Jump to content

Sensore CCD delle Compatte, dubbio..


Recommended Posts

Hey,

 

Da quando ho voluto cambiare macchina fotografica non dormo la notte!

 

Ho un dubbio ancora riguardante il sensore. Da quando ho capito pressapoco come funziona ho cominciato a fare delle ricerche sulle macchine compatte con sensori che possano sodisfare la qualita' fotografica, ovviamente tutti sanno che essendo compatte la qualita' e' quella che e', ma precisamente quello che cerco e' la nitidezza che ho trovato nella Vecchia Olympus Stylus 800. Vi posto 3 foto, una dalla Olympus, Canon e Nikon. Non si nota la grande differenza ma io, nella maggiore parte delle foto preferisco la Olympus per la nitidezza delle foto senza richiedere grosse impostazioni della macchina, a differenza della Canon, cha mai sono riuscito a impostare. Alla fine le sto provando tutte e per il momento ho testato e selezionato le migliori:

 

Olympus Stylus 800. (Testata, pienamengte sodisfatto)

Pentax Optio P80. (Testata! Il cellulare le fa meglio:asd:)

Canon SX200 IS. (Testata)

Fujifilm FinePix F200 EXR. (?)

Nikon Coolpix S710. (Testata)

 

Sono le migliori che ho trovato per compatte. Non so il perche' non riesco a darmi pace per la nitidezza delle foto, ce sempre quella maledetta seppia appena che fai uno zoom, come quando si mischiano i pixel.

 

Ora ho un dubbio che in fin dei conti il sensore non fa questa grande differenza e vorrei sapere ad occhio e croce che sensore e' meglio scegliere. Presupponiamo che il Sensore e' della stessa casa costrutrice con specifiche diverse, quale e' meglio avere?

 

Sensore CCD 1/1.7" con 35MP/cm2 di densita'.

Sensore CCD 1/2.3" con 50MP/cm2 di densita'.

Sensore CCD 1/1.6" con 25MP/cm2 di densita'

 

Ovviamente la qualita' fotografica non si guarda solamente da questi dettagli ma vorrei solo sapere quale di questi sensori potrebbe essere quello che fa la differenza! Perche' un sensore piu' piccolo ha una densita' dei pixel maggiore? Meglio o peggio?

 

Secondo voi?

Link to comment
Share on other sites



in generale è preferibile il sensore più grosso che determinerà un rumore minore in condizioni di luce bassa..

poi ci sono sempre le eccezioni che permettono agli accorgimenti hardware/software di far prevalere un sensore rispetto all'altro..

Purtroppo con le compatte poi ci sono grandissime differenze se ad utilizzarle è il fotoamatore occasionale che punta e scatta; se settate a dovere alcune compatte che potrebbero apparire "scarse" in automatico diventano buone invece con questi accorgimenti.

Link to comment
Share on other sites

in generale è preferibile il sensore più grosso che determinerà un rumore minore in condizioni di luce bassa..

poi ci sono sempre le eccezioni che permettono agli accorgimenti hardware/software di far prevalere un sensore rispetto all'altro..

Purtroppo con le compatte poi ci sono grandissime differenze se ad utilizzarle è il fotoamatore occasionale che punta e scatta; se settate a dovere alcune compatte che potrebbero apparire "scarse" in automatico diventano buone invece con questi accorgimenti.

 

.. grosso?... :) parole grosse per delle compatte..he..he..

Be..le compatte penso che sono state inventate appunto per fotoamatori.... la porti dove vuoi e appena che ti serve parti con qualche scato fotografico, come quando vai in ferie. Poche impostazioni buone e la foto e' fatta. Personalmente non scatto due foto per vedere la qualita', prima di dare un giudizio ne scatto 200 e se su 200 non riesco a estrarre una qualita' fotografica decente non mi do pace e se non vedo miglioramenti allora vuol dire che la macchina non e' quella che cercavo, solo che per non spendere soldi inutili cerco di informarmi e capire che caratteristiche essa debba avere per una qualita' fotografica buona. Percui a quanto pare il sensore piu' grande migliorerebbe le foto in ambienti di poca luce ma guardando la qualita' nelle circistanze comuni non si riesce a definire con precisione cosa scegliere perche' dipende da tutta la macchina in generale.

 

be.. allora per me non rimane che tesatre........ e tenere le dita incrociate finche non trovo la macchinetta che mi stupisce appena vedo le foto sul PC....

Link to comment
Share on other sites

Sappi comunque che se quello che cerchi è la nitidezza, con l'accezione che comunemente gli si dà in fotografia, non dipende dalla grandezza del sensore. La grandezza del sensore incide sulla rumorosità della foto che in condizioni di poca luce puo' portare a immagini poco nitide nel senso che sono fortemente disturbate dal rumore (e magari un algoritmo di noise reduction va a deteriorare la nitidezza per mascherare il rumore).

La nitidezza in condizioni di buona illuminazione dipende in parte dall'algoritmo con cui i dati vengono interpolati dal sensore (se sai com'è fatto un sensore dovresti sapere che ogni pixel raccoglie un solo colore e il vero colore è interpolato da quelli adiacenti) e alcuni algoritmi possono migliorare la nitidezza (esempio)

Ma il principale elemento che influisce sulla nitidezza è l'ottica e la messa a fuoco delle lenti.

A volte una scarsa nitidezza puo' essere voluta in alcune parti della fotografia (e cio' si ottiene con aperture focali maggiori), chiudendo maggiormente il diaframma si tende a mettere a fuoco tutto (ma entra meno luce e quindi occorrono tempi di esposizione maggiori che possono far venire mossa la foto se c'è poca luce)

questi ultimi parametri sono di solito gestiti in automatico dalle compatte e solo in alcuni casi sono impostabili manualmente.

Infine supponendo di avere la messa a fuoco desiderata, la bontà dell'ottica diventa fondamentale per ottenere una buona nitidezza.

 

Questi discorsi sono più facili da fare sulle reflex perché si hanno maggiori possibilità di regolazione e di scelta di come vogliamo la foto. Le compatte, essendo destinate solitamente ad un pubblico che non si preoccupa di queste cose, svolgono queste regolazioni in automatico in modo che l'utente non si vada a "tagliare" impostando parametri che gli facciano ottenere foto di cattiva qualità.

Link to comment
Share on other sites

Sappi comunque che se......................................... foto di cattiva qualità.

 

hai pienamente ragione......Anni fa avevo una Samsung con rullini Advatix automatica, quella si che faceva le foto... ed era grande coma una compatta digitale..purtroppo pare che non siamo ancora nell'evoluzione della tecnologia per avere una qualita' cosi superiore. Dovro' accontentarmi e sceglierne una alla fine dei conti. Un giorno che mi parte il pallino forse comprero' una seria...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...