Jump to content

Sensori temperatura ATI HD4870


Giulio1989

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un problema con le mie ati EAH4870. Fondamentalmente a partire da oggi mi danno problemi con le temperature e con la velocità delle ventole nel senso che rilevano dati sbagliati e quindi se gioco superano valori estremi (come i 120 gradi) con conseguenze come: schermate che dicono che i driver ati hanno smesso di funzionare oppure si blocca l'applicazione. Io posso garantire che quelle temperature non vengono raggiunte sul serio poichè il calore che emana il pc è quelo di sempre e poi le velocità delle ventole non sono verosimili (cose del tipo 17000rpm quando normalmente giravano a 2400rpm). Ci tengo a dire che è da un paio di mesi che ho abbassato la frequenza e il voltaggio del processore portandolo a 250Mhz a 1083V e anche la frequenza delle memorie le ho portate a 450Mhz. In idle con questa configurazione avevo la gpu a 49 gradi e le ventole che in automatico si portavano al 50% (mi sembra intorno a 2000rpm). Ora invece (allego un immagine) indica 69 gradi per la gpu e la ventola al 70% con le rotazioni che vanno a 5843rpm. Considerando poi che quando gioco le frequenze passano da 250 e 450 a quelle standard di 750 per il processore e 900 per le memorie le temperature schizzano a livelli estremi portando i problemi suddetti. Ho provato ad aggiornare i driver, ma il problema rimane. Sullo stesso computer ho sia Vista che Seven e il problema l'ho riscontrato su entrambi. Aggiungo inoltre che cambiando manualmente la velocità delle ventole, il cambiamento viene rilevato da gpu-z, ma nella realtà credo che resti sempre la stessa poichè in genere c'è un netto cambio di rumorosità che ora non noto. Si sono rovinati i sensori da un giorno all'altro di entrambe le schede video? Non riesco proprio a capire. Vi sarei davvero grato se mi aiutaste a risolvere questo problema. Grazie a tutti in anticipo.

 

 

L'immagine la trovate al seguente indirizzo:

http://www.xtremeshack.com/immagine/i59740_immagine.png[/img]

Link to comment
Share on other sites



Sei sicuro che le temperature non vengano effettivamente raggiunte?

se metti un dito sulla scheda video dietro a dove si trova la gpu riesci a tenercelo?

hai provato ad usare rivatuner per impostare manualmente la velocità delle ventole?

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato ed effettivamente le temperature sono alte, il problema deriva tutto dal fatto che le ventole delle schede video non girano più. La cosa strana è che entrambe hanno smesso di funzionare nello stesso periodo e il problema non sembra essere softwere, in particolare le ventole non girano neanche prima di entrare nel sistema operativo. Possibile che si siano rotte contemporaneamente? Quale può essere il problema?

Link to comment
Share on other sites

Ecco mi pareva strano infatti...

 

il problema potrebbe essere dovuto al programmino che hai usato che ha modificato il valore nel bios della scheda video. Non penso che si siano rotte fisicamente le ventole.

Evita assolutamente di giocarci se non vuoi danneggiare seriamente la scheda video.

Nel frattempo prova ad utilizzare altri programmini (rivatuner ad esempio)

per provare a riattivare la scheda video

in alternativa un flash del bios potrebbe risolvere il problema

Link to comment
Share on other sites

Per modificare il settaggio delle schede avevo fatto tutto manualmente, nel senso che dopo aver creato dei profili col CCC li ho cercati tra i file di windows e ne ho modificato il testo. All'inizio funzionava tutto bene, le velocità delle ventole effettivamente variavano se cambiavo le impostazioni col CCC, ma ora per quello che mi dici non so se ho fatto danni...invece di rivatuner(che non riesco ad usare) ho provato a modificare le velocità col CCC e come sempre il programma mi dice che le ha variate, ma fisicamente non si muove nulla. Ho resettato il bios ma non è cambiato nulla:( Cosa devo fare a questo punto?

Edited by Giulio1989
Link to comment
Share on other sites

hai resettato il bios delle schede video? o della scheda madre?

 

per usare rivatuner devi cliccare sul triangolino in corrispondenza della voce della scheda video e cliccare sulla prima icona.

Nel secondo tab che ti esce ci sono le impostazioni della ventola.

Prova potrebbe funzionare.

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato se le ventole funzionano dando corrente con una pila esterna e funzionano. Ho provato a cambiare i settaggi con rivatuner e succede la stessa cosa che succedeva variando i paramentri col CCC. A questo punto non capisco se si è rotta la sola alimentazione delle ventoline oppure mi chiedo se esista una sorta di bios delle schede video da poter resettare...che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi mi serve davvero aiuto! Ho fatto un macello:( praticamente ho flashato il bios. Tuttavia il bios che ho scaricato dalla pagna web che mi avete suggerito non me lo faceva mettere quindi fondamentalmente ho salvato e rimesso quello che era gia presente sulle schede (che stanamente il programma diceva che era corrotto perchè da 64Kb invece di 128Kb) controllando i paramentri relativi alle ventole(che erano tutti nella norma). Ho provato varie soluzioni e non succedeva mai nulla, poi vedendo che ad ogni flash veniva cambiato solo il bios della scheda principale, ho provato a mettere il bios relativo alla 4870x2 ed ora il pc non parte più. Non so davvero piu che fare visto che flashando il bios non è cambiato nulla(a livello di ventole) e in piu ora non so come sistemare la scheda col bios sbagliato. Vi prego aiutatemi!:(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...