Darkcool Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 (edited) Ragazzi, mi è capitato tra le mani un vero pezzo da collezione Un atari lynx del 1989 funzionante!!!! L'ho messo vicino alla psp per darvi una idea di questa console "tascabile". Secondo le intenzioni di atari doveva essere l'avversario del game boy. A livello hardware è nettamente superiore, e monta un display lcd da 3,5 pollici a colori!!! Peccato che non sia esattamente portatile come il game boy. Gli addetti marketing della atari infatti pensavano che una console più grande giustificasse maggiormente l'esborso di denaro da parte del cliente... Ecco le specifiche tecniche: MOS 65SC02 processor running at up to 4 MHz (~3.6 MHz average) 8-bit CPU, 16-bit address space Sound engine 4 channel sound (Lynx II with panning) 8-bit DAC for each channel (4 channels × 8-bits/channel = 32 bits commonly quoted) Video DMA driver for liquid-crystal display 4,096 color (12-bit) palette 16 simultaneous colors (4 bits) from palette per scanline (more than 16 colors can be displayed by changing palettes after each scanline) 8 System timers (2 reserved for LCD timing, one for UART) Interrupt controller UART (for ComLynx) (fixed format 8E1, up to 62500Bd) 512 bytes of bootstrap and game-card loading ROM Suzy (16-bit custom CMOS chip running at 16 MHz) Graphics engine Hardware drawing support Unlimited number of high-speed sprites with collision detection Hardware high-speed sprite scaling, distortion, and tilting effects Hardware decoding of compressed sprite data Hardware clipping and multi-directional scrolling Variable frame rate (up to 75 frames/second) 160 x 102 standard resolution (16,320 addressable pixels) Math co-processor Hardware 16-bit × 16-bit ? 32-bit multiply with optional accumulation; 32-bit ÷ 16-bit ? 16-bit divide Parallel processing of CPU and a single multiply or a divide instruction RAM: 64 KB 120ns DRAM Storage: Cartridge - 128, 256 and 512 KB exist, up to 2 MB is possible with bank-switching logic. Some (homebrew) carts with EEPROM to save hi-scores. Ports: Headphone port (3.5 mm stereo; wired for mono on the original Lynx) ComLynx (multiple unit communications, serial) LCD Screen: 3.5" diagonal Battery holder (six AA) ~4-5 hours Ecco tre video da me fatti: Edited February 23, 2010 by Darkcool Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
swattolo Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 Posta delel foto con la console accesa, sono curioso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 ihihi... mi iscrivo! bei tempi quelli del gamboy!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted February 23, 2010 Author Share Posted February 23, 2010 Posta delel foto con la console accesa, sono curioso Ho fatto di meglio, ecco tre video:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted February 23, 2010 Share Posted February 23, 2010 nooooooooooooo che nostalgia! bellissimo! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted February 23, 2010 Author Share Posted February 23, 2010 nooooooooooooo che nostalgia! bellissimo! Guarda il video sul nerd Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted February 24, 2010 Share Posted February 24, 2010 me li sono già visti tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted February 24, 2010 Share Posted February 24, 2010 grande!!! ricordo i tempi...si io c'ero:asd: avevo double dragon, super offroad, california games e un gioco del calcio che ai tempi era qualcosa di incredibile per una console portatile... poi mi ricordo che cadendo si era rotta (aveva più di 4 anni quando successe) e buttai tutto... i giochi li diedi ad un appassionato collezionistaO0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted February 24, 2010 Share Posted February 24, 2010 Fiiiiiicoooooooooo :clapclap: Ma Fabio non aveva qualcosa del genere? Non mi dire che l'hai convinto a mollartelo :AAAAH: Complimenti, Clà, bella macchina! :clapclap: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted February 24, 2010 Author Share Posted February 24, 2010 grande!!!ricordo i tempi...si io c'ero:asd: avevo double dragon, super offroad, california games e un gioco del calcio che ai tempi era qualcosa di incredibile per una console portatile... poi mi ricordo che cadendo si era rotta (aveva più di 4 anni quando successe) e buttai tutto... i giochi li diedi ad un appassionato collezionistaO0 Avevi un atari lynx? Stranissimo. Avevi la prima o la seconda versione? Lcd, secondo i miei standard moderni, mi sembra quasi inutilizzabile:) Fiiiiiicoooooooooo :clapclap:Ma Fabio non aveva qualcosa del genere? Non mi dire che l'hai convinto a mollartelo :AAAAH: Complimenti, Clà, bella macchina! :clapclap: No, Fabio ne ha un'altra. Questa è il doppio, ed è a colori!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
penguin86 Posted February 24, 2010 Share Posted February 24, 2010 No, Fabio ne ha un'altra. Questa è il doppio, ed è a colori!!! Ah ecco non ricordavo... Bisogna convincerlo a mollarla Cavolo però che figata un videogioco portatile a colori a fine anni 80... roba da ricchi!!! :clapclap: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RetroRules Posted March 5, 2010 Share Posted March 5, 2010 Ciao a tutti! Cercavo forum sul mitico Atari Lynx ed ho trovato questo di extreme E' sempre bello vedere che c'è chi apprezza il Lynx. Io ne ho posseduto uno nel 1991 (la seconda versione, + piccola e maneggevole) e lo scorso anno ne ho comprato uno nuovo di zecca su ebay per tenerlo di riserva al mio. (tra l'altro il venditore ne ha ancora disponibili: CONSOLE ATARI LYNX 2 II - NUOVA UNITA' CON 4 GIOCHI su eBay.it Atari, Retrogames e Retroconsole, Videogiochi e Console oppure CONSOLE ATARI LYNX 2 II - NUOVA UNITA' CON 10 GIOCHI su eBay.it Atari, Retrogames e Retroconsole, Videogiochi e Console Il Lynx è una console che ha avuto la sfortuna di avere la concorrenza del gameboy. Sfortuna solo per quanto riguardava il marketing pubblicitario ed i prezzi, perchè per il resto tra le due console non c'era confronto. Basti pensare che il Lynx, uscito nel 1989, è rimasta la console tecnicamente + potente fino all'avvento del GBA, per cui si parla di oltre un decennio dopo. Ed il Lynx era ancora superiore sotto certi aspetti, visto che aveva lo schermo retroilluminato. La nintendo dovette fare uscire il GBA SP per ovviare a questa gravissima mancanza della prima versione. Ai tempi d'oro avrò avuto 6-7 giochi (erano cari putroppo!), in questi ultimi anni, grazie ad ebay, mi sono fatto una bella collezione e vi assicuro che ci sono dei giochi che tutt'ora mi pigliano, addirittura + di quelli che ho nella PSP (che è un'altra grande console). E' un delitto che il lynx non abbia avuto il successo che meritava. Unica consolazione è che il valore le è stato riconosciuto in seguito, ma per la defunta Atari è solo una magra e rammaricante consolazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted March 5, 2010 Author Share Posted March 5, 2010 Ciao, l'atari è decisamente impressionante (avevo un game boy ed ho provato un game gear). Quello di cui ha sempre sofferto il lynx è della mancanza di una killer application come mario per il nintendo (e pure teetris) o sonic per la sega. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RetroRules Posted March 5, 2010 Share Posted March 5, 2010 In effetti Atari ha i suoi cavalli di battaglia di fine anni 70 inizio '80 che ha tramandato di console in console - penso ad arcade come Asteroids, Centipede, Missile Command, Battlezone etc - ma non ha mai dato alla luce un personaggio simbolo su cui far nascere una vera e propria saga. La tua è veramente un'ottima osservazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darkcool Posted March 5, 2010 Author Share Posted March 5, 2010 Te ne faccio pure un'altra: gli addetti marketing della atari pensavano che una console di dimensioni maggiori avrebbe maggiormente gratificato l'utente finale, e giustificato maggiormente la spesa per accaparrarsi la console. Infatti gran parte dello spazio all'interno della console è inutilizzato (ho smontati il mio lynx prima versione e devo ammettere che è cosi). Gli addetti della nintendo hanno pensato esattamente all'opposto:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RetroRules Posted March 5, 2010 Share Posted March 5, 2010 Acquistai anch'io il primo Lynx, poi però appena uscì la seconda versione, decisamente più ... portatile, riuscii a vendere il Lynx 1 ad un mio amico ed acquistai immediatamente il Lynx 2. Lo feci esclusivamente perchè il jack dell'alimentatore si era parzialmente dissaldato. Vero che paragonato ad un game boy o alle attuali console il Lynx 1 era ben poco "tascabile". Però quanto a praticità nel giocare o nell'impugnarlo, non ho mai avuto problemi. Vero anche che il Lynx 2 ha migliorato ulteriormente la manegevolezza (anche la chicca delle gommine per posare le dita ), le dimensioni, la durata delle batterie etc. Quindi se qualcuno mi chiedesse un consiglio su quale console Lynx acquistare per giocare (non rinchiudere in un armadio per collezionismo), direi il Lynx2. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ghiottolino86 Posted May 17, 2010 Share Posted May 17, 2010 Ho visto il lynx di Claudio in azione Una bestia per l'epoca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts