Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 I problemi di stabilità della linea possono essere molteplici e difficilmente individuabili. Fenomeni di crosstalk sono molto frequenti sulle linee adsl, specialmente su tratte doppiniche molto vecchie e affollate. Gli armadi Telecom ormai sono pieni e i doppini di qualità sono sempre meno. Mettici anche il fattore omino Telecom (o della ditta subappaltatrice che fa i lavori) che giunta i cavi da qualche parte, taglia, inserisce la coppia nel morsetto "alla carlona" e i problemi si moltiplicano... nella mia zona hanno trovato un armadio invaso internamente dalle erbacce e da piante con tronco... fino a quando l'ultimo miglio sarà dominio TI saranno sempre problemi, ma questa è un'altra storia. Se poi hai la sfiga di stare su una tratta doppinica dove attivano una HDSL so dolori..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 2, 2010 Share Posted September 2, 2010 apix_1024 said: il "ROUTER WIRELESS D-LINK DSL-G624T" è quello che le ho preso io 2 anni fa al posto del modem di alice. [...] se ne hai la possibilità, farei una semplice prova: cercherei di sostituirlo con un qualsiasi altro funzionante, giusto per eliminare il dubbio di un probabile suo guasto. Con una problematica del genere, infatti, esiste anche la possibilità che la causa risieda in un inizio di malfunzionamento della sezione del sincronismo e dei circuiti di modulazione del modem adibiti al download, cioè quello che sembra andare a singhiozzo: i canali adibiti al download, sono modulati oltre i 150-200KHz (a seconda del tipo di modulazione), quelli dell'upload al di sotto dei 150 e sino ai 25KHz, quindi non è detto che un guasto dei canali trasmissivi di uno dei due, possa influenzare contemporaneamente anche gli altri apix_1024 said: [...] filtri in tutte e due le prese del telefono utilizzate; il sistema d'allarme è stato installato l'anno scorso ad ottobre ma non so se abbia lo splitter... illuminami su questo accrocchio (tieni conto che il sistema d'allarme ha una sim per le chiamate... altro non saprei) [...] se il combinatore non utilizza il doppino telefonico, non può intervenire alla creazione del problema apix_1024 said: [...] ora la sua linea è così veloce che usa due profili di facebook con giochini flash contemporaneamente... oggi era straziante usarne uno singolarmente... p.s. prolunghe no... e cmq ora scarica a 700kb/s.... allibito... grazie ancora per l'intervento direi incredibile ne sai sempre più di un'enciclopedia!! :ave: non esagerare. Solo per un intervento di questo genere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 dopo aver letto tutto sono concorde per un cambio di modem, quanti anni ha ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 3, 2010 Author Share Posted September 3, 2010 tom1 said: dopo aver letto tutto sono concorde per un cambio di modem, quanti anni ha ? penso non arrivi a tre:muro: ma zio bono sono fatti di burro sti modem?? per ora tira avanti così. terrò a mente il cambio qual'ora la situazione peggiori ulteriormente! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 magari fattelo prestare da un amico per vedere se come diceva toto ha problemi il modem sulle linee di snr ecc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 apix_1024 said: [...] ma zio bono sono fatti di burro sti modem?? [...] non è detto che per forza di cose debba essere guasto il modem, ecco perchè sarebbe utile una prova Il problema principale per cui i modem si guastano (lo stesso dicasi per le sk di rete) è +o- sempre lo stesso: un evento temporalesco può creare uno o più fulmini che cadendo nelle vicinanze (nel terreno o negli appositi attirafulmini) generano correnti che trovano la strada già predisposta nelle messe a terra delle abitazioni: tornano indietro verso gli apparati,e nella fattispecie verso i circuiti di modulazione e (mai parola fu più appropriata ) li fulminano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 3, 2010 Share Posted September 3, 2010 come sempre risposta tecnico-tattica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted September 8, 2010 Author Share Posted September 8, 2010 preso alla fine un router trust adsl2+ da 39.90 il dlink non andava manco più a martellate. a volte andava la wlan ma non la lan, altre volte il contrario... cmq questi sono i valori di linea letti oggi dal nuovo router: SNR Margin: 13.6 23.0 db Line Attenuation: 33.0 17.4 db Data Rate: 5344 478 kbps insomma la linea fa sempre cacà... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted September 8, 2010 Share Posted September 8, 2010 vabbe sempre meglio che il nulla Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts