Jump to content

Soft Water

Recommended Posts

Questo scatto é stato effettuato oggi pomeriggio con il mio fedelissimo Tamron 17-50mm f/2.8, ottica stupenda non c'é che dire :)

Purtroppo per avere l'acqua così vellutata non riuscivo a stare intorno a f/8-f/11, così ho dovuto chiudere di più purtroppo, ma non mi sembra che sia male, anzi, almeno secondo il mio parere.

Ho scattato appoggiando la amcchina su una roccia, ero anche provvisto di treppiede, ma avevo un valido appoggio e quindi per questa volta é rimatso al suo posto !

Ho tolto la saturazione e applicato un filtro caldo con desnità al 60%, spero che il risultato sia gradito :)

C&C sempre ben accetti O0

t62248_dsc-1384-copia-copia-copia.jpg

Il risultato è buono, onestamente non conoscendo il posto e i colori, magari hai fatto bene a farlo diventare di una tonalità, ma magari rendeva meglio a colori, ovviamente questo noi non lo possiamo sapere. Io di mio avrei allargato un po', ma se tu hai chiuso così evidentemente avevi i tuoi motivi, poi ovviamente sono cose molto soggettive. Quello che più mi fa pensare sono i 200 ISO :cheazz: per fare l'effetto morbido o cotone, chiamalo come vuoi, sull'acqua, occorrono tempo lunghi di scatto, alzando gli ISO a 200 non hai fatto altro che dimezzare questo tempo, sicuramente a 100 ISO l'effetto era più marcato, o per lo meno potevi aprire un po' il diaframma ;)

Tutto sommato la foto mi piace, però credo che una inquadratura più larga rendeva meglio, ma mi rendo conto che senza treppiedi ti sei dovuto arrangiare alla meglio.

Continua a scattare Jacopo O0

Valerio

Il risultato è buono, onestamente non conoscendo il posto e i colori, magari hai fatto bene a farlo diventare di una tonalità, ma magari rendeva meglio a colori, ovviamente questo noi non lo possiamo sapere. Io di mio avrei allargato un po', ma se tu hai chiuso così evidentemente avevi i tuoi motivi, poi ovviamente sono cose molto soggettive. Quello che più mi fa pensare sono i 200 ISO :cheazz: per fare l'effetto morbido o cotone, chiamalo come vuoi, sull'acqua, occorrono tempo lunghi di scatto, alzando gli ISO a 200 non hai fatto altro che dimezzare questo tempo, sicuramente a 100 ISO l'effetto era più marcato, o per lo meno potevi aprire un po' il diaframma ;)

Tutto sommato la foto mi piace, però credo che una inquadratura più larga rendeva meglio, ma mi rendo conto che senza treppiedi ti sei dovuto arrangiare alla meglio.

Continua a scattare Jacopo O0

Valerio

Ho chiuso così tanto sennò avevo tempi superiori e l'acqua non aveva un bell'effetto :)

Per gli iso il minimo é 200, se uso la modalità estesa invece posso scegliere dai 100 ai 6400 ma sinceramente non so se la qualità é la stessa o leggermente peggiore, così ho usato il minimo impostabile :)

forse una diversa pdc per mettere a fuoco anche le rocce in primo piano avrebbe reso meglio..

cmq mi piace l'effetto che sei riuscito a ricreare eil taglio alla 16:9O0

Grazie Max :)

davvero bene jacopo

Grazie Tom O0

A me piace tantissimo! Complimenti Jacopo, scatto davvero delizioso. :clapclap:

Ti rinnovo i miei ringraziamenti anche qui Mauri :n2mu:

No fammi capire, gli ISO minimi sono i 200 :AAAAH: ma ne sei sicuro? Mi sembra strano :cheazz:

Valerio

Che tristezza, ho controllato le specifiche della macchina e ovviamente è come dici tu. Onestamente credo sia una grave lacuna, almeno per me, hai provato a fare delle prove a 100 ISO per vedere se la qualità o buona o meno?

Valerio

Che tristezza, ho controllato le specifiche della macchina e ovviamente è come dici tu. Onestamente credo sia una grave lacuna, almeno per me, hai provato a fare delle prove a 100 ISO per vedere se la qualità o buona o meno?

Valerio

In molti corpi Nikon é così purtroppo :muro:

Sinceramente non c'ho mai provato e non saprei come sia la qualità, dovrei provare.

Purtroppo se imposto ad esmepio Low o.3 non mi dice a quanti iso corrisponde e ciò mi fa dannare :muro:

• 2 weeks later...