Jump to content

[Sondaggio] Testare la stabilità della cpu: prime95 o linx?


Le085

Qual è il miglior software per testare la stabilità?  

13 members have voted

  1. 1. Qual è il miglior software per testare la stabilità?



Recommended Posts

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

anche io non supero il voltaggio di specifica ma non è detto che con il max vmem stabilito dalla fabbrica non si riesca a racimolare qualche timing migliore O0

 

ah ok se la metti così bene, solo che io non ritengo valga la pena.

io ho delle Patriot 1333 LL cas 6-6-6, stanno con le impostazioni di specifica a 1.5v, per questo ho un margine, e infatti arrivo anche a cas 6-5-5 oppure mantenere le stesse impostazioni e arrivare a 1440Mhz ma sinceramente dal guadagna che ho avuto ( a volte pure sotto 0 ) preferisco mantenerle così.

Link to comment
Share on other sites

ah ok se la metti così bene, solo che io non ritengo valga la pena.

io ho delle Patriot 1333 LL cas 6-6-6, stanno con le impostazioni di specifica a 1.5v, per questo ho un margine, e infatti arrivo anche a cas 6-5-5 oppure mantenere le stesse impostazioni e arrivare a 1440Mhz ma sinceramente dal guadagna che ho avuto ( a volte pure sotto 0 ) preferisco mantenerle così.

 

 

 

impostare il Precharge di riga a 5 potrebbe anche starci, ma il tRCD (ritardo tra riga e colonna) a 5 ti impone sicuramente dei cicli a vuoto, ecco perchè non solo non hai guadagnato ma hai anche perso qualcosina.

Sicuramente con 6-6-5 saresti andato un pelino meglio

 

su che chipset hai avuto questo comportamento?

Link to comment
Share on other sites

perchè la differenza di prezzo fra cpu è molto più grande delle memorie e il potenziale di clock è elevatissimo, mentre per le ram no.

 

Pensavo che fosse la passione per l'hw e la voglia di capire ed andare oltre che ti spingesse a "studiare" i componenti per poi tirarli al massimo,se non è cosi allora è solo tempo perso...

Link to comment
Share on other sites

impostare il Precharge di riga a 5 potrebbe anche starci, ma il tRCD (ritardo tra riga e colonna) a 5 ti impone sicuramente dei cicli a vuoto, ecco perchè non solo non hai guadagnato ma hai anche perso qualcosina.

Sicuramente con 6-6-5 saresti andato un pelino meglio

 

su che chipset hai avuto questo comportamento?

 

P55

comunque non ho perso nulla è rimasto tutto quasi invariato

anche rimettendoli in specifica cioè 1333 cas6-6-6 fa dei risultati nei bench, mettendo le ram a 1080Mhz perdo quasi nulla e se invece aggredisco col timing guadagno ma quasi nulla.

Link to comment
Share on other sites

indubbiamente lo spostamento del controller di memoria direttamente sulla cpu, ha portato notevoli benefici, e anche dai bench non c'è tantissima differenza tra le varie impostazioni di timing e frequenze.

 

prima c'erano ( ma neanche tanto ) perchè la cache non era sufficiente e c'erano dei colli di bottiglia sul core 2. ma già con AMD la differenza di ram era quasi intangibile.

Link to comment
Share on other sites

non è questione di cache...

 

beh a livello di core 2 si'

le cpu con una cache maggiore risentivano meno dei ritardi verso la memoria rispetto a quelle con cache piu' piccola. Se il set di dati e istruzioni utilizzato era sufficientemente piccolo da essere contenuto tutto in cache i cache miss sarebbero stati inesistenti e la memoria non avrebbe avuto alcuna influenza

 

va da sé che l'integrazione del memory controller nella cpu ha portato ad abbassare notevolmente le latenze di accesso alla memoria e quindi i cache miss si fanno sentire ora molto meno. Rimane il fatto che tirando sui timings o aumentando la frequenza di esercizio si riesce ad aumentare la bandwidth a tutto vantaggio delle applicazioni che fanno uso intensivo della memoria

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...