Jump to content

Aspettando Fermi ......

Achille GForce

Recommended Posts

• Replies 2.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Escono altre Informazioni e Rumors dal pchardware :

Rumors sulle frequenze :

Geforce GTX 380

• 4 GPCs mit 512 Shader-ALUs (Cuda-Cores) und 64 TMUs

• 384 Bit Speicheranbindung mit 48 ROPs

• 1.536 MiByte GDDR5-RAM

• 1x 6-Pin & 1x 8-Pin Stromanschluss (>225 bis 300 Watt möglich)

• Taktraten (optimistisch!): ~750/1.500/2.400 MHz für GPU-/Shader- und GDDR5-Takt

Geforce GTX 360

• 4 GPCs mit 448 Shader-ALUs (Cuda-Cores) und 56 TMUs

(2 Shader-Multiprozessoren mit je 4 TMUs deaktiviert)

• 320 Bit Speicheranbindung mit 40 ROPs

• 1.280 MiByte GDDR5-RAM

• 2x 6-Pin Stromanschluss (>150 bis 225 Watt möglich)

Geforce GTX 3xx

• 3 GPCs mit 384 Shader-ALUs (Cuda-Cores) und 48 TMUs

• 256 Bit Speicheranbindung mit 32 ROPs

• 1.024 MiByte GDDR5-RAM

• 2x 6-Pin Stromanschluss (>150 bis 225 Watt möglich)

L'ultima dovrebbe essere il GF104 che equipaggerà il dual GPU ma ultimamente si pensa anche che coprirà la fascia medio alta in versione single GPU contro la 5850 forse, quindi più castrata ancora della 360 in tutto, questo dovrebbe lasciar pensare che una dual GPU così castrato potrebbe avere una superiorità con così marcata rispetto al top di gamma single GPU di Nvidia, questo potrebbe far pensare ad uno svantaggio marginale rispetto alla 5970 rispetto al 512 stream Nvidia.

INFORMAZIONI :

Arriva un nuovo benchmark di dark void

Geforce-100-Fermi-Far-Cry-2-Benchmark-Result.JPG

Nvidia GF100 Fermi:

Min-Fps: 52,32

Avg-Fps: 77,64

Geforce GTX 285:

Min-Fps: 30,38

Avg-Fps: 38,33

impostazioni tutto al massimo con AA4x, 16:1AF e HD resolution con Physx attivo su MEDIUM. Non credo si possa confrontare direttamente con ATI, ma rispetto ad una GTX 285 il punteggio è oltre il doppio, a quanto pare la capacità di elaborazioen geometrica 8 volte superiore sembra aver dato ragione ad Nvidia, peccao che il Physx non sia stato impostato su High.

ALTRA SLIDE INTANTO

Riguardanti il potenziale sul calcolo geometrico a testimonianza della bontà mostrata con Physx e Tessellation.

Geforce-100-Fermi-Benchmarks_3_image002.png

Edited by Achille GForce

la politica di nvidia è scandalosa

soprattutto perché è palese che 1 gpu nn può farsi carico di AA AF tessellation e physx, o meglio può ma giochi a 2 fps...

ma scusa che politica avrebbe dovuto adottare ? Physx è suo e protegge i suoi interessi, quindi è libera di penalizzare ATi quanto vuole visto che alla fine questa così come la negazione precedente ( il non poter usare Physx con una VGA Nvidia affiancata ad una ATI ) è un modo per negare questa tecnologia ai possessori ATI.

E' normale, ognuno fa i suoi interessi, se ATi vuole il Physx se lo compra altrimenti niente. Stai a vedere che adesso se io compro un auto la devo far usare anche agli altri, fra l'altro anche rivale. :muro: Se ATI continua ad usare roba open source o non possiede certe cose non è mica colpa di Nvidia, se le vuole fa i soldi e se le compra, non ho capito.

ma scusa che politica avrebbe dovuto adottare ? Physx è suo e protegge i suoi interessi, quindi è libera di penalizzare ATi quanto vuole visto che alla fine questa così come la negazione precedente ( il non poter usare Physx con una VGA Nvidia affiancata ad una ATI ) è un modo per negare questa tecnologia ai possessori ATI.

E' normale, ognuno fa i suoi interessi, se ATi vuole il Physx se lo compra altrimenti niente. Stai a vedere che adesso se io compro un auto la devo far usare anche agli altri, fra l'altro anche rivale. :muro: Se ATI continua ad usare roba open source o non possiede certe cose non è mica colpa di Nvidia, se le vuole fa i soldi e se le compra, non ho capito.

la penalizzazione non è nei confronti di ati ma nei confronti degli utenti che non possono sfruttare le proprie cpu... tutti hanno ormai un quad core ma per i giochi non c'è verso di sfruttarli...

questo è assurdo

è giusto che NVIDIA faccia i propri interessi ma non è giusto che ci debbano rimettere gli utenti

la penalizzazione non è nei confronti di ati ma nei confronti degli utenti che non possono sfruttare le proprie cpu... tutti hanno ormai un quad core ma per i giochi non c'è verso di sfruttarli...

questo è assurdo

è giusto che NVIDIA faccia i propri interessi ma non è giusto che ci debbano rimettere gli utenti

si ok ma lo scopo è quello di costringere la gente a far rullare physx su una vga Nvidia, così se non ce l'hai sei costretto a farla rullar su una cpu che oltre ad essere inferiore già di suo ( quad-esa-octa core non hanno la potenza di una GPU ), li penalizza ancora di più. Bè tutta roba risolibile comprando una VGA Nvidia, alla fine danneggia quelli che hanno ATi o Intel.

Se non si vuole utilizzare Physx basta disinserirlo quando si può, altrimenti risolvi comprando una Nvidia, strategia che va a spasso con fermi fra l'altro visto le potenzialità di questa GPU nel calcolo della fisica.

questo è assurdo

rispondo quotando giustamente Le085

e aggiungo, dove hai letto che io intendessi dire che Ati era danneggiata? già parti male pensando che mi riferissi ad ati quindi già si vede che sei di parte difendendo a spada tratta nvidia cosa che identifica che tipo di interlocutore sei, il che è tutto dire

ati danneggiata di physx nn direi dato che sono pochissimi quei titoli e niente che faccia gridare al miracolo, e se nvidia punta su physx gpu fa un grosso errore perché con l'entrata della tesselletion una gpu per fare tutto nn basta più

si ok ma lo scopo è quello di costringere la gente a far rullare physx su una vga Nvidia, così se non ce l'hai sei costretto a farla rullar su una cpu che oltre ad essere inferiore già di suo ( quad-esa-octa core non hanno la potenza di una GPU ), li penalizza ancora di più. Bè tutta roba risolibile comprando una VGA Nvidia, alla fine danneggia quelli che hanno ATi o Intel.

Se non si vuole utilizzare Physx basta disinserirlo quando si può, altrimenti risolvi comprando una Nvidia, strategia che va a spasso con fermi fra l'altro visto le potenzialità di questa GPU nel calcolo della fisica.

spero tu stia scherzando :???:

in realtà penalizza nvidia, costringendo l'utente a un determinato acquisto nn lo invogli di certo sapendo che il tuo quasesa nn danno il massimo per colpa di nvidia, per me physx su gpu ha la stessa utilità di aero = nulla :asd:

e ripeto ormai physx su pgu ti "costringe" a prendere 2 gpu, di cui 1 dedicata a physicx... ma andiamo :asd:

spero tu stia scherzando :???:

in realtà penalizza nvidia, costringendo l'utente a un determinato acquisto nn lo invogli di certo sapendo che il tuo quad esa nn danno il massimo per colpa di nvidia, per me physx su gpu ha la stessa utilità di aero = nulla :asd:

E ripeto ormai physx su gpu ti "costringe" a prendere 2 gpu, di cui 1 dedicata a physx... ma andiamo :asd:

Nemmeno Larrabee è stato in grado di sviluppare una potenza in calcolo in virgola mobile adeguata, un core i7 tirato a 3.6Ghz fa circa 60Gflops/s in single, la 5870 ne fa 2.72Teraflops in single precision e oltre 500Gflops in double :asd:.

Nessuna cpu è comunque in grado di far girare Physx, sfruttata o non.

Comunque con il tessellation che le GPU non siano in grado di far tutto è da vedere, stai parlando sicuramente della ATi perchè il tessellatore di Nvidia prometterebbe prestazioni incredibili con fermi che vorrebbe anche abbinare a physx. Ricordando che la potenza sui calcoli geometrici è aumentata in Fermi 8x non 2x come su ATI, dovrebbe risolvere parecchi problemi da questo punto di vista, lo vedrai con i prossimi giochi ad avvenire come AVP che il dovrebbe usare il tessellatore in modo molto più adeguato.

Comunque la politica è un altra.......se non hai Nvidia il gioco con Physx ti va a scatti, ovvio che l'utente sia tentato di favorire una Nvidia.

la differenza è che così danneggia tutti quelli che non hanno Nvidia, non solo ATI.

Di giochi Physx non ce ne sono moltissimi, ma nulla vieta che un grosso titolo possa adoperarlo e fare la differenza. Se crysis avesse avuto Physx obbligatorio, dubito che la gente avrebbe trascurato perchè era un singolo titolo, io sto ancora aggiornando col tentativo di giocarci, quindi alla fien non è il numero di titoli che conta, è il nome dei titoli.

Io di titoli con physx ne ho usati poco ma di sicuro non ho mica usato una seconda VGA e poi sinceramente a me non è mica dispiaciuto usarlo con batman e mirror's edge e anche UT3 con la mod iniziale, l'unico che mi ha fatto cagare era cryostasis però fa niente, è sempre una spanna avanti ad havok.

L'utilità di physx non è molto progredita a causa degli sviluppatori che continuano ad usare havock per non avere problemi con ATI, ma può comunque essere utilizzata come penalizzazione indiretta, facendo nascere problemi o conflitti con alcuni titoli, anche a scopo pubblicitario oppure come shift che da quanto ho capito era il Physx runtime a creare problemi con ATI.

Non per abbattere nessuno ma ............

Mafia 2: Nvidia Physx und APEX Clothing für realistische Stoffsimulation - Mafia 2, Nvidia Physx, APEX Clothing

:asd:

.

Edited by Achille GForce

Nemmeno Larrabee è stato in grado di sviluppare una potenza in calcolo in virgola mobile adeguata, un core i7 tirato a 3.6Ghz fa circa 60Gflops/s in single, la 5870 ne fa 2.72Teraflops in single precision e oltre 500Gflops in double :asd:.

Nessuna cpu è comunque in grado di far girare Physx, sfruttata o non.

Comunque con il tessellation che le GPU non siano in grado di far tutto è da vedere, stai parlando sicuramente della ATi perchè il tessellatore di Nvidia prometterebbe prestazioni incredibili con fermi che vorrebbe anche abbinare a physx. Ricordando che la potenza sui calcoli geometrici è aumentata in Fermi 8x non 2x come su ATI, dovrebbe risolvere parecchi problemi da questo punto di vista, lo vedrai con i prossimi giochi ad avvenire come AVP che il dovrebbe usare il tessellatore in modo molto più adeguato.

Comunque la politica è un altra.......se non hai Nvidia il gioco con Physx ti va a scatti, ovvio che l'utente sia tentato di favorire una Nvidia.

la differenza è che così danneggia tutti quelli che non hanno Nvidia, non solo ATI.

Di giochi Physx non ce ne sono moltissimi, ma nulla vieta che un grosso titolo possa adoperarlo e fare la differenza. Se crysis avesse avuto Physx obbligatorio, dubito che la gente avrebbe trascurato perchè era un singolo titolo, io sto ancora aggiornando col tentativo di giocarci, quindi alla fien non è il numero di titoli che conta, è il nome dei titoli.

Io di titoli con physx ne ho usati poco ma di sicuro non ho mica usato una seconda VGA e poi sinceramente a me non è mica dispiaciuto usarlo con batman e mirror's edge e anche UT3 con la mod iniziale, l'unico che mi ha fatto cagare era cryostasis però fa niente, è sempre una spanna avanti ad havok.

L'utilità di physx non è molto progredita a causa degli sviluppatori che continuano ad usare havock per non avere problemi con ATI, ma può comunque essere utilizzata come penalizzazione indiretta, facendo nascere problemi o conflitti con alcuni titoli, anche a scopo pubblicitario oppure come shift che da quanto ho capito era il Physx runtime a creare problemi con ATI.

Non per abbattere nessuno ma ............

Mafia 2: Nvidia Physx und APEX Clothing für realistische Stoffsimulation - Mafia 2, Nvidia Physx, APEX Clothing

:asd:

.

Achille caro, guarda che alla fine bastano 25 euro per comprare una 9600gt et voila!! Physx su GPU anche per chi ha schede video diverse da nVidia. Tanto anche chi possiede vga nVidia per giocare alla perfezione deve cmq mettere una vga dedicata a physx O0

Achille caro, guarda che alla fine bastano 25 euro per comprare una 9600gt et voila!! Physx su GPU anche per chi ha schede video diverse da nVidia. Tanto anche chi possiede vga nVidia per giocare alla perfezione deve cmq mettere una vga dedicata a physx O0

:angel:

non so quanto potrà durare sta storiella, finchè è così però...amen.

Così com dici tu però lo vedi che alla fine finisce per comprare Nvidia ? Mafia 2 supporterà physx, vediamo coem lo implementeranno all'interno del gioco.

:angel:

non so quanto potrà durare sta storiella, finchè è così però...amen.

Così com dici tu però lo vedi che alla fine finisce per comprare Nvidia ? Mafia 2 supporterà physx, vediamo coem lo implementeranno all'interno del gioco.

Durerà ancora per molto... hanno cercato di bloccare la cosa in diversi modi ma alla fine utenti esperti hanno sempre creato patch per ovviare al problema O0

Riguardo alla frase in grasse, il problema qual'è? Comprare nVidia è un delitto?

Durerà ancora per molto... hanno cercato di bloccare la cosa in diversi modi ma alla fine utenti esperti hanno sempre creato patch per ovviare al problema O0

Riguardo alla frase in grasse, il problema qual'è? Comprare nVidia è un delitto?

non è delitto ma ti sto solo dimostrando che alla fine sei invogliato a comprare o "solo" nvidia oppure "anche" nvidia, in entrambi i casi la politica ha funzionato.

certo non ispira grosso interesse per ora, però già spinge un minimo il consumatore dalla propria parte, poi chissà ,....

magari l'assenza di fisica avanzata ? :angel:

ma quale fisica avanzata :cheazz:

nvidia vanta effetti grafici eseguibili solo con physx (e solo su gpu tra l'altro :asd:) cosa ovviamente errata e secondo te la gente decide che scheda video prendere in base a un gioco? o con ati cambia la scheda video? fine a se stesso tra l'altro :asd:

se mafia 2 nn so se sia in dx11, ripeto, ma se avesse la possibilità di usare la tessellation voglio vedere con tutto attivo la fantomatica gtx380 come va

nvidia vanta effetti grafici eseguibili solo con physx (e solo su gpu tra l'altro :asd:) cosa ovviamente errata e secondo te la gente decide che scheda video prendere in base a un gioco? o con ati cambia la scheda video? fine a se stesso tra l'altro :asd:

se mafia 2 nn so se sia in dx11, ripeto, ma se avesse la possibilità di usare la tessellation voglio vedere con tutto attivo la fantomatica gtx380 come va

Mafia 2 non credo ci sarà, già dalle foto i modelli poligonali sono sempre i soliti, non so manco se è in dx11.

per il cambiare la vga per un singolo gioco, magari tu non lo hai fatto anzi sicuramente, ma io ricordavo e ricordo ancora un certo crysis, di gente che ha cambiato vga per giocare a quello era pieno e c'è ancora, però non credo sia questo il caso, ammenochè mafia 2 non presenti problemi tipo shift o the saboteur con ATI, allora sì che cambierebbe qualcosa.

non è delitto ma ti sto solo dimostrando che alla fine sei invogliato a comprare o "solo" nvidia oppure "anche" nvidia, in entrambi i casi la politica ha funzionato.

certo non ispira grosso interesse per ora, però già spinge un minimo il consumatore dalla propria parte, poi chissà ,....

Certo perchè facendo comprare schede video di 25 euro si ripaga tutti i costi fatti per Fermi :asd:

E bisogna pure vedere a chi interessa la cosa O0

Sai qual'è il bello, che nVidia alla fine sta riuscendo a far aumentare l'hype, mostrando quei test e quelle slide che non significano nulla... fortunatamente per l'azienda di Santa Clara c'è invece chi prende questi test come sacrosanti e realistici al 100%... secondo me arriveranno parecchie batoste :coolsmiley:

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...