Jump to content

ventola cpu parte in ritardo come mai?


deadlypoison83

Recommended Posts

Raga, come mai la ventola dell'AMD phenom x4 955 a 3.2 ghz con dissipatore di serie montato su una gigabyte GA770 UD3P, ogni volta che lo accendo " da freddo" intendo dopo esempio un giorno che è fermo, parte il computer e la ventola gira a piccoli scatti bloccandosi, e facendo un beep di errore per 4/5 volte, e poi parte normalmente? da cosa può dipendere? ho aggiornato all'ultimo bios correttamente.... qualche impostazione nel bios? nel bios ho abilitato la rilevazione di errori sulla ventola cpu perchè ho paura che se la disattivo non sento beep e la ventola non parte, e si brucia tutto, almeno ora sento il beep e so che quando finisce posso usarlo tranquillamente.... qualche altra impostazione? ma quale?

Edited by deadlypoison83
Link to comment
Share on other sites

Raga, come mai la ventola dell'AMD phenom x4 955 a 3.2 ghz montato su una gigabyte, ogni volta che lo accendo " da freddo" intendo dopo esempio un giorno che è fermo, parte il computer e la ventola gira a piccoli scatti bloccandosi, e facendo un beep di errore per 4/5 volte, e poi parte normalmente? da cosa può dipendere? ho aggiornato all'ultimo bios correttamente.... qualche impostazione nel bios? ma quale?

 

 

 

hai attivato da bios il controllo di regolazione dei giri della ventola del dissi in relazione alla temp della cpu: in pratica la mobo varia la tensione operativa sulla ventola stessa a step preimpostati a seconda del profilo attivato.

 

Siccome in questo periodo di freddo, al momento di partire tale temp è decisamente bassa, la tensione corrispondente non riesce in un primo momento a far spostare la ventola in maniera continua.

 

:)

Link to comment
Share on other sites

ok grazie mille a tutti, grandi.... come sempre...:)

 

è sicuramente come dice toto infatti anche io con un ph II ho tolto il controllo sulla ventola del dissi perchè all'avvio scende sotto i 600rpm e il bios me la segnerebbe in rosso fischiettando :asd:

tolta la rilevazione della stessa non ho più avuto noie all'avvio con il messaggio che dice di premere F1 per proseguire nel boot ;)

Link to comment
Share on other sites

è sicuramente come dice toto infatti anche io con un ph II ho tolto il controllo sulla ventola del dissi perchè all'avvio scende sotto i 600rpm e il bios me la segnerebbe in rosso fischiettando :asd:

tolta la rilevazione della stessa non ho più avuto noie all'avvio con il messaggio che dice di premere F1 per proseguire nel boot ;)

 

 

si si, era proprio così... tolto le impostazioni tutto perfetto, cmq le ho rimesse, fa comodo la ventola che si regola in automatico.... e per il fischietto iniziale, beh dura solo qualche secondo, sicuramente mio papà resisterà:asd::coolsmiley:

Link to comment
Share on other sites

si si, era proprio così... tolto le impostazioni tutto perfetto, cmq le ho rimesse, fa comodo la ventola che si regola in automatico.... e per il fischietto iniziale, beh dura solo qualche secondo, sicuramente mio papà resisterà:asd::coolsmiley:

 

 

O0

 

Bene.

 

Per quanto riguarda il beep prolungato iniziale, volendo si può eliminare da bios:

sempre nel menù Hardware Monitor, selezioni la velocità della ventola, dai invio e scegli IGNORE :)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...