Jump to content

problema cmos


mikivodafone

Recommended Posts

ragà sapete dirmi come mai ogni volta che spengo dall ali(col tasto off) il pc al successivo riavvio trovo tutto resettato come un clear cimos! ho provato a cambiare batteria con una nuova ma niente!! è una cosa alquanto fastidiosa in quanto ho il pc in oc e ad ogni avvio devo riconfigurare tutto l'overclock!!in pratica avvio il pc fà la prima scherata di avvio(quella con scritto premete canc ecc ecc)poi il pc si spegne per poi riaccenderi e partire normalmente con tutto a default!!!

Edited by mikivodafone
Link to comment
Share on other sites

no a default parte bene cosa intendi per falso boot?poi anche in oc non mi cancella mai ora e data solo le impostazioni del bios come overclock

 

 

probabilmente perché quelle informazioni sono stockate in un'area riservata, ed indipendente dall'area destinata al microcodice e ai valori delle normali impostazioni; a mo' di OC Profile di Asus, per intenderci.

 

Hai per caso flashato un nuovo bios ultimamente?

Link to comment
Share on other sites

come ho già riferito, quei dati non salvati vengono memorizzati in un'area particolare, che non viene sovrascritta da una normale procedura di flashatura. E' per questo che non hai risolto aggiornando all'ultimo bios.

 

Se non sbaglio, dovrebbe esistere uno switch particolare da poter utilizzare tramite flash da console, che sarebbe in grado di azzerare anche quell'area, che verosimilmente deve essersi in qualche modo impallata.

Link to comment
Share on other sites

come ho già riferito, quei dati non salvati vengono memorizzati in un'area particolare, che non viene sovrascritta da una normale procedura di flashatura. E' per questo che non hai risolto aggiornando all'ultimo bios.

 

Se non sbaglio, dovrebbe esistere uno switch particolare da poter utilizzare tramite flash da console, che sarebbe in grado di azzerare anche quell'area, che verosimilmente deve essersi in qualche modo impallata.

 

 

cosa devo fare per resettare quell area?riprovo ad aggiornare il bios scaricnado vari aggiornamenti dalsito della gigabite?ma quando aggiorno il bios devo riportare tutto a default?io ho aggiornato lasciando tutto in oc! rispondete al più presto :muro:

Link to comment
Share on other sites

dopo aver aggiornato con un nuovo bios, bisogna SEMPRE effettuare un Load Setup Defaults salvare e uscire.

 

Al successivo riavvio importare nuovamente i dati del profilo oc, salvare e uscire nuovamente.

 

Per resettare quell'area, l'unica è effettuare un flash da console (DOS) ed impostare, se disponibile, lo switch apposito.

A volte alcuni flasher chiedono direttamente se azzerare anche quell'area.

Link to comment
Share on other sites

il flash bios del bios si dovrebbe fare con impostazioni a default x sicurezza... cmq sarà difficile che rifleshandolo risolverai il problema...

per quanto riguarda la procedura che diceva totocellux varia da mobo a mobo e da tipo d casa costruttrice... é anche una pratica che nn è elencata nel libretto ed è mlto rischiosa se nn portata a buon fine...

Se toto nn conosce la procedura il mio consiglio è di avvisare l'assistenza gigabyte esponendogli il problema in modo che ti dicano come si possa avviare ;)

Link to comment
Share on other sites

Esiste anche la procedura in real mode (DOS o emulatori vari), tramite console.

 

Per attivarla dovrai scaricare anche l'ultima versione del flasher corrispondente o utilizzare quella che trovi all'interno del cd fornito con la mobo.

 

A seconda del costruttore potrebbe avere denominazione differente (awdflash per gli Award, amiflash o semplicemente flash per gli American Megatrends).

 

Quindi leggerai il readme per la procedura esatta per flashare, o da console (quindi in real mode) digiterai a.e.:

 

amiflash.com /?

 

per ottenere la lista degli switch disponibili.

Link to comment
Share on other sites

ragà penso che la mobo sia difettata!perchè:

ho rimontato l'extreme lappato a specchio con pasta termica specifica per overclock(zalman zmstg1) montato una ventola più performante al posto di quella originale dell extreme ma niente le temp sono sempre a 70 gradi!!la conferma che la mobo è difettata è stato che ho rimesso a default(quindi niente oc)ma le temp sono sempre a 70gradi!prima montavo un dissi vortex 752 e anche con quello le temp sono a 70 gradi!! come oc sono a 3 ghz mentre quando montavo l'asus p5q e ero a 3,20 ghz con gli stessi pezzi(stesso procio anche) con temp a 50 55!!

questa mobo lho acquistata dal mio rivenditore di fiducia sotto prezzo(50 euro) perchè lui mi ha detto che ha uno stock di mobo mandate in assistenza,riparate ma mai ritirate dal cliente!!lui però mi garantiva che funzionavano al 100% dite che può essere la mobo che non è buona?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...