Atarugolan Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 Ciao a tutti amici, Sto preparando un nuovo pc e vorrei fare tutto Raffreddamento a liquido. Per tutto intendo Cpu, Ram, Chipset, Vga La combinazione è la seguente. Come chase uno Swordm Water cooling (che ha il suo di base nella paratia) un impianto 360er Komplettset 12V Laing, che inseriro nella parte superiore dello swordm un altro che ho già che avevo preso tempo fa un TT bigwater760i Questi tre impianti poi dovrò combinarli tra di loro per raffreddare la macchina e i seguenti hw Come Waterblock CPU:innovatek i7 CPU Cooler Chipset: integrato su UD7 Ram: Koolance RAM-33 (per 6 moduli) Gpu1: Koolance VID-AR597 Gpu2: Koolance VID-AR597 Gpu3: EK Water Blocks EK-FC280 Ora quello che mi lascia perplesso (perchè non sono esperto) e come raccordi, sensori etc cosa devo prendere, non vorrei trovarmi a non poter montare nulla, quindi vi chiedo una mano per sapere cosa altro potrebbe servirmi. Grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 17, 2010 Share Posted April 17, 2010 Potresti postare anche la tua configurazione pc? Quei pezzi del watercooling già li hai? perché io rivedrei un bel po' di cose.. a prtire prima di tutto dal case che mi sembra più un esercizio di stile che qualcosa di davvero utile (questa è la prima recensione che ho trovato a riguardo....) Poi eviterei di utilizzare due impianti se il bigwater già lo hai lo delegherei al raffreddamento della ram e del chipset (generalmente superfluo per entrambi specialmente se non fai overclock) ed eventualmente della cpu nel caso non fai overclock Per le vga ed eventualmente la cpu direi che una pompa sanso pdh-054 ci vuole tutta come pure un buon radiatore munito di buone ventole Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atarugolan Posted April 17, 2010 Author Share Posted April 17, 2010 Potresti postare anche la tua configurazione pc? Quei pezzi del watercooling già li hai? perché io rivedrei un bel po' di cose.. a prtire prima di tutto dal case che mi sembra più un esercizio di stile che qualcosa di davvero utile (questa è la prima recensione che ho trovato a riguardo....) Poi eviterei di utilizzare due impianti se il bigwater già lo hai lo delegherei al raffreddamento della ram e del chipset (generalmente superfluo per entrambi specialmente se non fai overclock) ed eventualmente della cpu nel caso non fai overclock Per le vga ed eventualmente la cpu direi che una pompa sanso pdh-054 ci vuole tutta come pure un buon radiatore munito di buone ventole Ciao Le085 Come configurazione della macchina si parla ovviamente di: Case Termaltake Swordm con raffreddamento a liquido (questo lo ho qundi non cambio ) Processore: I920 step D0 (da overclockare sicuramente oltre i 4gb) Motherboard: Gigabyte UD7 (in arrivo) Memorie: G.Skill Trident DDR3-2000 Tri channel (sono 6 banchi da overclockare, penso meglio abbassare la latenza) (in arrivo) Schede video, si compongono con 2 Ati 5970 da inserire in crossfire (sono da overclockare anche queste) In più sempre come scheda video una gtx280 (che viene usata per physix e cuda) Come Psu ho un 1250w Dopo di che per quanto riguarda i waterblock e il 360er Komplettset 12V Laing (gli stavo ancora calcolando volevo comprarli da aquatuning.it In realtà un po tutto deve essere overclockato ecco perchè in realtà voglio raffreddare tutto ad acqua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 So due volte che ti scrivo e non mi salva il post per cui devo riscrivere tutto. Comunque riassumendo il post chilometrico che avevo fatto prima: a mio avviso quel case non è adatto per quello che vuoi fare, il sistema a liquido che c'è integrato non è in grado di dissipare adeguatamente i tuoi componenti e quindi sarebbe più che altro di ingombro. In più manca totalmente di filtri antipolvere. La cosa migliore da fare secondo me è venderlo (come pure il big water) e acquistare qualcosa di più funzionale tipo un coolermaster atcs 840 in cui posizionerei un radiatore sul tetto e uno nella parte posteriore del case. Eventualmente con due pompe laing o sanso pdh-054 a cui farei raffreddare una cpu e una vga, e le altre due vga, rispettivamente. chipset e ram li metterei su uno dei due impianti a tua discrezione, anche se in ogni caso prima di mettere a liquido anche questi componenti cercherei di vedere se riesci a districarti con tutti quei tubi. C'è un thread qui in water cooling o in modding in cui qualcuno ha messo tutto a liquido ram comprese... prova a darci un'occhiata per vedere cosa significa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atarugolan Posted April 18, 2010 Author Share Posted April 18, 2010 (edited) Ho cambiato idea, faccio in un altro modo. a disposizione ho anche un vecchio case staker st01 di un amico buttato da una parte, dovrò fatticare un poco, ma penso che userò la scocca per crearmi un aggiunta allo swordm. Praticamente sto progettando di unire lo stacker nella parte destra dello swordm, dove all'interno dello stacker ci inserisco dischi e lettori e faccio raccordi pompe vasche e radiatori. (ci vorrà sicuramente un po di tempo da quello che vedo) Uso il bigwater per la skvideo gtx280 mettendolo in linea in modo da ocupare meno spazio con i tubi. Poi allo swordm cambio pompa ed inserisco quella che dici tu, e faccio magari un doppio passaggio nei radiatori, quindi prima giro sulle schede video passando dal radiatre originale poi rientro su un nuovo radiatore (dentro lo staker) e passo su processore. poi dentro lo staker metto un altra pompa vasca e radiatore e raffreddo chipset e ram. (questo ovviamente ora va un poco studiato, sembrerebbe possibile aganciarli quindi potrei tranquillamente riuscire ad aumentare sensibilmente lo spazio, avendo entrambi le ruote posso metterli in asse e sfruttare questa cosa per renderli movibili. Ovviamente l'estetica poi va un poco rivista, li ci devo lavorare suppongo ahahah, però passando raccordi e tubi da un altra zona (dietro la mother) sicuramente riesco a recuperare una buona quantità di spazio per posizionarli, (contando che poi lo swordm nelle parti degli slot hdd diventa vuoto, ci posso mettere in serire delle fan da 120 in più anche se sarebbero inutili. Edited April 18, 2010 by Atarugolan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 18, 2010 Share Posted April 18, 2010 Eh un bel lavoro e non sono sicuro se sia la soluzione migliore... Il radiatore sulla parete non so se vale la pena di utilizzarlo... temo che andrà a ridurre in modo sensibile la pressione della pompa. poi semmai vedrai te quando sei lì se vale la pena mettercelo... certo che per attaccare uno stacker dietro all'altro case ti ci vuole una parete intera per posizionare il tutto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Atarugolan Posted April 18, 2010 Author Share Posted April 18, 2010 (edited) Eh un bel lavoro e non sono sicuro se sia la soluzione migliore... Eh ma ovviamente non posso buttare un case cosi venderlo è praticamente molto difficile, costa e vale parecchio. Il radiatore sulla parete non so se vale la pena di utilizzarlo... temo che andrà a ridurre in modo sensibile la pressione della pompa. poi semmai vedrai te quando sei lì se vale la pena mettercelo... certo che per attaccare uno stacker dietro all'altro case ti ci vuole una parete intera per posizionare il tutto... Per lo spazio no problem, per il radiatore, potrei anche cambiarlo tanto un radiatore di alto livello cmq non costa molto, se mi fa perdere troppa velocità della pompa lo lancio dalla finestra, cmq appena mi arriva l'ambaradan lo faccio e vedo come si comporta. però quello che in realtà mi serve capire e se in quei waterblock devo metterci qualche raccordo.. perchè dalle carateristiche che danno in acquatuning non si capisce na mazza Edited April 18, 2010 by Atarugolan Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts