Jump to content

[Thread Ufficiale] NVIDIA GF100 - GeForce GTX 480/470/465

Achille GForce

Recommended Posts

il problema qui è che una testata giornalistica di settore fa falsa informazione cercando di spostare l'attenzione dei probabili acquirenti da una parte piuttosto che da un'altra

è qui il problema, che si raccontano delle balle

completamente daccordo! :leggi:

• Replies 4.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il problema qui è che una testata giornalistica di settore fa falsa informazione cercando di spostare l'attenzione dei probabili acquirenti da una parte piuttosto che da un'altra

è qui il problema, che si raccontano delle balle

e se tu sei uno che accetta che vengano dette allora capisco ogni tuo singolo post dall'inizio di questa discussione

Se sai la verità cosa interessa che faccinao ste cose, denunciali a qualcuno allora. :fiufiu:

Sembrate caduti tutti dalle nuvole, fra l'altro non ho capito se ce la si ha solo con hwupgrade o tutte le recensioni in cui Nvidia ha il pepe nel di dietro, quando va forte ATI però va benissimo stranamente. :asd: ( figurati )

Tutti i grandi portali hanno l'accordo sotto banco con una serie di marchi lo fanno, hwupgrade è una formica di un grande formicaio, e soprattutto ognuno ha le sue simpatie, così come ci sono i fan Nvidia, ce ne sono altrettanti ATI.

Edited by Achille GForce

allora giustifichiamo tutte le stronzate che si dicono

nn ho modo di fare una comparativa io direttamente, altrimenti posterei i miei risultati sul loro forum, da parte mia basterebbe uno sputtanamento da parte degli utenti, basterebbe per far vedere che tipo di "professionisti" sono

ah se vuoi che intraprenda un'azione legale dammeli tu i soldi per l'avvocato

allora giustifichiamo tutte le stronzate che si dicono

nn ho modo di fare una comparativa io direttamente, altrimenti posterei i miei risultati sul loro forum, da parte mia basterebbe uno sputtanamento da parte degli utenti, basterebbe per far vedere che tipo di "professionisti" sono

ah se vuoi che intraprenda un'azione legale dammeli tu i soldi per l'avvocato

O0

FERMI C'E' !!!!

PREVISTO IN QUANTITA' E UNA DATA SPECIFICA E A PREZZI OTTIMI ! TANTI MARCHI e vasta scelta al mio shop preferito.

Dal 9 al 16 Aprile, tutti i punti verdi.

E già sono prorpio scarseggianti :asd::asd::asd:

infatti eprice è proprio famoso per puntualità nelle spedizioni e nelle consegne :asd:

Cmq i prezzi sono buoni ...sempre che ne abbiano..

guarda poi cosa scrivono:

Prezzo Speciale! (Solo per i Primi 5 Pezzi) Fino ad esaurimento scorte

:muro:

beh il rating su trovaprezzi è tra i più bassi...

cmq non ho nulla da poter recriminare visto che non ci ho mai acquistato nulla

parlo di parecchio tempo fa...ci ho acquistato un paio di volte (la prima una 7800gtx 512 "edizione fantasma" eheheh...e l'altra non ricordo di preciso cosa al momento)...e per entrambe ho dovuto "litigare" quando sono passato a ritirare...:asd::asd:

ora è un bel pezzo che non compro più nulla li...spero abbiano migliorato il servizio...:)

OT non è problema dello shop, in alcuni luoghi il servizio è garantito, in altri no e la cosa dipende anche dal tipo di prodotto.

Intanto è sbucata la nuova BOMBA : "XFX non venderà le GTX 480 e 470"

Se la evdete, è inutile discutere, è l'ennesima voce che diceva che xfx voleva molalre nvidia piuttosto che che dfi abbandonasse il mercato desktop, ste news sono i soliti fake già detti e ridetti 100.000 volte, probabilmente domani ariverà al smentita LOL !

veramente è stato azzeccato quasi tutto, tranne le prestazioni che sono buone tutto sommato

io direi anche le prestazioni, visto che si è parlato più volte di un 10-15% massimo di scarto e, in effetti, lo scarto medio tra 480 e 5870 è sul 10-12%. Ovviamente non va tenuto conto delle situazioni in cui la concorrenza è fb limited.

La 480 è tirata al massimo, cosa prevedibile. Ora sarà chiaro il motivo del ritardo e il perchè fino all'ultimo non si è saputo nulla delle frequenze. Il fatto è che neppure nVIDIA aveva dati certi sulle frequenze e, da gennaio, sta lavorando per cercare un compromesso tra prestazioni, consumi, yield, per poter lanciare un prodotto "presentabile" e in linea con la filosofia di santa clara.

Chi pensa che presto si vedrà una 512 con 750 MHz è solo un illuso. Al momento e con questo step, questo è il meglio che si poteva fare.

In quanto all'architettura, ribadisco quanto detto tempo fa: sicuramente interessante in prospettiva futura. Sulle prestazioni, al momento, non mi pronuncio; mi limito a dire che la geforce sono sotto in tutto, ma hanno un buon margine di vantaggio sui calcoli geometrici, probabilmente grazie alla miglior efficienza dell'input assembler modulare.

Il CSAA 32x è simile al 24x di ATi, con 8 sample reali e, rispettivamente, 24 e 16 ricavati da una coverage mask. La qualità non è comparabile a quella di un 24x o di un 32x veri, ma è superiore all'8x MSAA classico con un hit prestazionale, tutto sommato, contenuto.

io direi anche le prestazioni, visto che si è parlato più volte di un 10-15% massimo di scarto e, in effetti, lo scarto medio tra 480 e 5870 è sul 10-12%. Ovviamente non va tenuto conto delle situazioni in cui la concorrenza è fb limited.

La 480 è tirata al massimo, cosa prevedibile. Ora sarà chiaro il motivo del ritardo e il perchè fino all'ultimo non si è saputo nulla delle frequenze. Il fatto è che neppure nVIDIA aveva dati certi sulle frequenze e, da gennaio, sta lavorando per cercare un compromesso tra prestazioni, consumi, yield, per poter lanciare un prodotto "presentabile" e in linea con la filosofia di santa clara.

Chi pensa che presto si vedrà una 512 con 750 MHz è solo un illuso. Al momento e con questo step, questo è il meglio che si poteva fare.

In quanto all'architettura, ribadisco quanto detto tempo fa: sicuramente interessante in prospettiva futura. Sulle prestazioni, al momento, non mi pronuncio; mi limito a dire che la geforce sono sotto in tutto, ma hanno un buon margine di vantaggio sui calcoli geometrici, probabilmente grazie alla miglior efficienza dell'input assembler modulare.

Il CSAA 32x è simile al 24x di ATi, con 8 sample reali e, rispettivamente, 24 e 16 ricavati da una coverage mask. La qualità non è comparabile a quella di un 24x o di un 32x veri, ma è superiore all'8x MSAA classico con un hit prestazionale, tutto sommato, contenuto.

Che dire....spiegato tutto alla grandissima...!:clapclap:

sempre chiarissimo! :ave:

in altre recensioni invece non va tenuto conto dei giochi CPU limited o vecchi comunque. 10-15% e su alcuni titoli anche oltre è quanto riportato dalle recensioni tranne una ( figurati chi poteva essere ).

Comunque tu dissi tempo fa che la GTX 470 con 625/1400/xxxx Mhz come Tesla non sarebbe riuscita a eguagliare la 5870 e la 480 specialmente non completa avrebbe superato appena la ATI illustrandomi fra l'altro una teoria e una spiegazione molto dettagliatissima. A quanto pare la 470 ha frequenze ancora più basse rispetto a tesla ma le cose non sono state così. :coolsmiley:

La 470 perde leggermente con le impostazioni pesanti per bandwitch limited purtroppo ( 133GB/s sono patetici ) mentre già la 480 cavalca senza problemi, altrimenti 470 e 5870 sarebbero state più simili di 2 gemelle, quindi hai sottovalutato l'architettura ? :coolsmiley:

Non mi stupirei se uscisse la 512

in altre recensioni invece non va tenuto conto dei giochi CPU limited o vecchi comunque. 10-15% e su alcuni titoli anche oltre è quanto riportato dalle recensioni tranne una ( figurati chi poteva essere ).

Comunque tu dissi tempo fa che la GTX 470 con 625/1400/xxxx Mhz come Tesla non sarebbe riuscita a eguagliare la 5870 e la 480 specialmente non completa avrebbe superato appena la ATI illustrandomi fra l'altro una teoria e una spiegazione molto dettagliatissima. A quanto pare la 470 ha frequenze ancora più basse rispetto a tesla ma le cose non sono state così. :coolsmiley:

La 470 perde leggermente con le impostazioni pesanti per bandwitch limited purtroppo ( 133GB/s sono patetici ) mentre già la 480 cavalca senza problemi, altrimenti 470 e 5870 sarebbero state più simili di 2 gemelle, quindi hai sottovalutato l'architettura ? :coolsmiley:

In realtà la GTX470 è mediamente un 12% inferiore alla HD5870. La GTX480 è mediamente un 12/15% superiore.

Edited by dj883u2

la 470 infatti non eguaglia la 5870; mediamente sta un 8-10% sotto tranne in quei pochi giochi o test pro nVidia. Nei giochi vecchi (quelli con centinaia di fps) pare si avvantaggi l'architettura nVidia, tra l'altro e questo dimostra che il livello di ottimizzazione raggiunto, anche a livello di driver, è già piuttosto buono (di solito sui giochi datati, paradossalmente e soprattutto alle basse risoluzioni, ovvero quelle che risultano cpu limited, le gpu meno complesse rendono un po' di più mentre qui è il contrario). Infine, io facevo rifrimento alla situazione che si prospettava con le tesla per cui si sa che le frequenze saranno comprese tra 1200 e 1400 MHz e gli shader saranno 448. Fai due conti: 480 shader a 1400 Mhz stanno un 12% sopra, 448 shader a 1200 MHz stanno un 10% sotto; questo significa che 448 shader a frequenza comprese tra i 1250 e i 1400 MHz (magari più prossime ai 1400 Mhz) avrebbero avuto prestazioni allineate con quelle della 5870.

D'altra parte, se nVidia avesse mantenuto l'architettura di gt200, con il nuovo rapporto tra MADD esistente tra 480 e cypress, la prima avrebbe avuto un vantaggio oscillante tra il 5 e il 10%; metti le ottimizzazioni fatte sui calcoli geometrici e sulle rop's (le prestazioni con MSAA da 4x in su di GT200 erano scandalose), metti il quantitativo superiore di memoria e la maggior banda passante ed ecco ottenuto il vantaggio del 10-12% circa delle review che hanno testato più giochi. Certo, poi ci sono anche casi in cui la 5870 va molto di più di fermi ed altri in cui le prende sonoramente, ma tenderei ad escludere questi casi limite che denotano una eccessiva ottimizzazione in un verso o nell'altro.

La 512 al momento è un'utopia; non c'è un solo sample funzionante con 512 alu e l'uso di 512 shader con frequenze addirittura superiori alle attuali richiederebbe, con ogni probabilità, un aumento della Vdd con consumi e calore che schizzerebbero alle stelle.

Edited by yossarian