Jump to content

aiuto Asus m2n-sli deluxe bios 1701 non va


mammezzo

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi,

ieri ho voluto aggirnare il bios all'ultima versione per sostituire il mio athlon x2 4200 con un phenom x4 o un'athlon x2 7850 quello che trovo prima usato.

ho pensato che la prima cosa da fare sarebbe stata quella di fare l'aggiornamento.

dopo aver aggiornato alla 1701 che consiglia il sito asus, il pc non si avviava+..... arrivava alla prima schermata di winxp e poi ribootava.

ma addirittura anche entrando nel bios stesso c'erano problemi appena provavo a fare una modifica si bloccava e bisognava resettare.

così ho pensato di provare a mettere la versione 1604 che mi ero gia messo su un floppy ....... così dopo centinaia di tentativi per entrare nell'utility EZ FLASH 2 (con alt+f2 al boot) riesco a caricarlo..... sovrascrivo il bios esistente e durante la parte finale della procedura, quella della verifica, mi da un'errore in inglese come se il bios non fosse per quella scheda.... tutto bloccato. l'unico modo per proseguire è stato reset!

bene ora avvii,....ventole a palla..... niente bios.... solo il trattino in alto a sx che lampeggia!

cosa faccio smonto la fabbrica della asus oppure c'è un rimedio?

ho letto su internet che a qualcono è già successo ma con l'inglese non sono molto ferrato e non ho capito se poi hanno risolto.

a qualcuno di voi è successo?

è dalle 8 di stamane che chiamo il callcenter ASUS 199400059 a 12 centesimi al minuto..... solo interminabile attesa.

 

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Link to comment
Share on other sites

purtroppo dopo aver aggiornato quei bios che diciamo rompono col passato (in soldoni, modificano sostanzialmente alcuni ben specifici blocchi dello stesso) non è più possibile tornare indietro ad alcuna altra versione.

In teoria questo dovrebbe in genere essere specificato sul web all'atto stesso dello scaricamento della versione incriminata.

 

Hai provveduto a effettuare il necessario LOAD SETUP DEFAULTS alla prima ripartenza?

Link to comment
Share on other sites

eccomi qua sono riuscito a parlare con l'assistenza...... il cip è da buttare....

penso di cogliere la palla al balzo e cambiare tutto.

un bell'I5 e vai!!!!!

sono tre settimane che sto girando per i forum e mercatini per trovare qualche bel processore per upgradare temporaneamente il pc..... ma a sto punto.......

 

grazie comunque dell'aiuto.

Edited by mammezzo
Link to comment
Share on other sites

infatti Drim: potrebbe essere andata ma da come mammezzo racconta, mi rimane più di qualche dubbio ;)

 

 

 

 

@mammezzo

 

LOAD SETUP DEFAULTS lo puoi trovare nell'ultimo menù (quello dal quale si salva) e carica le impostazioni predefinite: potrebbe essere indicato come un soft flash, anche se si limita ad reimpostare tutte le opzioni di default :)

Link to comment
Share on other sites

fa na cosa

stacca fisicamente il bios facendo attenzione a non distruggere i piedini

poi , togli anche la batteria

e smonta il pc a pezzi

rimonta la batt e la bios (occhio al verso)

e rimonta il pc

dubito sia proprio andata del tutto

se compare il cursore il bootblock dovrebbe esistere...

ma quando metti il cd non basta inserirlo , dovrebbe esserci una combinazione di tasti.

Link to comment
Share on other sites

mmhhh ........ su alcune rev della M2N Sli Deluxe, il chip purtroppo è direttamente saldato sulla mobo (quello in basso a sx, proprio sotto la batteria):

 

asus-m2n-sli-deluxe_top_b.jpg

 

E anche se fosse fortunato a trovare il chip montato sul piccolo socket (quadrato con i piedini perimetrali) deve fare attenzione a non fare troppa leva su uno dei due angoli durante la manovra.

 

Insomma, se non si è abbastanza pratici si rischia un pò, in fondo perché non credo sia del tutto perduta la mobo.

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

ciao,

allora: per quanto riguarda la procedura di tasti per far partire il cd non c'è...

 

il cip è montato su uno zoccolo non è saldato direttamente....

 

comunque sto valutando su un'altra discussione di cambiare anche perchè il tutto ha già tre anni di vita acceso 24h su 24.....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...