Jump to content

Liquid Cooling by Gianni Mod


gianni1879

Recommended Posts

Sto rinnovando un pò l'impiantino a liquido che da un pò che non l'aggiornavo, ho preso in questi giorni alcune cosette sfiziose :D

 

 

- Radiatore Phobya Black Rev. 1.2 420 (monta ventole 3x140mm) e spessore da ben 60mm

- 3 ventole Noiseblocker da 140mm NB-BlackSilentPRO PK3

- Controller NZXT Sentry 2

- altre cosette varie :)

 

 

 

 

Cominciamo con il montaggio del radiatore con le ventole e vari pad/distanziatori in gomma:

t58273_26062010004.jpg

i due raccordi in nickel a 90° montati, come si può vedere nell'altro foro g1/4" ho messo un tubo che userò solo per il riempimento che poi rimuoverò, in seguito magari monterò un rubinetto.Come si vede il rad non poggia a terra, ma sono montate 4 viti m3 da 35mm per sollevarlo da terra e poggiarlo nel tetto del case, ed avvitate nella base del rad con i dadi tondi fornite con le NB.

 

t58274_26062010005.jpg

una ventola montata nel rad, ho usato 2 viti da 35mm in dotazione (quelle nere più il dadino) alla NB per fissare due pad antivibrazioni (uno fornito con la NB ed uno fornito con il rad) alla ventola stessa, sono entrambi di pochi millimetri.

 

t58276_26062010007.jpg

Quà si vede infatti la tipologia diverse di viti usate, quelle ancora non colorate di nero (lo farò in seguito) sono viti m3 da 40mm che fissano la ventola al radiatore, mentre le viti nere (che sono capovolte, si vede infatti soltanto il dato tondo) fissano i primi due pad antivibrazioni in gomma alla stessa ventola

 

t58275_26062010008.jpg

ecco in aggiunta l'altro distanziatore/pad in gomma di 7mm della phobya preso a parte, potete vedere infatti tutti e tre i distanziatori/pad montati.

 

 

Il prossimo passo sarà montare altre 3 ventole nel rad in modo da avere il paninazzo, ma per adesso ho la ventola da 200mm dell'antec twelve hundred che contribuirà a mandare un pò d'aria in push al rad.

 

Il rad è un phobya 420 (3x140) black rev. 1.2, mentre le ventole sono come si può vedere delle Noiseblocker NB-BlackSilentPRO PK3 che saranno controllate dal NZXT Sentry 2

Edited by gianni1879
Link to comment
Share on other sites

Bella gianni! :D

Seguo!

 

Il rad rimarrà nel case?

 

no il rad nel case non ci entra per pochissimo, ma già avevo preso le misure prima di prenderlo, ma io volevo questo e c'è stato poco da fare.

Verrà poggiato nel tetto dell'antec 1200, usando in push la ventola da 200mm in dotazione all'antec stesso, ed in seguito prenderò altre 3 ventole noiseblocker dello stesso tipo di quelle in foto per fare il panino :)

Link to comment
Share on other sites

no il rad nel case non ci entra per pochissimo, ma già avevo preso le misure prima di prenderlo, ma io volevo questo e c'è stato poco da fare.

Verrà poggiato nel tetto dell'antec 1200, usando in push la ventola da 200mm in dotazione all'antec stesso, ed in seguito prenderò altre 3 ventole noiseblocker dello stesso tipo di quelle in foto per fare il panino :)

 

 

anche se la ventolozza dell'antec da 200mm spari un pò troppo vesro l'esterno facendo un cono d'aria molto aperto...O0

Link to comment
Share on other sites

anche se la ventolozza dell'antec da 200mm spari un pò troppo vesro l'esterno facendo un cono d'aria molto aperto...O0

 

Ma infatti non punto su quella dato che copre a malapena metà del rad. Però per il momento che non ho ancora montato le altre 3 ventole aiuta un po', a casa ho delle 120x120x38mm potrei usare un adattatore da 120 a 140 ed utilizzarle dato che sparano molti cfm. Ma dopo si vedrà. Come tubo ho preso uno trasparente ma uv reactive blu da 11.1 interno e 15.9 esterno, ovviamente non uso additivi ma acqua distillata con qualche goccia di aceto bianco che mantiene tutto pulito nel tempo

Link to comment
Share on other sites

Bel radiatore, complimenti Gianni. ;)

Ma conviene a livello rapporto prestazioni/rumorosità mettere 6 ventole? Anzi, dubito che ci sia un effettivo guadagno...sarei curioso di vedere qualche test. Secondo me bastano 3 ventole in estrazione con convogliatore di flusso.

Link to comment
Share on other sites

Guardate cosa è uscito fuori dal primo lavaggio dei rad nuovi:

 

t58553_29062010018.jpg t58554_29062010019.jpg

 

 

Consiglio infatti sempre a tutti di pulire molto bene quando si mettono nuovi rad, in quanto non usati hanno molto ossido all'interno, e vanno puliti accuratamente.

L'aceto è un rimedio naturale ed efficace.

Link to comment
Share on other sites

Guardate cosa è uscito fuori dal primo lavaggio dei rad nuovi:

 

t58553_29062010018.jpg t58554_29062010019.jpg

 

 

Consiglio infatti sempre a tutti di pulire molto bene quando si mettono nuovi rad, in quanto non usati hanno molto ossido all'interno, e vanno puliti accuratamente.

L'aceto è un rimedio naturale ed efficace.

 

Caspita... ma è ossido o qualche liquido che hanno usato per testare la tenuta del rad? Dopo il trattamento "acetoso" lo sciacqui con acqua distillata?

Link to comment
Share on other sites

si è ossido, il rad essendo nuovo chiaramente all'interno vi è aria che ossia il rame/ottone interno, con l'aceto viene via che è una bellezza.

Paradossalmente un rad usato quando si pulisce vien via meno ossido, dato che se ne forma di meno per ovvi motivi.

 

Beh risciacquo sotto il rubinetto e faccio scorrere un bel d'acqua anche calda, ma non eccessivamente, per lavare via bene tutto.

 

Ad essere veramente pignoli si può fare un'ultima passata con acqua distillata.

 

Ho pulito anche il WB ma l'aceto era praticamente pulito

Edited by gianni1879
Link to comment
Share on other sites

ho quasi completato, ieri ho avuto un problema prima con le eliminazione delle bolle che non se ne volevano andare, poi dopo aver quasi finito il tutto, mi sono accorto che avevo dimenticato di mettere nel wb la staffa di ancoraggio, risultato, ho dovuto svuotare l'impianto e rifare quasi da capo....

Link to comment
Share on other sites

Bel radiatore, complimenti Gianni. ;)

Ma conviene a livello rapporto prestazioni/rumorosità mettere 6 ventole? Anzi, dubito che ci sia un effettivo guadagno...sarei curioso di vedere qualche test. Secondo me bastano 3 ventole in estrazione con convogliatore di flusso.

 

non trovo più l'immagine ma cerano dei test dove si analizzavano diverse disposizioni con le varie ventole, sia con convogliatore che senza, ed anche ventole in push-pull

 

 

il miglior risultato si ha con ventole in push-pull e convogliatori di circa 3cm da entrambi i lati, mentre al secondo posto c'era la configurazione con ventole in push-pull ma la differenza con la prima era irrisoria, poi seguivano la configurazione con ventole in push e convogliatore, poi ancora in pull sempre con convogliatore, poi ventole in push senza convogliatore ed infine ventole in pull senza convogliatore.

L'ultima configurazione ossia ventole in pull ma senza convogliatore era la peggiore.

 

Se poi ritrovo l'immagine ve la posto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...