gianni1879 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 (edited) Aspettando ATI Radeon DX11 series Northern Island rv970 (NI), Southern Island (SI) HD6000, HD7000 Clicca sull'immagine per ingrandire Edited April 1, 2010 by gianni1879 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted April 1, 2010 Author Share Posted April 1, 2010 (edited) ATI Radeon Northern Island (NI) e Southern Island (SI) ATI's next generation plans outed AMD, l'anti-Fermi è un chip ibrido a 40 nanometri Hynix Develops 2Gb GDDR5 Memory Chip (li troveremo sulle nuove architetture?) Globalfoundries Scraps 32nm Bulk Fabrication Process. Forthcoming ATI GPUs: Different Processes, Different Suppliers, Hybrid Architecture? ATI’s Next Plans: Multi-Fab Manufacturing, Hybrid Architectures Edited April 2, 2010 by gianni1879 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted April 1, 2010 Author Share Posted April 1, 2010 3° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 Presente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Achille GForce Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 va bene che il thread aspettando fermi abbiamo aspettato parecchio ma da quanto han detto SI dovrebbe iniziare a comparire ad autunno quindi ad occhio se en parla dopo l'estate, a settembre. ma non è proprio possibile che una 5890 sia basata su SI ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 Seguo con interessi lo svolgimento delle vicende Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 (edited) Achille GForce said: va bene che il thread aspettando fermi abbiamo aspettato parecchio ma da quanto han detto SI dovrebbe iniziare a comparire ad autunno quindi ad occhio se en parla dopo l'estate, a settembre. ma non è proprio possibile che una 5890 sia basata su SI ? Abbiamo aspettato 7 mesi per Fermi...anzi stiamo ancora aspettando visto che il 12 Aprile saranno in vendita, non si possono aspettare 4 mesi? Edited May 14, 2010 by dj883u2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Achille GForce Posted April 1, 2010 Share Posted April 1, 2010 dj883u2 said: Abbiamo aspettato 7 mssi pe Fermi...anzi stiamo ancora aspettando visto che il 12 Aprile saranno in vendita, non si possono aspettare 4 mesi? da aprile compreso a dopo agosto sono 6 mesi pieni, sì si può aspettare SI come si chiamerà ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted April 1, 2010 Author Share Posted April 1, 2010 Achille GForce said: da aprile compreso a dopo agosto sono 6 mesi pieni, sì si può aspettare SI come si chiamerà ? Basato su rv 970 40nm e darà vita alle hd6000 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted April 2, 2010 Author Share Posted April 2, 2010 Globalfoundries Scraps 32nm Bulk Fabrication Process. e Forthcoming ATI GPUs: Different Processes, Different Suppliers, Hybrid Architecture? ATI’s Next Plans: Multi-Fab Manufacturing, Hybrid Architectures Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Achille GForce Posted April 2, 2010 Share Posted April 2, 2010 Quindi andrà a scontrarsi contro Fermi 2 atteso per Novembre ? :AAAAH: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted April 2, 2010 Author Share Posted April 2, 2010 Achille GForce said: Quindi andrà a scontrarsi contro Fermi 2 atteso per Novembre ? :AAAAH: SI sarà presentato prima, e non penso che fermi2 (se intendi con pp a 28nm) lo vedremo a novembre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Achille GForce Posted April 2, 2010 Share Posted April 2, 2010 gianni1879 said: SI sarà presentato prima, e non penso che fermi2 (se intendi con pp a 28nm) lo vedremo a novembre No intendevo un Refresh. Comunque non penso che queste HD6000 facciano miracoli sinceramente parlando, la vedo più come un aggiornamento dell'architettura e non tanto come un livello di potenza elaborativa più alto ma più efficiente. Bè sarebbe ottimo anche perchè così facendo si possono già cominciare a maturare i driver per la vera next gen Norther Island, così da averli maturi in poco tempo e intanto rimanere davanti ad Nvidia. Così magari quando passerò a NI anzichè andare su Nvidia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted April 2, 2010 Author Share Posted April 2, 2010 Achille GForce said: No intendevo un Refresh.Comunque non penso che queste HD6000 facciano miracoli sinceramente parlando, la vedo più come un aggiornamento dell'architettura e non tanto come un livello di potenza elaborativa più alto ma più efficiente. Bè sarebbe ottimo anche perchè così facendo si possono già cominciare a maturare i driver per la vera next gen Norther Island, così da averli maturi in poco tempo e intanto rimanere davanti ad Nvidia. Così magari quando passerò a NI anzichè andare su Nvidia Nessun ha parlato di nuova architettura, anzi è sempre stato detto, non so se hai seguito la vicenda, che entro fine anno era previsto un refresh dell'intera gamma vga, quello che è emerso in questi gg sono alcuni dettagli sull'architettura. Troveremo infatti alcuni elementi di NI, come la componente Uncore ed altre cosucce, ecco perchè si parla di architettura ibrida (metà strada tra evergreen e northern island) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted April 2, 2010 Share Posted April 2, 2010 Seguo anche io gli sviluppi, interessante... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rsdj Posted April 2, 2010 Share Posted April 2, 2010 Iscritto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Achille GForce Posted April 2, 2010 Share Posted April 2, 2010 gianni1879 said: Nessun ha parlato di nuova architettura, anzi è sempre stato detto, non so se hai seguito la vicenda, che entro fine anno era previsto un refresh dell'intera gamma vga, quello che è emerso in questi gg sono alcuni dettagli sull'architettura.Troveremo infatti alcuni elementi di NI, come la componente Uncore ed altre cosucce, ecco perchè si parla di architettura ibrida (metà strada tra evergreen e northern island) vediamo come sarà prestazionalmente, se questo ibrido permetterà un affinamento della performance soltanto ( da quanto ho capito penso di sì ) ma cambia nome, è quasi un operazione di rebranding in stile Nvidia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted April 2, 2010 Share Posted April 2, 2010 Achille GForce said: vediamo come sarà prestazionalmente, se questo ibrido permetterà un affinamento della performance soltanto ( da quanto ho capito penso di sì ) ma cambia nome, è quasi un operazione di rebranding in stile Nvidia Mi sembra prematuro trarre conclusioni adesso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted April 2, 2010 Share Posted April 2, 2010 Spero e non penso che sarà solo un rebranding. Seguo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Achille GForce Posted April 2, 2010 Share Posted April 2, 2010 One1ros said: Spero e non penso che sarà solo un rebranding. Seguo rebranding come Nvidia no ma penso che nominare serie 6000 una scheda che sì ha architettura diversa ma non con cambiamenti sostanziali da dargli una serie in più, stesse DX, stesso processo produttivo, architettura gran parte basata su evergreen.....comunque non sto dicendo che è un male, per il marketing è ottimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rsdj Posted April 2, 2010 Share Posted April 2, 2010 Achille GForce said: rebranding come Nvidia no ma penso che nominare serie 6000 una scheda che sì ha architettura diversa ma non con cambiamenti sostanziali da dargli una serie in più, stesse DX, stesso processo produttivo, architettura gran parte basata su evergreen.....comunque non sto dicendo che è un male, per il marketing è ottimo. Allora secondo te anche la 5870 è un rebrand della 4870 visto che l'architettura di base è sempre R600? Ma che ragionamenti fai? Sarà un un chip ibrido che presenterà caratteristiche sia di evergreen che di SI... non è rebranding proprio per niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Achille GForce Posted April 2, 2010 Share Posted April 2, 2010 Rsdj said: Allora secondo te anche la 5870 è un rebrand della 4870 visto che l'architettura di base è sempre R600? Ma che ragionamenti fai? Sarà un un chip ibrido che presenterà caratteristiche sia di evergreen che di SI... non è rebranding proprio per niente fra 4870 e 5870 c'è un evoluzione di mezzo con differenza di DX, processo rpoduttivo e più del doppio della capacità elaborativa, non sappiamo nemmeno le caratteristiche di questo SI, ma con 40nm e stesse librerie non mi aspetto grandi cambiamenti se la chimeranno HD 6000 per me è solo marketing. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted April 2, 2010 Author Share Posted April 2, 2010 Achille GForce said: vediamo come sarà prestazionalmente, se questo ibrido permetterà un affinamento della performance soltanto ( da quanto ho capito penso di sì ) ma cambia nome, è quasi un operazione di rebranding in stile Nvidia non si parla di rebranding (ma sai cosa significa?), ma di evoluzione dell'architettura attuale, allora rv870 è un rebrand di r600?? Sulle prestazioni non ci si può sbilanciare per adesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted April 2, 2010 Author Share Posted April 2, 2010 Achille GForce said: fra 4870 e 5870 c'è un evoluzione di mezzo con differenza di DX, processo rpoduttivo e più del doppio della capacità elaborativa, non sappiamo nemmeno le caratteristiche di questo SI, ma con 40nm e stesse librerie non mi aspetto grandi cambiamenti se la chimeranno HD 6000 per me è solo marketing. addirittura.... allora g80 e g92 cosa sono? Prima di scrivere dovresti riflettere un bel pò Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Severnaya Posted April 2, 2010 Share Posted April 2, 2010 Achille GForce said: vediamo come sarà prestazionalmente, se questo ibrido permetterà un affinamento della performance soltanto ( da quanto ho capito penso di sì ) ma cambia nome, è quasi un operazione di rebranding in stile Nvidia ma spero tu stia scherzando Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts