Jump to content

Aiuto per overclocking I5 750 raffreddato a liquido

harpa23

Recommended Posts

Ho da poco assemblato un pc con raffreddamento a liquido e vorrei effettuare delle modifiche per andare oltre i 4 ghz!

Con la mobo qualcosa cono riuscito a fare ma non vado oltre i 3.6! chi mi aiuta!?!?!? grazie!!

Queste sono i componenti:

I5 750

asus p7p55d-e

corsair 4gb dominator gt 1600 c7

alimentatore tagan bz series 800w

Gainward gtx 260

Case Thermaltake armor+

1 hd da 500gb 32mb (c'è il sistema operativo vista32 e win7 64bit

2 hd da 640gb 16mb in raid 0

Laing DCC 350 12V

TecnoFront Visual Res

Ybris® BLACK SUN FULL CHROME S775/1156/1366 XS-F

Radiatore Aircube X2 240

2 xigmatek xlf-1253 120 mm

primochill tube primoflex pro 10/13mm 3/8id

2 termosensori scythe 1x1/4g

ybris cooling h20 bidistilled water

:)

le funzioni automatiche di overclock non sono il massimo

ciò che devi fare è quindi impostare ai overclock (ci dovrebbe essere una voce del genere) su manual e impostare manualmente le voci di base clock e cpu voltage.

prova ad impostare 1.275 di vcore e vedere fino a quanto riesci a salire di bclk controllando la stabilità con prime 95 e le temperature in full load con coretemp

mano a mano che sali di base clock sali anche con la frequenza delle memorie, evita quindi di andare oltre i 1600 diminuendo la voce relativa in dram frequency.

se non c'è una voce più bassa di 1600 inizia ad alzare i timings prima a 8 e poi a 9

per il momento queste sono le impostazioni di base per iniziare, poi dovrai trovare dei valori più precisi anche per vpll vqpi e vtt

magari in altri thread puoi trovare le configurazioni utilizzate da altri utenti con una cpu come la tua

Grazie per l'aiuto ora vedo cosa riesco a fare...

Ho provato un'altra utility della piastra madre asus e mi ha portato il pro a 4124 Mhz non male...e le ram a 1330 mhz...ma dopo il test con occt la ram mi va in crash!!!ora appena posso vedo cosa riesco a migliorare...

ma vedo che le temperatura sale oltre gli 80° oltre i 4 ghz...

ti consiglio di tenere il vpll a default

il vtt o vqpi o vimc sulla tua mi sa (dipende dalla mobo su asus mi pare sia vimc) tienilo al max a 1.25v tanto cn questo valore superi quasi di sicuro i 200 di bclk

fissa anche a mano il pci-e a 100 o 101 e il vdimm secondo quanto riportato sull'etichetta

Questo è quello che ho adesso dopo la configurazione in automatico della piastra madre:

cpu ratio setting 19.0

bclk 218

pci-e 100

dram ddr3-1308

qpi auto

timing (auto 9-9-9-24-2n)

cpu voltage 1.37500

imc voltage 1.35000

dram voltage 1.65

cpu pll ( auto 1.809)

pch ( auto 1.0509

ma appena avvio il test occt dopo circa 2 minuti schermata blu con scritte bianche!!!

ciao, questo è il modello: cmg4gx3m2b1600c7 ver 3.1

in questo caso direi ti convenga impostare i timings in manuale e non lasciarli in AUTO.

Sarebbe stato più opportuno prendere le:

CMG4GX3M2A1600C7

in quanto è il modello rivolto agli utenti Intel (XMP).

Le CMG4GX3M2B1600C7 sono espressamente rivolte agli utenti AMD per comportarsi bene in AUTO con i bios delle mobo per cpu AMD (BEMP)

:)