harpa23 Posted July 19, 2010 Share Posted July 19, 2010 ciao a tutti!!!! ho da poco acquistato un impianto di raffreddamento a liquido per il mio pc sia per modding che overclock!! Ora mi servirebbe un aiuto per capire un pò di cose!!! Questa è la mia configurazione: I5 750 asus p7p55d-e corsair 4gb dominator gt 1600 c7 alimentatore tagan bz series 800w Gainward gtx 260 Case Thermaltake armor+ 1 hd da 500gb 32mb (c'è il sistema operativo vista32 e win7 64bit) 2 hd da 640gb 16mb in raid 0 Laing DCC 350 12V TecnoFront Visual Res Ybris® BLACK SUN FULL CHROME S775/1156/1366 XS-F Radiatore Aircube X2 240 2 xigmatek xlf-1253 120 mm primochill tube primoflex pro 10/13mm 3/8id 2 termosensori scythe 1x1/4g ybris cooling h20 bidistilled water MI servirebbe capire se sono buoni questi componenti,che temperature mi devo aspettare da questo processore overclokato (ho visto che modificandolo pesantemente tipo da 3.8 ghz in su sale fino a gli 80 e + avvolte,e la differenza tra acqua calda e fredda che temperatura deve avere??a me da 1°-1.2° di differenza. grazie ancora a chi mi aiuta!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 19, 2010 Share Posted July 19, 2010 l'impianto è tutto sommato buono, sicuramente è ottimo il waterblock e la pompa non è male (per aumentare la sua potenza penso che puoi seguire le istruzioni di questa guida: http://www.xtremehardware.com/forum/f19/guida_come_modificare_laing_ddc_1t_350_500_a-3006/ ) Il radiatore biventola non è il massimo ecome ventole per radiatore sarebbe meglio utilizzare le scythe slipstream oppure utilizzare un convogliatore di flusso. Al di là di queste considerazioni per dirti se le tue temperature sono eccessivo oppure no mi devi dire che vcore hai impostato per stare a 3,8ghz. L'aumento di vcore è la cosa che fa scaldare di più la cpu, più dell'aumento di frequenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
harpa23 Posted July 20, 2010 Author Share Posted July 20, 2010 ciao le085 e grazie per l'aiuto che mi dai!!!ho visto che mi rispondi pure su il pc "Aiuto per overclocking I5 750 raffreddato a liquido" ora sta a 4141 mhz ma non regge il test occt!! cpu ratio setting 19.0 bclk 218 pci-e 100 dram ddr3-1308 qpi auto timing (auto 9-9-9-24-2n) cpu voltage 1.37500 no auto imc voltage 1.35000 no auto dram voltage 1.65 no auto cpu pll ( auto 1.809) pch ( auto 1.0509 ) se modifico la pompa che vantaggi ho??e perche quelle ventole sono migliori??e il convogliatore cosa fa? grazie!!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 20, 2010 Share Posted July 20, 2010 beh mi pare che per un daily stai già abbastanza alto direi che un 4ghz/ 3,8 andrebbe bene, magari con un voltaggio un po' più basso... modificare la pompa serve ad aumentare la portata e quindi ad asportare più calore dalal cpu. ma il tuo problema se la diff di temp tra acqua calda e fredda è così bassa è che il radiatore non riesce a smaltire più di tanto tutto quel calore. le slipstream sono migliori perchè hanno un motore più piccolo e quindi non si crea quella zona morta dietro al motore (al centro), o per lo meno l'effetto è ridotto. Un altro modo per ridurre questo problema è quello di utilizzare un convogliatore in modo da distanziare un po' le ventole dal radiatore e creare un flusso un po' più omogeneo su tutta la superficie. Potresti guadagnare qualche grado. Un altro modo per guadagnare qualcosa è mettere il radiatore fuori dal case. Se vuoi guadagnare qualche ulteriore grado giusto per fare qualche prova e vedere dove arrivi, prova a sparare un ventilatore a palla sul radiatore (possibilmente in modo che le ventole girino nello stesso verso). Non è ovviamente una cosa per il daily use. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
harpa23 Posted July 21, 2010 Author Share Posted July 21, 2010 ok, grazie ancora per le informazioni!!!senti vorrei anche aggiungere un'altro radiatore singola ventola magari da 14 perchè quello d'adesso l'ho messo sul fondo del case (che dici?) ke è aperto x smaltire il calore (forse è per questo che c'è poca differenza tra fredda e calda?) e poi ho visto la guida http://www.xtremehardware.com/forum/f...50_500_a-3006/ ) ma non capisco bene cosa devo fare, le immagini non sono chiare per la modifica!!cosa devo saldare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 21, 2010 Share Posted July 21, 2010 accanto al quarto contatto vicino al filo blu c'è una piazzola (un contatto) vuota. Devi collegare quel contatto a quello alla sua sinistra. in pratica devi corto circuitare quei due contatti nel cerchio. Per il radiatore direi come prima cosa di vedere cosa succede se lo metti fuori dal case. Magari senza smontare tutti i tubi prova anche solo a metterlo fuori dalla paratia laterale. Secondo me dovrebbe andare molto meglio. Nel fondo non mi rendo conto quanto spazio ha per prendere aria... in ogni caso l'aria calda che esce dal radiatore andrebbe a finire direttamente dentro al case e per giunta davanti alla scheda video... non è che sia il massimo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
harpa23 Posted July 21, 2010 Author Share Posted July 21, 2010 l'aria calda non va sulla scheda video perchè le ventole la spingono verso il pavimento!se vedi qualche immagine dell'armor+ capisci comè perchè di base puoi mettere delle ventole Thermaltakeusa»Chassis»Full Tower»Armor Series»Armor+ : Armor+ VH6000BWS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
harpa23 Posted July 21, 2010 Author Share Posted July 21, 2010 comunque questa prova la voglio fare...appena ho tempo libero....lo metto fuori e vedo!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted July 21, 2010 Share Posted July 21, 2010 beh come vedi andrebbe montato al contrario: così come l'hai messo stai spingendo l'aria calda verso il basso (mentre l'aria calda tende naturalmente a salire) e per di più prendi l'aria calda da dentro il case... forse sarebbe meglio metterlo sul tetto se proprio non riesci a metterlo fuori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
harpa23 Posted July 22, 2010 Author Share Posted July 22, 2010 ok, allora vediamo cosa riesco a fare!!!tempo permettendo!!!grazie ancora per l'aiuto...ma l'idea del secondo radiatore mi stuzzica... ;-) ti faccio sapere!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
harpa23 Posted July 22, 2010 Author Share Posted July 22, 2010 se vedi l'avatar hai già un immagine di come sta!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
harpa23 Posted August 7, 2010 Author Share Posted August 7, 2010 CIao!!! ho smontato ora la pompa che ho cioè la Laing DDC-1T 350 per fare quella saldatura e modificarla per mandarla come la maggiore!!!ma ho notato che la disposizione dei fili e differente da quella delle immagini, in poche parole: all'estrema sinistra ho il primo filo che è nero,poi il secondo dopo è blu, poi c'è lo spazio libero e infine il giallo che è l'ultimo a destra...che devo fare??il rotore è blu e la pompa lo comprata da circa 2 settimane!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted August 7, 2010 Share Posted August 7, 2010 Puoi postare una foto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
harpa23 Posted August 7, 2010 Author Share Posted August 7, 2010 ora ci provo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
harpa23 Posted August 7, 2010 Author Share Posted August 7, 2010 ecco la foto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 No la tua pompa non è la stessa versione della guida e non mi azzarderei a metterci le mani. c'è un thread su xtremesystems in cui se ne parla in merito alla posibilità di regolarla via PWM Ma mi pare che non siano giunti ad alcuna conclusione utile: DDC PWM input??? - XtremeSystems Forums Qui un thread in cui sono state testate. la tua è la 3.25 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 ecco la foto... dovrei aver visto la mod anche per la tua appena la trovo la posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
harpa23 Posted August 8, 2010 Author Share Posted August 8, 2010 ok tom1 allora aspetto!!!martedi mi arriva anche un secondo radiatore per ventola da 120 quindi se riesco a fare la modifica penso dovrebbe andare anche meglio l'impianto!non so se l'originale c'è la fa come forza....altrimenti devo cambiarla.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 ok tom1 allora aspetto!!!martedi mi arriva anche un secondo radiatore per ventola da 120 quindi se riesco a fare la modifica penso dovrebbe andare anche meglio l'impianto!non so se l'originale c'è la fa come forza....altrimenti devo cambiarla.... ok perfetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
harpa23 Posted August 8, 2010 Author Share Posted August 8, 2010 ho ordinato un convogliatore di flusso per il biventola e un'altro radiatore mono ventola da 120 per il mio impianto che già ho smontato e sono in attesa che arrivano i componenti (spero martedi!). Cosa mi consigliate per le ventole da 120??le mia le voglio cambiare con qualcosa di veramente ottimo!!!Grazie!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 adesso che ventole hai ? ti piacciono le enermax everest o apollish io le consiglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
harpa23 Posted August 8, 2010 Author Share Posted August 8, 2010 ora per il radiatore biventola ho 2 xigmatek xlf-1253 120 mm molto carine a vedersi e non male come efficenza!!ho visto le enermax ENERMAX "Apollish Vegas" e sono carine a vedersi...ma sul lato pratico come vanno?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
tom1 Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 ora per il radiatore biventola ho 2 xigmatek xlf-1253 120 mm molto carine a vedersi e non male come efficenza!!ho visto le enermax ENERMAX "Apollish Vegas" e sono carine a vedersi...ma sul lato pratico come vanno?? personalmente ho le everest è sono davvero silenziose ma immagino anche le apollish Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
harpa23 Posted August 8, 2010 Author Share Posted August 8, 2010 per il rumore non è un problema, volevo qualcosa che spostava veramente "aria"!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted August 8, 2010 Share Posted August 8, 2010 se il rumore non ti dà fastidio... e oltre a spostare l'aria vuoi spostare anche un po' il dissipatore... ci sono queste Scythe Ultra Kaze DFS123812H-3000 - 120mm, Scythe, ,Drako.it - Extreme modding Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts