Jump to content

Il castello dei destini incrociati


Recommended Posts

Provando la D5000 alla stazione di Milano.

 

Modello fotocamera: NIKON D5000

F-stop: f/20

Tempo di esposizione: 1/13 sec.

ISO: 500

Distanza focale: 38mm

Massima apertura: 4.7

Modalità regolazione: Motivo

Modalità flash: Nessun flash

Lunghezza focale 35mm 57

Contrasto: Normale

Programma esposizione: Manuale

Saturazione: Normale

Nitidezza: Normale

Bilanciamento bianco: Automatico

Messa a fuoco: Automatica

Obiettivo: Nikon 18-55 mm AF-S DX NIKKOR f/3.5-5.6G VR

 

i56494_destini.png

 

 

--------------------------------------------

Modello fotocamera: NIKON D5000

F-stop: f/20

Tempo di esposizione: 1/10 sec.

ISO: 800

Distanza focale: 10mm

Massima apertura: 4

Modalità regolazione: Motivo

Modalità flash: Nessun flash

Lunghezza focale 35mm 15

Contrasto: Normale

Programma esposizione: Manuale

Saturazione: Normale

Nitidezza: Normale

Bilanciamento bianco: Automatico

Messa a fuoco: Automatica

Obiettivo: SIGMA 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM

 

i56495_portale.png

C&C molto graditi. ;)

Edited by One1ros
Link to comment
Share on other sites



Finalmente iniziamo a vedere qualche foto fatta da Maurizio :asd: tra le due le seconda è quella che preferisco, anche se il punto basso di ripresa da un effetto strano alle colonne, quasi che cadono in avanti.

La prima invece non mi piace, ci sono troppe cose, troppe linee che si incrociano, e penso che il titolo ha preso spunto anche da questo, ma la trovo un po' confusa, ma queste sono idee personali ;)

 

Perché non posti in jpeg? Almeno da poter leggere i dati exif, altrimenti mettili tu nel thread ;)

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Quindi devo desumere che è colpa del formato e png e nn di paint in sè se non ci sono gli exif. Cmq li postero' al piu' presto.

Per quanto riguarda le tue osservazioni hai colto molte dei concetti che volevo esprimere. Infatti il titolo (ripreso da un libro di Calvino) si riferisce alle scale mobili ma non solo anche alle stesse persone che le percorrono che senza neanche accorgersene intrecciano i propri destini fino quasi a creare una maglia che è appunto la realtà stessa. Quindi la "confusione" la vedo necessaria per rappresentare un tale groviglio. In piu' il portale mi dava proprio una bella impressione e gli ho attribuito il compito di rappresentare il castello, del resto. Ho cercato appunto di rendere la ripresa il piu' scenica possibile per dare l'effetto di una struttura enorme, molto più grande delle single persone che lo popolano affannosamente e dei loro destini. Un enorme teatro di invisibili commedie. Secondo me la persona di lato alla colonna di destra sta li' come il viandante sul mare di nebbia di Friedrich.

Link to comment
Share on other sites

Ci hai messo mezz'ora per trovare un momento in cui non passasse nessuno ma forse a questo punto la prima sarebbe stata piu' significativa con qualche persona sulla scala.

 

Nella seconda il pavimento è un po' asimmetrico e disturba un pochino... purtroppo il grandangolo ha incurvato un po'... non so se riesci a correggerla. Per il resto foto niente male. (meglio cmq i franchi :) )

Link to comment
Share on other sites

Cavoli, il Sigma 10-20 è un gran bel obiettivo, ho visto alcuni scatti fatto con il tuo modello e quello nuovo con f/3.5 su tutta la lunghezza focale e i risultati sono davvero ottimi, specialmente nei paesaggi con tempi lunghi. Tu come ti trovi?

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

La seconda mi piace particolarmente ma come ha detto Leo il pavimento è pelo fuori asse e in questo genere di foto la simmetria risulta molto importante, e mi piace molto anche la tua idea di ricerca sul pensiero di Calvino che vale molto di più della foto.

 

anto.

Link to comment
Share on other sites

Cavoli, il Sigma 10-20 è un gran bel obiettivo, ho visto alcuni scatti fatto con il tuo modello e quello nuovo con f/3.5 su tutta la lunghezza focale e i risultati sono davvero ottimi, specialmente nei paesaggi con tempi lunghi. Tu come ti trovi?

 

Valerio

 

L'ho scelto io :fiufiu:

:D

 

Il nuovo costava un po' di più, ma anche il vecchio fa ottime foto. Da quel che avevo letto il nuovo fa uno sfocato migliore per via del maggior numero di lamelle.

 

Comunque soddisfatto o... lo passa a me :asd:

Link to comment
Share on other sites

Cavoli, il Sigma 10-20 è un gran bel obiettivo, ho visto alcuni scatti fatto con il tuo modello e quello nuovo con f/3.5 su tutta la lunghezza focale e i risultati sono davvero ottimi, specialmente nei paesaggi con tempi lunghi. Tu come ti trovi?

 

Valerio

Purtroppo il grandangolo non ho avuto il tempo di testarlo all'aperto. Infatti sono partito quasi subito per la svizzera dopo che me l'hanno regalato e qui ha fatto una sola giornata di sole e durante la quale stavo lavorando a un documento... Spero di rimediare presto per scrivere le mie impressioni in merito, anche se non sono un esperto. Cmq poi potete suggerirmi come testarlo per bene anche se qualcosa ce l'ho già in mente.

 

La seconda mi piace particolarmente ma come ha detto Leo il pavimento è pelo fuori asse e in questo genere di foto la simmetria risulta molto importante, e mi piace molto anche la tua idea di ricerca sul pensiero di Calvino che vale molto di più della foto.

 

anto.

Purtroppo è leggermente storta spero che con un programma di grafica sia corregibile. Finora, come ci ho tenuto a sottolinearlo, non ho applicato nessuna correzione tipica della pp.Cmq hHo letto che un po' ai bordi sui 10mm da' un po' di distorsione, speriamo non dipenda anche da quello. Grazie del commento e dei complimenti.

 

L'ho scelto io :fiufiu:

:D

 

Il nuovo costava un po' di più, ma anche il vecchio fa ottime foto. Da quel che avevo letto il nuovo fa uno sfocato migliore per via del maggior numero di lamelle.

 

Comunque soddisfatto o... lo passa a me :asd:

Vero, l'ha scelto Leo e, conoscendolo, dopo un'opulata ricerca in rete, per ora risulta un ottimo compromesso! Chi sa se un giorno potro spenderci di piu'...

Link to comment
Share on other sites

 

Purtroppo è leggermente storta spero che con un programma di grafica sia corregibile. Finora, come ci ho tenuto a sottolinearlo, non ho applicato nessuna correzione tipica della pp.Cmq hHo letto che un po' ai bordi sui 10mm da' un po' di distorsione, speriamo non dipenda anche da quello. Grazie del commento e dei complimenti.

 

 

Vero, l'ha scelto Leo e, conoscendolo, dopo un'opulata ricerca in rete, per ora risulta un ottimo compromesso! Chi sa se un giorno potro spenderci di piu'...

 

Sicuramente dipende da quello... la distorsione è normale altrimenti non entrerebbe tutta l'immagine... Poi ovvio non è un fish-eye

 

cmq l'attenta ricerca è stata di appena due orette la sera che tu regazza mi ha chiesto consiglio su cosa prendere. Io ho detto "si potrebbe prendere questo e questo... ma prima sarebbe meglio che mi informo un po' meglio".

Neanche due settimane dopo mi fa: "O lè ho ordinato tutto" e io non avevo piu' ricontrollato :asd:

 

Quindi ormai te lo tieni com'è :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...