Jump to content

Problema err. 124 (oc i7 920 Win7)

stonek

Recommended Posts

Ciao ragazzi, torno a disturbarvi per un problemino che sto avendo:

Avevo overcloccato la mia CPU fino a 3.4GHz tenendo nel bios tutto in auto eccetto:

BCLK=170

PCIE=101

Vcore=1.19375

le temperature massime in full stress stavano sotto i 65°C ed ho lanciato vari test (OCCT, Prime) l'OCCT l'ho lanciato anche per 8 ore senza aver mai problemi.

Ho poi voluto provare a portarlo a 3.6GHz con le seguenti impostazioni tutto in auto eccetto:

BCLK=180

PCIE=101

DDRAM=1440

UCLK=2880

QPI=18x

Vcore=1.26875

QPI/DRAM=1.24375

DRAM CAS=8

RAS to CAS=8

RAS PRE=8

RAS Act=22

Così facendo li sistema era abbastanza solido, ma lanciando OCCT a volte mi dava schermata blu con errore 124. (dovrebbe essere il QPI/DRAM giusto?)

Ho aumentato il Qpi fino a 1.25625 ma siccome continuava a darmi l'errore ho preferito tornare alla configurazione 3.4GHz controllando che fosse tutto ok. Settando tutto come prima, lancio OCCT e mi si pianta il PC dandomi l'err124... :muro:

Cosa può essere successo?

Aggiungo che le RAM che uso sono 2x2GB Mushkin 1333 1.5V 9-9-9-24 (996585) e che purtroppo il memtest 86 non mi parte per ignoti motivi.

fatemi sapere... Grazie mille in anticipo.

mi pare che sei un po' tirato con le ram: sei oltre le specifiche di frequenza e stai tirando con i timings...se non alzi un po' il dram voltage è normale che non tengono

prova a mettere il dram voltage a 1,6V o 1,65V mantenendo quel voltaggio sul qpi

semmai prova a rilassare anche i timings a 9-9-9-27

mi pare che sei un po' tirato con le ram: sei oltre le specifiche di frequenza e stai tirando con i timings...se non alzi un po' il dram voltage è normale che non tengono

prova a mettere il dram voltage a 1,6V o 1,65V mantenendo quel voltaggio sul qpi

semmai prova a rilassare anche i timings a 9-9-9-27

Ciao e grazie per la risposta velocissima, solo 2 cose:

1) per Dram voltage intendi il DRAM bus voltage?

2) In effetti prima avevo le ram un po' tirate, ma ora che son tornato alle impostazioni che mi andavano bene fino a ieri, come mai mi viene fuori quell'errore? potrebbe essere che abbia tirato troppo le ram e si sia scombinato qualcosa? oppure è più facile che il sistema a 3.4GHz non fosse cmq rs nonostante le molte prove di stress?

Grazie ancora.

Ho provato con dram bus a 1.6, 1.62, 1.64 e con timings a 9-9-9-24 e 9-9-9-27 ma mi continuava a dare l'errore 124.... quindi ho fatto una cosa che sembra funzionare (2h di OCCT passate senza problemi):

Ho lasciato le impostazioni 3.4GHz abilitando il turbo tech per avere un moltiplicatore in più ed ho aumentato di conseguenza il Vcore per rendere stabile la CPU...

di conseguenza ora sembra essere stabile ad un Vcore più basso del 3.6GHz senza overcloccare le ram e con freq massima attorno ai 3.57GHz

secondo voi può essere un'alternativa valida?