Jump to content

[Thread Ufficiale]Intel Sandy Bridge i3-i5-i7

gianni1879

Recommended Posts

• Replies 274
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

beh ma a cosa passeresti a fine anno a Bulldozer?o al 2011/1356?

A fine anno Intel proporrà anche la piattaforma 1356 ? Questa non la sapevo proprio...

Ora voglio vedere Buldozer come sarà, se sarà abbastanza comptetitiva :)

intel avrebbe in serbo 3 piattaforme, 1155 1356 e 2011

della 1356 nn ne so molto, gente esperta manco sapeva che era nei piani (dopo la segnalazione l'ha vista nel roundmap) xo boh

dovrebbe essere l'equivalente 1366 di s.b. sempre 6/12 e forse anche li 8/16 ma nn ne sono sicuro, può essere che quelle cpu siano solo per la fascia alta

per il discorso bulldozer o sb 6/12 (l'8/16 sarà troppo costoso di sicuro) dipende da quale va di più complessivamente e sopratutto chi garantisce overclock + facile e meno noioso termicamente parlando

ma solo il socket 1155 ha il bclk bloccato, le altre no

nel caso ipotetico che bulldozer sarà + veloce di sb, tranquillo che i prezzi ci metteranno 2 secondi a schizzare ai valori dei vecchi FX lol

nn so se ti ricordi, ma ai tempi dei pentium D e degli athlon x2, quando i primi non andavano un cazzo e i secondi erano dei missili, la gente che ora compra amd perchè costa poco, comprava intel per lo stesso motivo

si è solo ribaltata la scena, all'epoca la diff di prezzo era molto più marcata di quella che c'è oggi, economicamente parlando

ma solo il socket 1155 ha il bclk bloccato, le altre no

nel caso ipotetico che bulldozer sarà + veloce di sb, tranquillo che i prezzi ci metteranno 2 secondi a schizzare ai valori dei vecchi FX lol

nn so se ti ricordi, ma ai tempi dei pentium D e degli athlon x2, quando i primi non andavano un cazzo e i secondi erano dei missili, la gente che ora compra amd perchè costa poco, comprava intel per lo stesso motivo

si è solo ribaltata la scena, all'epoca la diff di prezzo era molto più marcata di quella che c'è oggi, economicamente parlando

Come non quotarti

in effetti il dilemma non è facile, oltretutto ci sono delle mobo carine per skt 1155 come la ud7 e la maximus4.

Però il fatto di poter scegliere per oc solo cpu della serie K mi pare davvero assurdo. Senza dubbio le cpu amd si overclockeranno bene anche nelle versione non BE. Quello che mi potrebbe spingere sono i32nm e le grandi doti di oc delle cpu con moltiplicatore sbloccato. Tutt'ora ho un i875k sotto la sedia, anche se alla fine non ho oc tramite moltiplicatore ma tramite aumento di bclk, dato che in questo modo aumenta la frequenza dell'uncore, ed il solo sblocco del moltiplicatore della cpu potrebbe essere limitante. La cosa che mi stranizza solo le varie mo.bo con grandi doti di oc, possibile che servono solo per la cpu con moltiplicatore sbloccato?

sono molto perplesso, inoltre devo capire bene l'aumento di ipc

in effetti il dilemma non è facile, oltretutto ci sono delle mobo carine per skt 1155 come la ud7 e la maximus4.

Però il fatto di poter scegliere per oc solo cpu della serie K mi pare davvero assurdo. Senza dubbio le cpu amd si overclockeranno bene anche nelle versione non BE. Quello che mi potrebbe spingere sono i32nm e le grandi doti di oc delle cpu con moltiplicatore sbloccato. Tutt'ora ho un i875k sotto la sedia, anche se alla fine non ho oc tramite moltiplicatore ma tramite aumento di bclk, dato che in questo modo aumenta la frequenza dell'uncore, ed il solo sblocco del moltiplicatore della cpu potrebbe essere limitante. La cosa che mi stranizza solo le varie mo.bo con grandi doti di oc, possibile che servono solo per la cpu con moltiplicatore sbloccato?

sono molto perplesso, inoltre devo capire bene l'aumento di ipc

no, da quello che ho visto la frequenza dell'uncore sale comunque, in non so che modo, legata al cpu ratio

questo perchè nei bench di banda di everest, i valori salgono a parità di mem questo fa pensare obbligatoriamente ad una frequenza maggiore di uncore ma potrebbe essere un bug

cmq alla fine sarebbe una soluzione temporanea, non prenderei una ud7 (bellissima mobo) ne basta una con delle buone fasi

il gioco della mobo in queste cpu è solo la bontà dell'alimentazione

Penso che oggi AMD punti molto sul prezzo, potreia nche sbagliarmi.

La nuova piattaforma AMD quando uscirà, si sa ?

Bisognerebbe aprirci un bel Topic ufficiale :)

il topic ufficiale di bulldozer già c'è

per quanto riguarda la mobo sandy bridge, forse una con fasi digitali potrebbe essere ormai la scelta migliore... e la asrock fatal1ty mi ispira sempre di più :D

Lowyat.NET : Malaysia's Largest Online Community - Intel Sandy Bridge Processors and Mobos Spotted At Local Retailers

Core i5 2300: clock 2,8 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 6 Mbytes

Core i5 2400: clock 3,1 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 6 Mbytes

Core i5 2500: clock 3,3 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 6 Mbytes

Core i5 2500K: clock 3,3 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 6 Mbytes

Core i7 2600: clock 3,4 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 8 Mbytes

Core i7 2600K: clock 3,4 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 8 Mbytes

come potete vedere sono due i modelli della serie K, cambiano per cache e 100 MHz in frequenza

Lowyat.NET : Malaysia's Largest Online Community - Intel Sandy Bridge Processors and Mobos Spotted At Local Retailers

Core i5 2300: clock 2,8 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 6 Mbytes

Core i5 2400: clock 3,1 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 6 Mbytes

Core i5 2500: clock 3,3 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 6 Mbytes

Core i5 2500K: clock 3,3 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 6 Mbytes

Core i7 2600: clock 3,4 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 8 Mbytes

Core i7 2600K: clock 3,4 GHz, QPI 4,8 GHz, Cache 8 Mbytes

come potete vedere sono due i modelli della serie K, cambiano per cache e 100 MHz in frequenza

207€ per il 2500K in UK ... OK si va di 2600K appena lo si adocchia in giro .. :D