okorop Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 [Rumour] Dual GPU GF100 in April? Possible? da cio' si capisce che la gtx380 o come si chiamerĂ va meno della 5970, senno nvidia non avrebbe motivo di fare una dual gpu con fermi....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
yossarian Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 boh non stĂ² dicendo nessuna di illogico penso  Nvidia vuole a tutti i costi uscire con entrambe le schede piĂ¹ performanti della 5870, che essendo uscita per prima si conoscono giĂ le performance. Penso che la strategia di Nvidia abbia come punto primario le prestazioni assolute in primis perciĂ² non vedo come nvidia possa mettere una VGA che costerĂ sicuramente di piĂ¹ ma andrĂ meno. :cheazz:  La generazione scorsa ha addirittura creato una seconda versione della 260 e cambiato strategia immediatamente lasciando spiazzati gli utenti che l'avevano comprata subito pur di stare davanti alla 4870 come ti ho detto prima, e probabilmente sarebbe disposta anche a sacrificare altro in quanto le prestazioni sono l'unico motivo che giustificano quelle schede, anche se lo fossero di poco, bastano che risultino ufficialmente superiori. Un modello Nvidia inferiore alla controparte ATI non avrebbe molto mercato quindi sarebbe una perdita molto piĂ¹ grande e visti i costi di produzione non credo ne valga la pena. Per questo io dico di esserne sicuro perchè sennĂ² non uscirebbe proprio, non sono sicuro semmai su quale prodotto uscirĂ per prima o se usciranno assieme, questo sì ok, ma qualunque prodotto di fascia alta di Nvidia uscirĂ faranno in modo che sia superiore alla controparte ATI.  quello che nVIDIA vuole è una cosa, quello che puĂ² ottenere un'altra.  Test: Grafikkarten 2009 (Seite 18) - 31.12.2009 - ComputerBase  da qui non risulta che la 260 sia piĂ¹ veloce della 4870 se non in misura minima a lle basse risoluzioni o con i filtri disattivati (situazione in cui non serve una top di gamma); discorso analogo epr la 275 nei confronti della 4890. Anzi, con MSAA 8x attivo, la 4890 sta anche davanti alla 285. Per non parlare del caso di engine di tipo deferred, in cui l'applicazione del MSAA (da 4x in su) dĂ un boost di circa il 23-24% ai chip ATi con path dx10.1 o dx11. Faccio presente che con assassin's creed in versione dx10.1, a 1680x1050 con MSAA 4x (ossia ad una risoluzione per cui i 512 MB di ram non rendono frame buffer limited con i filtri attivi), persino la 4850 stava davanti alla 280 GTX. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 (edited) Antonio dai una letta qui: Hardware Upgrade Forum - View Single Post - NVIDIA GeForce GF100 Fermi: preview dell'architettura   Ti chiedo a questo punto se per piacere puoi ripetere il test con il processore a 3,2 ghz ma alzando di piĂ¹ il moltiplicatore (sui 20x, 21x sarebbe ottimo) e meno possibile il bus, così da mettere a tacere una volta del tutte queste scuse banali. Ho fatto ben di meglio...segui!  Questo parla solo:  Edited January 19, 2010 by dj883u2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Achille GForce Posted January 19, 2010 Author Share Posted January 19, 2010 ovvio che sarĂ inferiore, giĂ una cosa del genere sarebbe stata veramente umiliante per ATI. Si vede che si sono resi conto che non riescono ad arrivare a freqeunze del genere per contrastare la 5970, ma questo si sapeva che era una mission quasi impossible. PerĂ² non è detto che la versione finale non possa arrivare abbastanza vicino.  e soprattutto io penso che la nuova Nvidia userĂ il tessellation come arma nei prossimi titoli :perfido: Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 io non riesco proprio a capire i post "alla achille" dove si parla di asfaltare, di certezze, di prestazioni alucinanti, etc etc...   ...ma allo stesso tempo non capisco i post che vedono tutto buio e tenebroso che peggio non si puĂ²...    ...cioè io dopo aver letto le varie preview di oggi e il documento di nvidia su GF100 ho un pensiero piĂ¹ positivo su fermi rispetto a prima ...   ...rimangono i problemi di bench che non stanno nè in cielo nè in terra e di tante problematiche rimaste ancora insolute ma mi sembra che come architettura in sè è certamente interessante e, soprattutto in ottica sviluppi futuri (non dei driver eh ma proprio dell'architettura ), promettente...   ...se paragoniamo i dati che abbiamo oggi a queli che si avevano una settimana fa c'è da essere molto piĂ¹ fiduciosi (ok che se uno è sprofondato nella melma e dopo ci sta solo fino al collo sempre nella melma sta....xĂ² è sempre un miglioramento )...    ...boh vabbeh cmq l'ora è tarda e non mi ricordo piĂ¹ cosa volevo dire ...ma qualcosa volevo dirla :cheazz: ed ora è meglio se vado a fare la nanna Personalmente, ritengo l'architettura "Fermi" veramente molto, ma molto promettente. Quello che mi lascia sconcertato sono i test fatti sulle Ati, che non rispecchiano neanche lontanamente le reali prestazioni e il dar x scontato che i Frame dati da Nvidia sono legge. Lo steso sito di hwupgrade afferma che i test fatti sulla GTX285 danno risultati di circa 6 Frame in meno rispetto ad i frame rilasciati da Nvidia....capisci che mi vengono forti dubbi anche sulla veriticitĂ delle prestazioni dichiarate da Nvidia su Fermi. Questo non significa che il loro progetto sia fallimentare, anzi, alla lunga potrebbe essere molto promettente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 (edited) [Rumour] Dual GPU GF100 in April? Possible? Sarebbe ottimo! Edited January 19, 2010 by dj883u2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Achille GForce Posted January 19, 2010 Author Share Posted January 19, 2010 quello che nVIDIA vuole è una cosa, quello che puĂ² ottenere un'altra.  Test: Grafikkarten 2009 (Seite 18) - 31.12.2009 - ComputerBase  da qui non risulta che la 260 sia piĂ¹ veloce della 4870 se non in misura minima a lle basse risoluzioni o con i filtri disattivati (situazione in cui non serve una top di gamma); discorso analogo epr la 275 nei confronti della 4890. Anzi, con MSAA 8x attivo, la 4890 sta anche davanti alla 285. Per non parlare del caso di engine di tipo deferred, in cui l'applicazione del MSAA (da 4x in su) dĂ un boost di circa il 23-24% ai chip ATi con path dx10.1 o dx11. Faccio presente che con assassin's creed in versione dx10.1, a 1680x1050 con MSAA 4x (ossia ad una risoluzione per cui i 512 MB di ram non rendono frame buffer limited con i filtri attivi), persino la 4850 stava davanti alla 280 GTX.   le solite recensioni truccate spudoratamente pro ati di computerbase. fanboy come ho detto prima non ci sono solo io  la GTX 260 è stata restylingzata 2 volte per stare davanti alla 4870, ora non venirmi a dire che non è vero. la 4890 non stĂ davanti alla 285 manco se gli metti il peperoncino dietro salvo overclock da 1Ghz e tanto meno la 4870 potrei anche capire in grandissime linee che possa a volte star davanti ad una 260, ma alla 275 no. PerciĂ² se non hai nessun bench di utenti fino a prova contraria tutte le recesnioni danno la 260 sopra la 4870 e la 275 sopra la 4890 e la 285 un po' sotto alla 5850.  va bene discutere civilmente ma la recensione di computerbase che postano dappertutto anche il sorpasso falso della 5870 ai danni della 295, figurati, chissĂ perchè è l'unica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
yossarian Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 Personalmente, ritengo l'architettura "Fermi" veramente molto, ma molto promettente. Quello che mi lascia sconcertato sono i test fatti sulle Ati, che non rispecchiano neanche lontanamente le reali prestazioni e il dar x scontato che i Frame dati da Nvidia sono legge. Lo steso sito di hwupgrade afferma che i test fatti sulla GTX285 danno risultati di circa 6 Frame in meno rispetto ad i frame rilasciati da Nvidia....capisci che mi vengono forti dubbi anche sulla veriticitĂ delle prestazioni dichiarate da Nvidia su Fermi.Questo non significa che il loro progetto sia fallimentare, anzi, alla lunga potrebbe essere molto promettente.  dire 6,5 frame in meno (per la 285) non rende l'idea. Maglio dire il 13% in meno; a questo punto si puĂ² ipotizzare un 13% in meno anche per i dati di fermi che scenderebbe d ben 11 frame (a 73 fps) con un vantaggio ridotto a "solo" il 28% su HD5870. Questo senza tener conto dei dati insolitamente bassi fatti registrare dalla review di hwupgrade Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 dire 6,5 frame in meno (per la 285) non rende l'idea. Maglio dire il 13% in meno; a questo punto si puĂ² ipotizzare un 13% in meno anche per i dati di fermi che scenderebbe d ben 11 frame (a 73 fps) con un vantaggio ridotto a "solo" il 28% su HD5870. Questo senza tener conto dei dati insolitamente bassi fatti registrare dalla review di hwupgrade Cosi Stefano...è detta brutalmente!  Quindi HD5870----75Frame... Fermi----73Frame.....  La cosa avrebbe un senso spiegabile con il ritardo di Nvidia..... Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 dire 6,5 frame in meno (per la 285) non rende l'idea. Maglio dire il 13% in meno; a questo punto si puĂ² ipotizzare un 13% in meno anche per i dati di fermi che scenderebbe d ben 11 frame (a 73 fps) con un vantaggio ridotto a "solo" il 28% su HD5870. Questo senza tener conto dei dati insolitamente bassi fatti registrare dalla review di hwupgrade  guarda prendendo come media circa 70fps (considerando che con un i920 se ne fanno 68)per la ATI e circa 80fps (prendo per buoni i dati forniti da nvidia sgonfiati un pĂ² per le solite politiche di marketing) per la "FERMI" siamo ad un +15% netto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
yossarian Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 le solite recensioni truccate spudoratamente pro ati di computerbase.fanboy come ho detto prima non ci sono solo io  la GTX 260 è stata restylingzata 2 volte per stare davanti alla 4870, ora non venirmi a dire che non è vero. la 4890 non stĂ davanti alla 285 manco se gli metti il peperoncino dietro salvo overclock da 1Ghz e tanto meno la 4870 potrei anche capire in grandissime linee che possa a volte star davanti ad una 260, ma alla 275 no. PerciĂ² se non hai nessun bench di utenti fino a prova contraria tutte le recesnioni danno la 260 sopra la 4870 e la 275 sopra la 4890 e la 285 un po' sotto alla 5850.  va bene discutere civilmente ma la recensione di computerbase che postano dappertutto anche il sorpasso falso della 5870 ai danni della 295, figurati, chissĂ perchè è l'unica.  computerbase è l'unica che fa test con un gran numero di giochi e impostazioni diverse e, per questo, è la piĂ¹ attendibile. Questo che ti piaccia o no. Al contrario di chi propone 4 test in croce utilizzando impostazioni e titoli favorevoli ad un solo marchio. Se vuoi, c'è anche questa http://www.hardware.fr/articles/770-23/dossier-amd-radeon-hd-5870-5850.html da cui risulta che la 4890 sta poco sotto la 285 con MSAA 4x e poco sopra con MSAA 8x (confermando quanto mostrato da computerbase). Link to comment Share on other sites More sharing options...
yossarian Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 (edited) Cosi Stefano...è detta brutalmente! Quindi HD5870----75Frame... Fermi----73Frame.....  La cosa avrebbe un senso spiegabile con il ritardo di Nvidia.....  guarda, non voglio essere maligno fino in fondo e prendo per buone le review di altri siti in cui la 285 fa registrare risultati allineati con quelli mostrati da nVIDIA; in tal caso, eprĂ², la 5870 si attesta intorno ai 67-68 fps; il che significa che fermi non supererebbe di oltre il 23-24% la 5870 in un test in cui le ATi hanno mostrato di non brillare (quindi in uno di quelli che potremmo definire casi migliori per nVIDIA). Questo significa che la media delle prestazini è destinata a scendere ben al di sotto del 20% se si considerano piĂ¹ titoli.  Anche questo spiegherebbe il ritardo soprattutto considerando il fatto che il test è stato fatto in "ambiente controllato" ovvero nessuno, tranne nVIDIA, sa cosa c'era nel case e nessuno ha assistito all'esecuzione del test. Quindi puĂ² essere che la vga usata sia uno dei pochi sample a 512 alu overclockati e raffreddati in maniera non standard, per lavorare alle frequenze che nVIDIA si è posta come obiettivo. Se così fosse, signhificherebbe che, al momento, la commercializazione di un chip con quele caratteristiche è ancora molto lontana. Questo spiegherebbe il motivo del ritardo Edited January 19, 2010 by yossarian Link to comment Share on other sites More sharing options...
One1ros Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 Ho fatto ben di meglio...segui! Questo parla solo:   Rimango basito... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taurus Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 Rimango basito... Â si ma voglio sentire la scusa che si inventano ora................ Â forse pensano che gli utenti non sappiano fare un benchmark. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rsdj Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 (edited) Grazie mille Antonio, vediamo ora cosa uscirĂ fuori    @Achille GForce: capisco che tu sia "simpatizzante" per nVidia e speri che Fermi vada forte, ma da qui a dire che ComputerBase è fanboy ATI e che Far Cry 2 favorisce le vga ATI ce ne passa eh!! Io ti chiedo se gentilmente puoi smetterla di dire tutte queste cavolate e ti invito ad assumere un comportamento piĂ¹ consono. La disinformazione non è ben accolta qui dentro, come credo in nessun altro forum (apparte eccezioni... ). Edited January 19, 2010 by Rsdj Link to comment Share on other sites More sharing options...
Taurus Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 da hwupgrade (Paolo Corsini) "Sto accendendo adesso il sistema di test delle VGA; tempo qualche ora e avrete "un po'" di numeri" Â Â ehm ............................ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rsdj Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 da hwupgrade (Paolo Corsini) "Sto accendendo adesso il sistema di test delle VGA; tempo qualche ora e avrete "un po'" di numeri"  ehm ............................ Ops, son saltati fuori 8 fps dal nulla....................  "Stiamo cercando di capire per quale motivo il sistema ci abbia fornito valori piĂ¹ bassi l'altro giorno, in quanto le condizioni di test erano identiche a quelle attuali." (P. Corsini)  :clapclap::clapclap: Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 (edited) Ops, son saltati fuori 8 fps dal nulla....................  "Stiamo cercando di capire per quale motivo il sistema ci abbia fornito valori piĂ¹ bassi l'altro giorno, in quanto le condizioni di test erano identiche a quelle attuali." (P. Corsini)  :clapclap::clapclap: Li mancano ancora Frame....ripeto, il valore + indicativo è di almeno 72 Frame di media........comunque è giĂ un passo avanti!:n2mu: Edited January 19, 2010 by dj883u2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Achille GForce Posted January 19, 2010 Author Share Posted January 19, 2010 (edited) computerbase è l'unica che fa test con un gran numero di giochi e impostazioni diverse e, per questo, è la piĂ¹ attendibile. Questo che ti piaccia o no. Al contrario di chi propone 4 test in croce utilizzando impostazioni e titoli favorevoli ad un solo marchio. Se vuoi, c'è anche questa http://www.hardware.fr/articles/770-23/dossier-amd-radeon-hd-5870-5850.html da cui risulta che la 4890 sta poco sotto la 285 con MSAA 4x e poco sopra con MSAA 8x (confermando quanto mostrato da computerbase).  computer base non è altro che un portale di parte ATi così come hwupgrade è per Nvidia, solo che tendono ad esagerare come THG, se vuoi tanti giochi guarda xbitlabs al limite. Edited January 19, 2010 by Achille GForce Link to comment Share on other sites More sharing options...
Achille GForce Posted January 19, 2010 Author Share Posted January 19, 2010 Grazie mille Antonio, vediamo ora cosa uscirĂ fuori    @Achille GForce: capisco che tu sia "simpatizzante" per nVidia e speri che Fermi vada forte, ma da qui a dire che ComputerBase è fanboy ATI e che Far Cry 2 favorisce le vga ATI ce ne passa eh!! Io ti chiedo se gentilmente puoi smetterla di dire tutte queste cavolate e ti invito ad assumere un comportamento piĂ¹ consono. La disinformazione non è ben accolta qui dentro, come credo in nessun altro forum (apparte eccezioni... ).  non è per quello caro rsdj, sai perchè ? perchè ogni votla che parlo io mi tirano fuori quelle di computerbase, il problema è che mi tirano fuori sempre quelle, possibile che ogni chicca di TAI spunti solo lì ? e poi se domando il perchè mi rispondono : perchè è l'unica con AA8x e non essendoci altre review in giro fatte con queste imp allora è per forza vera.  cioè va bene dire che la 5870 è una cannonata di VGA e che la 4870 all'epoca era una forza ma dire che la 4870 non era, anzi non è inferiore ufficialmente alla GTX 260 è una bestemmia, cioè avevamo davanti le regine delle DX10 e non lo sapevamo ? maddai così come hwupgrade è palesemente pagata da Nvidia, computerbase penso sia lo stesso per ATI.  ho sempre ammesso io che simpatizzo nvidia, ma se nvidia consumasse o scaldasse in modo che non ritengo degno non è detto che la compri, non ci metto molto a comprare ati, io sto solo vedendo un occasione per comprare una vga migliore della 5870 come prestazioni e come chicche visto che io tendo un pochettino a mettere da parte gli altri aspetti come il consumo, tutto quĂ . Link to comment Share on other sites More sharing options...
yossarian Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 computer base non è altro che un portale di parte ATi così come hwupgrade è per Nvidia, solo che tendono ad esagerare come THG, se vuoi tanti giochi guarda xbitlabs al limite. e di hardware.fr che mi dici? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rsdj Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 non è per quello caro rsdj, sai perchè ? perchè ogni votla che parlo io mi tirano fuori quelle di computerbase, il problema è che mi tirano fuori sempre quelle, possibile che ogni chicca di TAI spunti solo lì ? e poi se domando il perchè mi rispondono : perchè è l'unica con AA8x e non essendoci altre review in giro fatte con queste imp allora è per forza vera. cioè va bene dire che la 5870 è una cannonata di VGA e che la 4870 all'epoca era una forza ma dire che la 4870 non era, anzi non è inferiore ufficialmente alla GTX 260 è una bestemmia, cioè avevamo davanti le regine delle DX10 e non lo sapevamo ? maddai così come hwupgrade è palesemente pagata da Nvidia, computerbase penso sia lo stesso per ATI.  ho sempre ammesso io che simpatizzo nvidia, ma se nvidia consumasse o scaldasse in modo che non ritengo degno non è detto che la compri, non ci metto molto a comprare ati, io sto solo vedendo un occasione per comprare una vga migliore della 5870 come prestazioni e come chicche visto che io tendo un pochettino a mettere da parte gli altri aspetti come il consumo, tutto quà . Io mi riferisco al fatto che parli di nVidia come un esaltato, a volte assumendo atteggiamenti da troll, oltre che fai una marea di flame. Cmq riguardo altri discorsi come "ComputerBase pagata da ATI", "Far Cry 2 è ottimizzato per ATI" o altre favole del genere ti consiglio di andarlo a raccontare qui. Vedrai che sicuramente ti ascolteranno con interesse Link to comment Share on other sites More sharing options...
okorop Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 (edited) Li mancano ancora Frame....ripeto, il valore + indicativo è di almeno 72 Frame di media........comunque è già un passo avanti!:n2mu:  ma è un pagliaccio pagato da nvidia, se non lo sgamavamo non rifaceva i bench maddai....... 8 fps dal nulla quando sponsorizza sempre e comunque nvidia...... vuol dire che i benchmark sulle vga o volutamente li fa variare oppure non è capace di farli..... no comment.... Edited January 19, 2010 by okorop Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 Li mancano ancora Frame....ripeto, il valore + indicativo è di almeno 72 Frame di media........comunque è già un passo avanti!:n2mu:  i test che hai fatto, la cpu ha il turbo mode disattivato giusto??  no perchè quella nei test "presunti" sicuramente è attivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted January 19, 2010 Share Posted January 19, 2010 ma è un pagliaccio pagato da nvidia, se non lo sgamavamo non rifaceva i bench maddai....... 8 fps dal nulla quando sponsorizza sempre e comunque nvidia...... no comment.... Perchè....secondo te modifica i test fatti nella preview?..... Comunque siamo ancora ben lontani dai dati reali.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts