Jump to content

Aspettando Fermi ......

Achille GForce

Recommended Posts

infatti chi compra fasce alte siamo noi, ma i soldi si fanno con le fasce medie e basse, queste super VGA caxxute servono solo per far pubblicità. gli OEM magari sono a conoscenza ma le loro scelte sono comunque influenzate dagli accordi commerciali oppure dal marketing proprio visto che la gente compra in base alla pubblicità, mettere componenti ben pubblicizzati nei preassemblati fanno sì che aumentino le vendite.

come la Yamaha nello sport nell'anno 2009, i modelli sportivi vincono parecchio e la gente compra Yamaha quest'anno e lo scorso ma effettivamente per la stradale la Yamaha viene accoppata da parecchie marche anzi i modelli supersport yamaha sono falsi e per nulla cattivi, sono dei micetti.

Oppure la ducati con i suoi modelloni desmosedici e stoner in moto GP nonchè vittorie in SBK ma oltre al modello Desmo16 RR e 1098R tutte le altre che costano dai 20 ai 35 mila € vengono superate senza troppi problemi eppure la gente spende parecchio per averle.

Edited by Achille GForce

• Replies 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si ma quello che tu non sai è che parli per la gente informata dei forum. Ma se fai la somma di tutti gli utenti di tutti i forum italiani non arrivi manco all'1% della popoplazione italiana, quindi ad ATi e Nvidia dei popolani dei forum non frega na mazza, anzi se tutti i forumiani avessero ATI non se ne sentirebbe manco la differenza.

LA maggior parte dei PC lo fanno quelli meno esperti, dai preassemblati ai casual gamer e in questo caso conta il marketing la campagna pubblicitaria per promuovere i prodotti.

Se Nvidia superasse la 5870 per un 1% ma in modo ufficiale sarebbe il chip più veloce al mondo, non ci metteranno molto a sbandierare i super cartelloni con questa notizia a caratteri cubitali in tutti i negozi. Ovviamente basta 1 VGA per andar forte. Il casual gamer vede che Nvidia ha il chip più veloce e compra tutti i modelli Nvidia pensando che siccome il top di gamma va di più anche tutto il resto della gamma faccia lo stesso. E' sempre stato così. I cavalli di battaglia delle schede servono a questo scopo pubblicitario, altrimenti non ci sarebbe bisogno di avere una fascia alta nè una medio alta, visto che i soldi si fanno con la medio-bassa e bassa e integrate, le fasce superiori sono solo pubblicità e le conosciamo solo noi.

Guarda che siamo solo noi poveri cristiani a sapere che ATI adesso è superiore :asd: , non sanno manco a che serie siamo e molti rivenditori consigliano ancora Nvidia Gt200, gli unici che lo sanno sono gli arabi ma quelli di vga non ne comprano.

Comunque news :

http://www.fudzilla.com/content/view/17197/1/

ATTENZIONE ALLA NEWS Nvidia con fermi dovrebbe uscire in 2 versioni replicando GTX 280 e 260, quindi forse potremmo vedere le versioni da 512 e 448 assieme ? :)Che stiano producendo chip con nuovo step ? GF104 a sto punto potrebbe voler sicuramente dire dual core o dual GPU.

.

Dimentichi un punto fondamentale del tuo discorso.....i consumi....se Fermi andrà anche il 20% in + di una HD5870....ed è tutto da vedere, non è trascurabile i watt consumati. Nvidia nel ricercare quel vantaggio prestazionale rispetto ad Ati, potrebbe aver spinto la sua Gpu a frequenze decisamente + spinte del previsto, con un inevitabile innalzamento dei consumi....

Fermi provabilmente non si scontrerà con l'attuale HD5870.....ma con la nuova e provabile HD5890....

La dual gpu Nvidia prima di fine Maggio primi di giugno non le vedremo.:)

Ma ragazzi lo sò che ATi è più conveniente ma per fare marketing il consumo non viene manco citato.

loro devono superare ATi e basta ad ogni costo, il resto lo faranno con la revisione, quando uscirà il dual GPU Nvidia, questa comincierà a bombardare ancora con le pubblicità visto che sarà Fermi sarà considerata la migliore VGA DX11 single e dual GPU e il ritardone e i problemi avuti saranno manco ricordati dagli utenti.

hal ha ricevuto pubblicamente un ultimatum, quindi non ho detto nulla che non si sappia già. (non sapete tutti i retroscena, non dovete e non potete accusare nessun mod)

Cmq chiuso questo argomento.

Nn volevo nemmeno approfondirlo e nn lo approfondirò mai più ho solo espresso una mia opinione nulla più.

E poi come giustamente hanno detto sia Antonio che l'admin Marco sono questioni che qui nn interessano ;)

-----

ok adesso è ufficiale, molte delle dimostrazioni fatte compreso il rocket sled crashato ma anche il Shift in 3 schermi fluido sono state fatte con 3 VGA ma non collegate in sli, quindi in single.

intanto altra news

http://www.fudzilla.com/content/view/17205/1/

il chip fermi costerebbe 200$

A parte che la fonte è Fud, quindi con un grado di affidabilità stimato intorno allo 0% (:asd:) cmq se costasse 200$ solo il chip c'è da aspettarsi altroche 600€.

Ricordo che GT200 aveva uno yelds del 45% e che di questi solo il 30% erano adatti a diventare una GTX280 (ogni 10 Die solo 3 potevano avere 240 shader funzionanti) ed il costo del singolo chip (quindi costo silicio + verifica del Die + package) era di ben 100 o 110$ (contro i 40 o 50$ di Rv770). Quindi ovviamente nn si segue una proporzione ma secondo me costerà molto di più di 600$ (se poi aggiungiamo il >300Watt).

A questo punto rimane da sperare o che Fermi sia molto + performante di quanto chiunque abbia mai sperato oppure che Nvidia dopo Fermi abbia una raddrizzata simile a quella che ebbe ATI con Rv770 (molto più probabile la seconda sfortunatamente)

Dimentichi un punto fondamentale del tuo discorso.....i consumi....se Fermi andrà anche il 20% in + di una HD5870....ed è tutto da vedere, non è trascurabile i watt consumati. Nvidia nel ricercare quel vantaggio prestazionale rispetto ad Ati, potrebbe aver spinto la sua Gpu a frequenze decisamente + spinte del previsto, con un inevitabile innalzamento dei consumi....

Fermi provabilmente non si scontrerà con l'attuale HD5870.....ma con la nuova e provabile HD5890....

La dual gpu Nvidia prima di fine Maggio primi di giugno non le vedremo.:)

Una GPU come molti dicono che consumerà ben 300 watt nn può assolutamente vedere un dual GPU, a meno che, come dice yoss da novembre, nn abbassino sia shader che frequenze al punto tale da castrare la GPU sotto i 200 watt a chip (che cmq sarebbe molto molto al limite)

infatti chi compra fasce alte siamo noi, ma i soldi si fanno con le fasce medie e basse, queste super VGA caxxute servono solo per far pubblicità. gli OEM magari sono a conoscenza ma le loro scelte sono comunque influenzate dagli accordi commerciali oppure dal marketing proprio visto che la gente compra in base alla pubblicità, mettere componenti ben pubblicizzati nei preassemblati fanno sì che aumentino le vendite.

come la Yamaha nello sport nell'anno 2009, i modelli sportivi vincono parecchio e la gente compra Yamaha quest'anno e lo scorso ma effettivamente per la stradale la Yamaha viene accoppata da parecchie marche anzi i modelli supersport yamaha sono falsi e per nulla cattivi, sono dei micetti.

Oppure la ducati con i suoi modelloni desmosedici e stoner in moto GP nonchè vittorie in SBK ma oltre al modello Desmo16 RR e 1098R tutte le altre che costano dai 20 ai 35 mila € vengono superate senza troppi problemi eppure la gente spende parecchio per averle.

E' proprio nelle fascia media e bassa che nVidia in questo momento sta messa peggio e le prende di brutto... i rebrand non le serviranno a molto. Cmq i contratti commerciali degli OEM si fanno soprattutto in base a ciò che ATI e nVidia hanno da offrirgli, e di certo penso che attualmente non abbiano molta scelta sia a livello performance che prestazioni. Non a casa ultimamente molti notebook stanno uscendo con le ATI 5000 mobile e altre case produttrici stanno facendo accorti proprio con ATI... ma è normale, perchè in questo momento offre un prodotto tecnlogicamente più avanzato e più performante ad un prezzo simile, a volte anche inferiore.

Una GPU come molti dicono che consumerà ben 300 watt nn può assolutamente vedere un dual GPU, a meno che, come dice yoss da novembre, nn abbassino sia shader che frequenze al punto tale da castrare la GPU sotto i 200 watt a chip (che cmq sarebbe molto molto al limite)

Infatti è proprio quello che penso io... e aggiungo che non servirebbe praticamente a niente produrre una vga dual gpu così tanto castrata.

si ma considera che Nvidia potrebbe adottare visto il ritardo una strategia di prezzi + aggressiva possibile e una ipotetica GTX 360 da 448 stream potrebbe costare meno.

600€ per la 380 è impossibilissimo, te la faranno pagare meno della 5970 per forza, al massimo la metteranno con un margine di guadagno più piccolo possibile. io invece penso che la venderanno a 500€ il top di gamma o magari anche meno.

E' proprio nelle fascia media e bassa che nVidia in questo momento sta messa peggio e le prende di brutto... i rebrand non le serviranno a molto. Cmq i contratti commerciali degli OEM si fanno soprattutto in base a ciò che ATI e nVidia hanno da offrirgli, e di certo penso che attualmente non abbiano molta scelta sia a livello performance che prestazioni. Non a casa ultimamente molti notebook stanno uscendo con le ATI 5000 mobile e altre case produttrici stanno facendo accorti proprio con ATI... ma è normale, perchè in questo momento offre un prodotto tecnlogicamente più avanzato e più performante ad un prezzo simile, a volte anche inferiore.

Infatti è proprio quello che penso io... e aggiungo che non servirebbe praticamente a niente produrre una vga dual gpu così tanto castrata.

Si e no, lo SLI scala meglio del xFire è probabile che cmq si prenda una 5970 ma se come avevo ipotizzato si pensionasse la 5970 in favore della 5990 allora a questo punto Nvidia nn avrebbe nessuna leadership ne durante l'attuale seria 5000 di ATI e nemmeno con l'imminente 6000 (imminente dall'uscita di Fermi, sia chiaro e alla fine 7 o 8 mesi passano veloci)

si ma considera che Nvidia potrebbe adottare visto il ritardo una strategia di prezzi + aggressiva possibile e una ipotetica GTX 360 da 448 stream potrebbe costare meno.

600€ per la 380 è impossibilissimo, te la faranno pagare meno della 5970 per forza, al massimo la metteranno con un margine di guadagno più piccolo possibile. io invece penso che la venderanno a 500€ il top di gamma o magari anche meno.

Io nn metterei la mano sul fuoco sul discorso prezzi bassi da Nvidia. Cmq ricorda che tutt'oggi Nvida per i valori aggiunti quali marchio, Physx e 3D Vision fa pagare i prezzi che costano le GTX

Io nn metterei la mano sul fuoco sul discorso prezzi bassi da Nvidia. Cmq ricorda che tutt'oggi Nvida per i valori aggiunti quali marchio, Physx e 3D Vision fa pagare i prezzi che costano le GTX

prezzi bassi ? è così difficile pensare che Nvidia potrebbe vendere la top di gamma nuova uguale o meno della 5970 ? :asd:

Nvidia non ha un debito potrebbe anche vendere con margine di guadagno 0 sulla fascia alta, salva almeno la quaota di mercato, la GT200 vende ancora bene ovvio che le facciano pagare.

magari con un po' di fortuna potrebbe anche trovarsi una 360 a meno di 400.

Si anche io penso la metteranno a € 500 ma a € 520 c'è la 5970 che di sicuro adesso che arriverà in massa scenderà tra non molto sui € 480... la 360 con 448 alu costerà si meno della sorella maggiore, ma di poco, e cmq non credo meno della 5870, il problema è che andrà abbastanza meno, almeno credo... riguardo alle gt200 venderle a meno di adesso vorrebbe dire vendere in perdita o al meglio delle ipotesi al pari. Come vedi l'azienda di Santa Clara è stata messa abbastanza alle strette.

prezzi bassi ? è così difficile pensare che Nvidia potrebbe vendere la top di gamma nuova uguale o meno della 5970 ? :asd:

Nvidia non ha un debito potrebbe anche vendere con margine di guadagno 0 sulla fascia alta, salva almeno la quaota di mercato, la GT200 vende ancora bene ovvio che le facciano pagare.

magari con un po' di fortuna potrebbe anche trovarsi una 360 a meno di 400.

Da trovaprezzi la differenza tra 5870 e 5970 è di 190€ quindi ammesso in un Fermi che vada un +20% medio sulla 5870 se mi piazzassero una GTX380 a massimo 400€ (considerando l'incognita consumi) sarebbe accettabile (e molto probabilmente con un guadagno di Nvidia presso che nullo) ma se il prezzo salisse sarebbe assolutamente fuori tetto massimo

Si anche io penso la metteranno a € 500 ma a € 520 c'è la 5970 che di sicuro adesso che arriverà in massa scenderà tra non molto sui € 480... la 360 con 448 alu costerà si meno della sorella maggiore, ma di poco, e cmq non credo meno della 5870, il problema è che andrà abbastanza meno, almeno credo... riguardo alle gt200 venderle a meno di adesso vorrebbe dire vendere in perdita o al meglio delle ipotesi al pari. Come vedi l'azienda di Santa Clara è stata messa abbastanza alle strette.

Sfortunatamente si, e dico sfortunatametne perchè nn essendo uno come Antonio o Luca (magari :cry:) se un dei due competitor è in crisi io, ma come molti altri, nn ci guadagno...

Si e no, lo SLI scala meglio del xFire è probabile che cmq si prenda una 5970 ma se come avevo ipotizzato si pensionasse la 5970 in favore della 5990 allora a questo punto Nvidia nn avrebbe nessuna leadership ne durante l'attuale seria 5000 di ATI e nemmeno con l'imminente 6000 (imminente dall'uscita di Fermi, sia chiaro e alla fine 7 o 8 mesi passano veloci)

Su questo non sono molto d'accordo... secondo me CrossFire e SLI bene o male si equivalgono, soprattutto considerando che la 5970 usa una nuovo tipo di CrossFire infatti nelle recensioni va quasi come 2 5870 anche avendo frequenze più basse. Considerà che il reale potenziale della 5970 non è quello di tenerla a default, ma è proprio l'overclock... già portandola alle frequenze della 5870 ti assicuro he diventa un mostro, figurati andando anche oltre... Luca e Antonio possono confermate O0

IMHO una 5990 è inutile anche con l'eventuale uscita della dual gpu Fermi.

Su questo non sono molto d'accordo... secondo me CrossFire e SLI bene o male si equivalgono, soprattutto considerando che la 5970 usa una nuovo tipo di CrossFire infatti nelle recensioni va quasi come 2 5870 anche avendo frequenze più basse. Considerà che il reale potenziale della 5970 non è quello di tenerla a default, ma è proprio l'overclock... già portandola alle frequenze della 5870 ti assicuro he diventa un mostro, figurati andando anche oltre... Luca e Antonio possono confermate O0

IMHO una 5990 è inutile anche con l'eventuale uscita della dual gpu Fermi.

I miei nn sono dati recentissimi e per lo più si basano su cnsiderazioni quindi se mi dici che a pari prestazioni di GPU il raddoppio con SLI o CrossFire porta prestazioni allineate mi fido.

Cmq sulla questione 5870 quoto, l'AFR introdotto da ATI migliora davvero l'efficienza della 5970.

Per la questione OC pure però personalmente preferisco considerare le VGA a default (salvo casi particolari di doti di OC molto sopra la media generica) in quanto ci sono meno variabili da considerare anche se nn è pianamente giusta come valutrazione

400€ ? per la 360 al massimo.

20% meglio ne dubito, penso 10-15% massimo meglio per il top di gamma, e una 360 al pari o competitiva con la 5870. Il prezzo non è da considerare quì si parla di abbordabilità ai limiti o meno, il prezzo / prestazioni non gliene frega nulla.

il problema è che tu vedi ati e nvidia come 2 prodotti uguali, come intel e amd, invece non sono 2 prodotti uguali uno è Nvidia e l'altro è ATI la minoranza un marchio più emarginato a livello di popolarità e supporto software anche da parte dei prodotti.

400€ ? per la 360 al massimo.

20% meglio ne dubito, penso 10-15% massimo meglio per il top di gamma, e una 360 al pari o competitiva con la 5870. Il prezzo non è da considerare quì si parla di abbordabilità ai limiti o meno, il prezzo / prestazioni non gliene frega nulla.

il problema è che tu vedi ati e nvidia come 2 prodotti uguali, come intel e amd, invece non sono 2 prodotti uguali uno è Nvidia e l'altro è ATI la minoranza un marchio più emarginato a livello di popolarità e supporto software anche da parte dei prodotti.

Non puoi fare paragoni con le auto perchè entrano in gioco altre varianti... per me ATI e nVidia fanno entrambe vga per giocare e ciò su cui si valutano sono i frames che riescono a fare nei vari giochi e il prezzo per cui le pago. 3D Vision, Physx e compagnia bella non le vedo variabili in grado di far pendere l'ago della bilancia, almeno per me... considerando anche che con i nuovi Catalyst 10.1 anche ATI avrà il 3D. Perciò resterebbe solo Physx... non so ditemi voi dove starebbe la differenza perchè io in tutta sincerità non la vedo tranne che per prezzo/prestazioni/consumi/calore.

Per quanto riguarda quello che ho evidenziato in grassetto, ammesso che fosse vero, quanto altro pensi che è destinato a resistere come pregiudizio dopo Marzo/Aprile, ovvero dopo l'uscita delle gpu Fermi?

i problemi con alcuni titoli per via dell'incompatibilità totale o semplicemnte penalizzazione voluta dalle SH o problemi di driver più freqeunti non sono valutati ?

Nvidia paga per avere i vantaggi, non esiste un pregiudizio per via della GPU migliore o non, comunque dopo marzo Nvidia fermi per me sarà il chip più veloce anche perchè è impossibile che non lo sia, una spesa del genere se non fosse in grado di lanciare il marketing è al quanto poco sensato lanciarle nel mercato tanto vale a quel punto scartarle e saltare la generazione posticipare epassare subito alla revisione.

Edited by Achille GForce

ricorda che qualunque prodotto una casa decida di vendere deve avere un minimo di guadagno che sia diretto o non o entrambi. Ma ogni prodotto se è messo in vendita deve avere mercato per forza quindi se il punto di riferimento è ATi, Nvidia deve prenderlo in considerazione.

Se va in perdita bisogna vedere se la perdita è accettabile o meno e soprattutto se la perdita può essere compensata dalla pubblicità che permette di creare questo prodotto.

i problemi con alcuni titoli per via dell'incompatibilità totale o semplicemnte penalizzazione voluta dalle SH o problemi di driver più freqeunti non sono valutati ?

Nvidia paga per avere i vantaggi, non esiste un pregiudizio per via della GPU migliore o non, comunque dopo marzo Nvidia fermi per me sarà il chip più veloce anche perchè è impossibile che non lo sia, una spesa del genere se non fosse in grado di lanciare il marketing è al quanto poco sensato lanciarle nel mercato tanto vale a quel punto scartarle e saltare la generazione posticipare epassare subito alla revisione.

Vorrei farti una domanda: hai mai avuto una scheda video ATI nell'ultimo anno? Da come parli credo di no, altrimenti ti saresti reso conto che tutte quelle storie sui driver, sulle incompatibilità ecc. ecc. sono storie finite. Se ti riferisci al fatto che nVidia paga per penalizzare ATI sono d'accordo con te, ma sinceramente non la ritengo una mossa degna dell'azienda più importante quale ritieni essere nVidia: dalle mie parti si chiama sabotaggio (perciò non ne andrei particolarmente fiero, anzi...), ma lasciamo che se ne occupi l'antitrust. Che sarà il chip più veloce lo pensiamo tutti, ma ciò che conta è quanto, a che prezzo e quali condizioni termiche ed energetiche... ok a te di questo non interessa, ma a noi, così come a molti altri si O0

ricorda che qualunque prodotto una casa decida di vendere deve avere un minimo di guadagno che sia diretto o non o entrambi. Ma ogni prodotto se è messo in vendita deve avere mercato per forza quindi se il punto di riferimento è ATi, Nvidia deve prenderlo in considerazione.

Se va in perdita bisogna vedere se la perdita è accettabile o meno e soprattutto se la perdita può essere compensata dalla pubblicità che permette di creare questo prodotto.

up :angel:

spare i prezzi che vuole non è possibile, AMD ai tempi del core 2 conroe vendeva cpu come il 4800+ il 5000+ che costavano 300€ poco prima e subito dopo l'uscita di intel li trovavi a 36€, capisco che Nvidia è un discorso a parte ma se ATi abbassasse ancora il prezzo delle schede, Nvidia piuttosto va in perdita, l'alternativa sarebbe non avere mercato perciò....

up :angel:

spare i prezzi che vuole non è possibile, AMD ai tempi del core 2 conroe vendeva cpu come il 4800+ il 5000+ che costavano 300€ poco prima e subito dopo l'uscita di intel li trovavi a 36€, capisco che Nvidia è un discorso a parte ma se ATi abbassasse ancora il prezzo delle schede, Nvidia piuttosto va in perdita, l'alternativa sarebbe non avere mercato perciò....

Guarda prima di Natale avevo trovato un sito che vendeva la 5970 a € 479 e molti stavano scendendo sotto € 500, infatti si trovavano molti siti in cui la 5970 era prezzata tra € 480/490. Invece poi vedendo l'altissima richiesta e la scarsa disponibiliyà i prezzi sono lievitati di nuovo. Adesso con i problemi di resa risolti e l'arrivo in massa sul mercato di queste vga vedrai che non ci metteranno molto i prezzi a tornare sui livelli pre-natalizzi O0

Guarda prima di Natale avevo trovato un sito che vendeva la 5970 a € 479 e molti stavano scendendo sotto € 500, infatti si trovavano molti siti in cui la 5970 era prezzata tra € 480/490. Invece poi vedendo l'altissima richiesta e la scarsa disponibiliyà i prezzi sono lievitati di nuovo. Adesso con i problemi di resa risolti e l'arrivo in massa sul mercato di queste vga vedrai che non ci metteranno molto i prezzi a tornare sui livelli pre-natalizzi O0

entro questa settimana...max la prox...si dovrebbero trovare in quantità le 5970...me l'ha confermato oggi il mio venditore... :)

ovviamente speriamo che ritocchino verso il basso i prezzi però... :asd:

si guarda...è anche la mia impressione venendo da un quad sli di 295 e passando ad un crossfireX di 5970...il crossfire lavora davvero molto bene...:)

entro questa settimana...max la prox...si dovrebbero trovare in quantità le 5970...me l'ha confermato oggi il mio venditore... :)

ovviamente speriamo che ritocchino verso il basso i prezzi però... :asd:

Menomale, così al più presto mi manderanno quella nuova e potrò fare concorrenza ad Antonio :D

si guarda...è anche la mia impressione venendo da un quad sli di 295 e passando ad un crossfireX di 5970...il crossfire lavora davvero molto bene...:)

Complimenti!....sei Moderatore!:clapclap:

Menomale, così al più presto mi manderanno quella nuova e potrò fare concorrenza ad Antonio :D

Finalmente era ora!:asd:

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...