Jump to content

Aspettando Fermi ......

Achille GForce

Recommended Posts

HD5850-TOXIC-36.jpg

HD5850-TOXIC-43.jpg

Test System & Setup

Processor: Intel Core i7 920(ES) @ 4.0Ghz (Turbo Mode Enabled)

Memory: Corsair 3x2GB Dominator DDR3 1600Mhz

Motherboard: Gigabyte EX58-UD5

Cooling: CoolIT Boreas mTEC + Scythe Fan Controller (Off for Power Consuption tests)

Disk Drive: Pioneer DVD Writer

Hard Drive: Western Digital Caviar Black 640GB

Power Supply: Corsair HX1000W

Monitor: Samsung 305T 30” widescreen LCD

Graphics Cards:

Sapphire HD 5870 1GB (Stock)

ATI HD 4890 1GB (Reference)

Sapphire HD 5850 1GB (Stock)

EVGA GTX 285 (Stock)

GTX 275 896MB (Stock)

GTX 295 (Stock)

EVGA GTX 260 216 (Stock)

Drivers:

ATI 10.3 Beta

NVIDIA 195.62 WHQL

ho trovato questo in rete, direttamente da hardware canuch, non c'è dubbio che con i 10.3 beta la situazione con dirt sia migliorata ma non risulta assolutamente che sia migliorata in maniera evidente.

il tessellator continua a rappresentare un pesante hanticap da quanto vedo, anche se applicato col contagocce ( spettatori, pozze e bandiere ).

Alla Risposta con un altra domanda del tipo : " come fai a sapere che è merito del tessellator e non degli altri effetti DX11 ? " ...........

HD5850-TOXIC-44.jpg

Applicando un AA4x partendo dal nulla le prestazioni cambiano quasi nulla come per effetto di un componente limited e non è la cpu.

Se fossero stati gli effetti nuovi delle DX11 si sarebbe sentito il calo, invece no, probabilmente è Tessellator Limited, mi chiedo però se uscisse un titolo innovativo che fa un uso più intensivo del tessellation ? Magari un Rage piuttosto che uno dei prossimi titoli dal grande impatto visivo....

Edited by Achille GForce

• Replies 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Diciamo che siamo nel thread "Aspettando Fermi" quindi non vedo il motivo di questa sparata, se non continuare a sputare fango, come diceva ieri Marco, su ATI. Senti un po', mi spieghi in un gioco di macchine dove vuoi che sia applicata la tessellation? Vuoi che tessellano le ruote delle macchine? L'erba ai bordi delle strade? Oppure le minigonne delle signorine ai bordi della strada? Bene se pensi questo sbagli, perchè la macchina corre mio caro, non faresti in tempo ad accorgerti della differenza O0

Per quanto riguarda il discorso della limitazione del tessellator ATI è vero, ha risorse limitate, ma per il compito reale della tessellazione (Dynamic Tessellation) va più che bene.

p.s: i driver Catalyst 10.3 portano miglioramenti molto marcati in configurazioni CrossFire, grazie alla nuova gestione dei profili... quindi una singola 5850/5870 non ne beneficia più di tanto.

allora volevo solo precisare che il tessellation per ati può essere limited e non poco e che le risorse che Fermi dovrà spendere per avere simili cali dovranno essere belle pesantucce.

Il tessellation su un gioco d'auto potevi applicarlo sui modelli delle auto per iniziare, sulle ruote è un idea visto che la forma circolare delle ruote è la cosa che ne beneficierebbe di più, e mi riferisco anche alle ruote che montano dietro certi modelli d'auto, oppure essendo un gioco di rally il terreno non sarebbe stato male, ma le bandiere...... gli spettatori...... lì cosa centra ? poso capire alle pozze in linea di massima però gli altri 2 che centrano ?

è comunque un tessellation applicato in maniera misera, va bene che non deve essere globale, ma almeno raggiungere l'obbiettivo di tessellare tutto la parte in schermo penso sia il minimo o ciò che si ha intenzione di fare.

allora volevo solo precisare che il tessellation per ati può essere limited e non poco e che le risorse che Fermi dovrà spendere per avere simili cali dovranno essere belle pesantucce.

Il tessellation su un gioco d'auto potevi applicarlo sui modelli delle auto per iniziare, sulle ruote è un idea visto che la forma circolare delle ruote è la cosa che ne beneficierebbe di più, e mi riferisco anche alle ruote che montano dietro certi modelli d'auto, oppure essendo un gioco di rally il terreno non sarebbe stato male, ma le bandiere...... gli spettatori...... lì cosa centra ? poso capire alle pozze in linea di massima però gli altri 2 che centrano ?

è comunque un tessellation applicato in maniera misera, va bene che non deve essere globale, ma almeno raggiungere l'obbiettivo di tessellare tutto la parte in schermo penso sia il minimo o ciò che si ha intenzione di fare.

Beh si forse qualcosa in più potevano fare, ma secondo me se hanno deciso di fare così è perchè la differenza non si sarebbe notata... invece penso che le bandiere usina la tessellazione non per migliorarne la grafica, ma per rendere il movimento più realistico. La macchina è in continuo movimento, perciò tessellare il terreno non sono fino a che punto sarebbe stato utile... per quanto riguarda le ruote sarebbe totalmente inutile, anche quelle dietro al cofano perchè le vedresti da troppo lontano. Guarda che anche normalmente senza tessellazione mica le vedi quadrate le ruote eh!?!?

Edited by Rsdj

Beh si forse qualcosa in più potevano fare, ma secondo me se hanno deciso di fare così è perchè la differenza non si sarebbe notata... invece penso che le bandiere usina la tessellazione non per migliorarne la grafica, ma per rendere il movimento più realistico. La macchina è in continuo movimento, perciò tessellare il terreno non sono fino a che punto sarebbe stato utile... per quanto riguarda le ruote sarebbe totalmente inutile, anche quelle dietro al cofano perchè le vedresti da troppo lontano. Guarda che anche normalmente mica le vedi quadrate le ruote eh!?!?

E ok capisco dove vuoi arrivare, però tu con o senza tessellator noti tangibilmente la cosa in movimento ? alla fine è una "chicca" il tessellator nulla di più.

comunque sul terreno, magari non tutti, ma alcuni non sarebbe stato male, l'auto mica gira sempre ad alta velocità, i tratti lenti magari non ti fermavi a guardare il dettaglio, ma vedere un bel terreno fin dalla partenza e di striscio con al coda dell'occhio......perchè alla fine nessuno si sofferma a guardare, o giochi o guardi cioè non so se mi spiego.......anche a crysis, sì bella grafica ma quando ti metti a sparare anche se trovassi dettagli non all'altezza in zone particolari io non me ne accorgerei sinceramente, proprio perchè sto giocando, però per principio i dettagli li curano comunque.

io sto solo dicendo che proprio per principio il tessellator potrebbe essere usato in modo più massiccio di così proprio su titoli di grosso spessore e la cosa potebbe come anche no diventare un problema.

E ok capisco dove vuoi arrivare, però tu con o senza tessellator noti tangibilmente la cosa in movimento ? alla fine è una "chicca" il tessellator nulla di più.

comunque sul terreno, magari non tutti, ma alcuni non sarebbe stato male, l'auto mica gira sempre ad alta velocità, i tratti lenti magari non ti fermavi a guardare il dettaglio, ma vedere un bel terreno fin dalla partenza e di striscio con al coda dell'occhio......perchè alla fine nessuno si sofferma a guardare, o giochi o guardi cioè non so se mi spiego.......anche a crysis, sì bella grafica ma quando ti metti a sparare anche se trovassi dettagli non all'altezza in zone particolari io non me ne accorgerei sinceramente, proprio perchè sto giocando, però per principio i dettagli li curano comunque.

Si ma questo che dici tu si ottiene più con le texture migliori che non con la tessellazione... tessellando puoi rendere le superfici più sporgenti, sembrando così più reali, ma non migliori anche le texture... quelle devono essere migliorate a parte.

Concordo in pieno basta con questi discorsi da barricate, l'importante è che ci siano prodotti con un buon o ottimo rapporto prestazioni/prezzo poi che siano targati Nvidia o ATI o pincopanco poco ci importa credo, ho Nvidia e sto aspettando una hd 5870, se tra x tempo salta fuori che le Fermi vanno meglio cambio scheda video di nuovo.

quoto...è giustissimo fare così...bravo! :n2mu:O0

Si ma questo che dici tu si ottiene più con le texture migliori che non con la tessellazione... tessellando puoi rendere le superfici più sporgenti, sembrando così più reali, ma non migliori anche le texture... quelle devono essere migliorate a parte.

si questo dicevo, i sassi e le disconnessioni, farle spuntare tutti quanti ecc...

Capisco, quindi diciamo che arriva quasi al limite la vga... considerando che a 950/1250 con procio a 4 ghz si fanno 17.500 punti.

Senti Anonio ma a Far Cry 2 quanto fa la 5970 con gli ultimi driver 10.3 Beta e procio a 3,2 ghz? Vorrei vedere se ci sono stati incrementi rispetto a quando hai fatto il test per paragonarlo agli 84 FPS della scheda GF 100 :)

FarCray 2 lo disistallato...appena ho tempo rifaccio i test. Comunque a breve preparo il sistema per l'eventuale recensione di Fermi.O0

perchè invece i driver Nvidia non migliorano ?

anche se migliorasse con i 10.3, nvidia non rimane fissa, anzi essendo nuovi dovrebbero avere molto amrgine di miglioramento.

A breve ci saranno i driver Nvidia driver Big Bang III.:asd:...Achille Achille.....fai il serio.....

Edited by dj883u2

Concordo in pieno basta con questi discorsi da barricate, l'importante è che ci siano prodotti con un buon o ottimo rapporto prestazioni/prezzo poi che siano targati Nvidia o ATI o pincopanco poco ci importa credo, ho Nvidia e sto aspettando una hd 5870, se tra x tempo salta fuori che le Fermi vanno meglio cambio scheda video di nuovo.

Cosi si ragiona!O0

assolutamente d'accordo

spero solo che fermi sia un nuovo punto di partenza per la competizione con NI

se nvidia saprà riprendersi e se NI saprà dare quanto la serie 5 ci sta dando in questo momento allora avremo solo da guadagnarci tutti quanti

Simone, se mi dici con che settaggi (da CCC e da BenchTool di FC2) vuoi che ti faccio il test te lo faccio io...:)

p.s. perchè la cpu proprio a 3.2ghz???:cheazz:

Hai pm O0

Perchè lo hanno testato a 3.2Ghz con Fermi...almeno cosi dicono.:)

Infatti :D

Ma è sicuro che la scheda provata sia la versione a 512 sp?? Perchè in un video su youtube c'è scritto che è quella da 448 sp...

Di sicuro non c'è niente....:asd:

Ho capito... però su HWUpgrade hanno scritto che si trattava della versione con 1,5 GB di memoria quindi presumo sia la GTX 480.

Cmq mi ricordo che appena hai fatto il test a far cry con i 9.12 facevi circa 120 FPS con la 5970 a default... su HWUpgrade c'è uno che fa circa 100 FPS con cpu a 4,3 ghz e 5970 a default e Catalyst 10.3.... non è bassino??

Ho capito... però su HWUpgrade hanno scritto che si trattava della versione con 1,5 GB di memoria quindi presumo sia la GTX 480.

Cmq mi ricordo che appena hai fatto il test a far cry con i 9.12 facevi circa 120 FPS con la 5970 a default... su HWUpgrade c'è uno che fa circa 100 FPS con cpu a 4,3 ghz e 5970 a default e Catalyst 10.3.... non è bassino??

Direi d si. Comunque sono driver Beta portrebbero non andere bene in tutti i giochi, specie quelli vecchi, perchè i beta ottimizzano gli ultimi giochi.:)

allora...eccoci qua...:)

Configurazione:

• i7 975EE @ 3.2GHz (200x16)
  • G.Skill Perfect Storm 2133@ 1600MHz 8-8-8-24 (non volevo esagerare, ho scelto un set medio)
  • XFX 5970 Single e CFX, 735/4040 e 850/4800
  • Windows 7 Ultimate X64
  • ATI Catalyst 10.3 preview

FarCry Benchmark Tool (AA4X, DX10, preset UltraHigh, 1920x1080)

Single 5970 @ 735/4040 (AVG: 117fps / MAX: 185fps / MIN: 81fps)

i46494_fc2-3200-single.jpg

Single 5970 @ 850/4800 (AVG: 127fps / MAX: 179fps / MIN: 95fps)

i46500_fc2-3200-single-850-4800.jpg

2x 5970 CFX @ 735/4040 (AVG: 162fps / MAX: 249fps / MIN: 109fps)

i46501_fc2-3200-cfx.jpg

2x 5970 CFX @ 850/4800 (AVG: 165fps / MAX: 266fps / MIN: 111fps)

i46502_fc2-3200-cfx-850-4800.jpg

se ne servono altri basta chiedere... :)

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...