Jump to content

luna... io ci ho provato


Recommended Posts



Fare la foto alla luna è davvero difficile, ho provato anche io e già col 200 è difficile.

Primo perchè la luna è troppo luminosa specialmente quando è piena... l'occhio umano si adatta bene e magari riesce a discernerne anche i particolari ma la macchina fotografica non ha la stessa gamma dinamica... col risultato che se vedi i dettagli della luna per forza di cose fuori è tutto nero...

 

Le foto migliori si fanno quando la luna non è piena ma comunque ci vorrebbe almeno un 300mm

e idealmente ci vorrebbero anche dei filtri...

 

insomma per un 18 55 direi che è venuta un'ottima foto! anche decisamente grande devo dire... quando ci provavo col 55mm si vedeva una mini pallina :D

Link to comment
Share on other sites

Fare la foto alla luna è davvero difficile, ho provato anche io e già col 200 è difficile.

Primo perchè la luna è troppo luminosa specialmente quando è piena... l'occhio umano si adatta bene e magari riesce a discernerne anche i particolari ma la macchina fotografica non ha la stessa gamma dinamica... col risultato che se vedi i dettagli della luna per forza di cose fuori è tutto nero...

 

Le foto migliori si fanno quando la luna non è piena ma comunque ci vorrebbe almeno un 300mm

e idealmente ci vorrebbero anche dei filtri...

 

insomma per un 18 55 direi che è venuta un'ottima foto! anche decisamente grande devo dire... quando ci provavo col 55mm si vedeva una mini pallina :D

 

85 non 55 è!! :)

 

grazie a tutti! :n2mu:

Link to comment
Share on other sites

Ci avevo prvato anche io con una vecchia analogica :D io ed un mio amcio ci siamo piazzati con un cavalletto a lato della strada in una zona collinare. Ho montato sul corpo macchina un 120mm, se non erro, con un moltiplicatore. Il risutato!?!? Rullino completamente buttato! :D Ci vuole un buon bagaglio di esperieza con le analogiche...

Link to comment
Share on other sites

Sono due scatti molto differenti, quella di Leo ha come unico soggetto la luna, che purtroppo visto che non dispone di un tele lungo rimane un po' piccola, ma sempre affascinante. Quella di Sing è più un paesaggio notturno, che a dire il vero mi piace molto, visto che la luce riflessa sulla luna crea la silhouette della montagna dando, con le nubi, una bella atmosfera alla foto.

 

Bravi ad entrambi :clapclap:

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Sono due scatti molto differenti, quella di Leo ha come unico soggetto la luna, che purtroppo visto che non dispone di un tele lungo rimane un po' piccola, ma sempre affascinante. Quella di Sing è più un paesaggio notturno, che a dire il vero mi piace molto, visto che la luce riflessa sulla luna crea la silhouette della montagna dando, con le nubi, una bella atmosfera alla foto.

 

Bravi ad entrambi :clapclap:

 

Valerio

 

beh sentirmi dire bravo per aver tirato su l'obiettivo, messo a 200, scattato, diminuito il tempo di scatto, scattato, e diminuito il tempo di scatto ancora, beh mi sento un po' in imbarazzo...davvero non ho fatto niente, giusto tre scatti per provare :asd:

Link to comment
Share on other sites

Ma dai già il solo provare a farli è già qualcosa, poi se uno ci mette la buona volontà è giusto riconoscerlo, ovviamente non hai la focale giusta per questo tipo di foto, ma a volte va premiata anche l'intenzione ;) poi la luna ha sempre il suo fascino :D

 

Valerio

Link to comment
Share on other sites

Leo sulla tua foto per la messa a fuoco non riuscivi a fare di meglio ?

 

l'autofocus del 55-200 non è dei migliori ...ma penso che sia più che altro un po' mossa, o semplicemente perdita di nitidezza dell'obiettivo (che considera è proprio al massimo ingrandimento sia della foto che di focale)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...