Jump to content

[Thread Ufficiale] ATI Cypress - Radeon HD 5870/5970


dj883u2

Recommended Posts

  • Replies 2.6k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi allora mi è arrivata la 5970 nuova e a primo impatto posso dire che il problema è stato risolto. Però dopo una lunga sessione ho notato che a volte il problema riappare, visualizzo molti quadrati colorati sul desktop per qualche secondo, poi mi appare la notifica che il driver è stato ripristinato. A volte però la cosa peggiora, infatti mi si inchioda il pc dandomi una schermata formata da tutte righe verticali bicolore... in più ho notato che questo problema arriva soprattutto quando apro Everest. Ovviamente ho formattato più volte, ho provato più driver ma sembra che il problema persiste... a questo punto secondo voi cosa può essere? Come mi consigliate di procedere?

Prova a fare questi due test:

1) Leva tutti gli Overclock...processore, ram, video e prova con il sistema a default e vedi se scompaiono questi problemi.

2) Prova un alimentatore diverso.

Link to comment
Share on other sites

Prova a fare questi due test:

1) Leva tutti gli Overclock...processore, ram, video e prova con il sistema a default e vedi se scompaiono questi problemi.

2) Prova un alimentatore diverso.

 

Innanzitutto ti ringrazio della risposta Antonio! Cmq da quando ho montato la scheda il sistema è sempre stata a default e purtroppo non ho la possibilità di provare un altro alimentatore... però devo dire che con gli ultimi driver 10.1 beta postati da te qualche pagina fa sembra che il problema degli artefatti non si verifica più. Inoltre ho avuto la conferma che il crash seguito dalla schermata con le righe per ora avviene soltanto dopo aver avviato Everest... credi sia un problema di alimentazione?

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ti ringrazio della risposta Antonio! Cmq da quando ho montato la scheda il sistema è sempre stata a default e purtroppo non ho la possibilità di provare un altro alimentatore... però devo dire che con gli ultimi driver 10.1 beta postati da te qualche pagina fa sembra che il problema degli artefatti non si verifica più. Inoltre ho avuto la conferma che il crash seguito dalla schermata con le righe per ora avviene soltanto dopo aver avviato Everest... credi sia un problema di alimentazione?

 

Ciao, il problema potrebbe esserti causato dall'alimentazione però già dicendo che con i 10.1 i problemi in parte ti si risolvono mi pare più logico pensare ad una qualche incompatibilità tra la scheda e/o i driver ed una periferica del tuo PC. Ad esempio un mio amico comprò (ai tempi) una HD2900XT e nel suo sistema con un vecchissimo NB ATI per socket 939 aveva artefatti durante i game, alla chiusura e la cpu era usata al 100% ma nn da un processo... Cambiata mobo tutto risolto. Ovviamente questo nn è per dire che sia un problema della tua scheda madre però magari qualcos'altro si. Cmq prova anche con un altro alimentatore magari da un amico senza star li a prenderne uno nuovo che poi magari scopri che il problema è tutt'altro ;)

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ti ringrazio della risposta Antonio! Cmq da quando ho montato la scheda il sistema è sempre stata a default e purtroppo non ho la possibilità di provare un altro alimentatore... però devo dire che con gli ultimi driver 10.1 beta postati da te qualche pagina fa sembra che il problema degli artefatti non si verifica più. Inoltre ho avuto la conferma che il crash seguito dalla schermata con le righe per ora avviene soltanto dopo aver avviato Everest... credi sia un problema di alimentazione?

Mi sa che potrebbe essere un conflitto con il programma Everest. Prova a mettere l'ultima versione del programma, anche se beta, e vedi se risolvi.

La certezza che sia l'alimentatore non c'è....l'unica sarebbe provarne un'altro.

Intato aggiorna Everest e vedi come va.

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ti ringrazio della risposta Antonio! Cmq da quando ho montato la scheda il sistema è sempre stata a default e purtroppo non ho la possibilità di provare un altro alimentatore... però devo dire che con gli ultimi driver 10.1 beta postati da te qualche pagina fa sembra che il problema degli artefatti non si verifica più. Inoltre ho avuto la conferma che il crash seguito dalla schermata con le righe per ora avviene soltanto dopo aver avviato Everest... credi sia un problema di alimentazione?

 

 

allo stato di queste ultime novità, sono d'accordo con dj che il problema non dovrebbe essere di natura di alimentazione.

 

Qualche istante prima del crash, sei per caso riuscito ad accorgerti che tutto il sistema (compreso il puntatore del mouse) rallenti sensibilmente?

Link to comment
Share on other sites

Mi sa che potrebbe essere un conflitto con il programma Everest. Prova a mettere l'ultima versione del programma, anche se beta, e vedi se risolvi.

 

quoto...io proverei a disinstallarlo per vedere se si ripresenta il problema utilizzando il pc "normalmente" per qualche giorno... :)

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho testato i giochi "Crysis" e "Crysis Warhead" con la HD5870 e con la HD5970.:)

 

Per iniziare con il programma "Crysis Benchmark Tool" impostando AA a 8x non viene applicata e pertanto il test non è corretto.Questo succede sia con le Ati che con le Nvidia, sicuramente è un problema del Tool.

 

Pertanto nei test mi sono limitato ad impostare al massimo AA a 4x, sia per il gioco Crysis che per Crysis Warhead.

 

Sotto con i test!:)

 

CONFIGURAZIONE:

 

Processore: Intel Core i7 920@4000Mhz "200x21";

Ram: 3x2 Gbytes G. Skill F3-17600CL7D-4GBPIS; frequenza di clock 1.600 MHz con timings pari a 8-8-8-24;

Scheda madre: Asus Rampage II Extreme, chipset Intel X58;

Schede Video: Ati HD5870@default;

Hard disk: SSD Intel X25M;

Alimentatore: Enermax 1025w;

Sistema operativo: Windows 7 64 Bit;

Driver: Ati Catalyst 9.12.

 

TEST "Crysis" Singola HD5870@default:

 

DirectX: 10;

Settaggi: High;

Antialiasing: NO;

Risoluzione: 1900x1200.

 

i43344_1.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: High;

Antialiasing: 2x;

Risoluzione: 1900x1200.

 

i43345_2.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: High;

Antialiasing: 4x;

Risoluzione: 1900x1200.

 

i43346_3.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: Very High;

Antialiasing: NO;

Risoluzione: 1900x1200.

 

i43347_4.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: Very High;

Antialiasing: 2x;

Risoluzione: 1900x1200.

 

i43348_5.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: Very High;

Antialiasing: 4x;

Risoluzione: 1900x1200.

 

i43350_6.jpg

 

 

TEST "Crysis Warhead" Singola HD5870@default:

 

DirectX: 10;

Settaggi: High;

Antialiasing: NO;

Risoluzione: 1920x1200.

 

i43351_19.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: High;

Antialiasing: 2x;

Risoluzione: 1920x1200.

 

i43352_20.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: High;

Antialiasing: 4x;

Risoluzione: 1920x1200.

 

i43353_21.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: Very High;

Antialiasing: NO;

Risoluzione: 1920x1200.

 

i43355_22.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: Very High;

Antialiasing: 2x;

Risoluzione: 1920x1200.

 

i43356_23.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: Very High;

Antialiasing: 4x;

Risoluzione: 1920x1200.

 

i43357_24.jpg

 

.....seguono test con la.....Ati HD5970....

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

......test Ati HD5970.....

 

CONFIGURAZIONE:

 

Processore: Intel Core i7 920@4000Mhz "200x21";

Ram: 3x2 Gbytes G. Skill F3-17600CL7D-4GBPIS; frequenza di clock 1.600 MHz con timings pari a 8-8-8-24;

Scheda madre: Asus Rampage II Extreme, chipset Intel X58;

Schede Video: Ati HD5970@default;

Hard disk: SSD Intel X25M;

Alimentatore: Enermax 1025w;

Sistema operativo: Windows 7 64 Bit;

Driver: Ati Catalyst 9.12.

 

TEST "Crysis" Singola HD5970@default:

 

DirectX: 10;

Settaggi: High;

Antialiasing: NO;

Risoluzione: 1900x1200.

 

i43358_7.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: High;

Antialiasing: 2x;

Risoluzione: 1900x1200.

 

i43359_8.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: High;

Antialiasing: 4x;

Risoluzione: 1900x1200.

 

i43360_9.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: Very High;

Antialiasing: NO;

Risoluzione: 1900x1200.

 

i43361_10.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: Very High;

Antialiasing: 2x;

Risoluzione: 1900x1200.

 

i43362_11.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: Very High;

Antialiasing: 4x;

Risoluzione: 1900x1200.

 

i43363_12.jpg

 

 

TEST "Crysis Warhead" Singola HD5970@default:

 

DirectX: 10;

Settaggi: High;

Antialiasing: NO;

Risoluzione: 1920x1200.

 

i43364_13.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: High;

Antialiasing: 2x;

Risoluzione: 1920x1200.

 

i43365_14.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: High;

Antialiasing: 4x;

Risoluzione: 1920x1200.

 

i43366_15.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: Very High;

Antialiasing: NO;

Risoluzione: 1920x1200.

 

i43367_16.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: Very High;

Antialiasing: 2x;

Risoluzione: 1920x1200.

 

i43368_17.jpg

 

DirectX: 10;

Settaggi: Very High;

Antialiasing: 4x;

Risoluzione: 1920x1200.

 

i43369_18.jpg

 

...che dire....grandissime schede video!:clapclap:

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

sei realmente una vera test-machine :asd:

 

 

il valore di 101 max-fps è realmente impressionante :AAAAH:

 

Di contro, il significato di quel picco minimo di ~13fps al frame 447 avrebbe bisogno di ulteriori approfondimenti, nel senso che non sappiamo quanti numericamente (e soprattutto quanto frequenti) siano stati gli altri picchi negativi.

Link to comment
Share on other sites

davvero un'ottimo lavoro Antonio... O0

 

Grazie mille Luca!O0

 

ottimo DJ88 finalmente roba seria. :asd:

 

 

 

Comunque sbaglio o io non vedo ancora nessuno dei 2 crysis girare benissimo ? neanche con i filtri :cheazz:

mi aspettavo almeno un 50 di media con tutto al max e AA2x :muro:

 

 

 

 

Non per rovinare la festa ma.......... sicuro che non ci sia nulla che non va con i driver ?

 

20090323222504_Immagine.JPG

 

Te come al solito guardi i test con gli occhi foderati di prosciutto....:asd:

Ti rendi conto che il test fatto da te è alla risoluzione di 1920x1080...contro i 1900x1200 e come se non bastasse fatto in DirectX 9....:asd:

I test li ho fatti in DirectX10....e la singola HD5870 in DX10 con AA2X a 1900x1200 fa 59 Frame di media!.....dai su, fai il serio, che altrimenti fai figure da pollo.:)

 

sei realmente una vera test-machine :asd:

 

 

il valore di 101 max-fps è realmente impressionante :AAAAH:

 

Di contro, il significato di quel picco minimo di ~13fps al frame 447 avrebbe bisogno di ulteriori approfondimenti, nel senso che non sappiamo quanti numericamente (e soprattutto quanto frequenti) siano stati gli altri picchi negativi.

Nel test, sinceramente non rieco a vedere dove tocca i 13fps...sicuramente è un errore del programma Tool...il test gira senza intoppi in nessun frangente.:), e anche il gioco va sempre al massimo senza intoppi.

Link to comment
Share on other sites

ho editato dalla vergogna :asd:

Bravissimo...visto che ci sei...edita anche queste due frasi:

 

Comunque sbaglio o io non vedo ancora nessuno dei 2 crysis girare benissimo ? neanche con i filtri :cheazz:

mi aspettavo almeno un 50 di media con tutto al max e AA2x :muro:

 

........che è meglio.:asd:

Link to comment
Share on other sites

[.........]

Nel test, sinceramente non rieco a vedere dove tocca i 13fps...sicuramente è un errore del programma Tool...il test gira senza intoppi in nessun frangente.:), e anche il gioco va sempre al massimo senza intoppi.

 

 

ora che hai inserito anche tutti gli altri test, direi anch'io che possa essere stata in qualche modo una non corretta indicazione del tool O0

Link to comment
Share on other sites

Bravissimo...visto che ci sei...edita anche queste due frasi:

 

Comunque sbaglio o io non vedo ancora nessuno dei 2 crysis girare benissimo ? neanche con i filtri :cheazz:

mi aspettavo almeno un 50 di media con tutto al max e AA2x :muro:

 

........che è meglio.:asd:

 

mi spiace ma quella frase è da valutare. 30 frames di media con un gioco di 1-2 anni fa sono ridicoli.

Link to comment
Share on other sites

mi spiace ma quella frase è da valutare. 30 frames di media con un gioco di 1-2 anni fa sono ridicoli.

Allora ti piace prendermi per i fondelli.....:asd:

 

DirectX: 10;

Settaggi: High;

Antialiasing: 2x;

Risoluzione: 1900x1200.

 

t43375_2.jpg

 

Frame medio: 59 fps....

 

Ci giocheremo a Crysis 2 con Fermi allora!:)

 

Intanto alla Ati con una HD5870....già lo fanno girare Crysis 2....e su 3 monitor!:asd:

 

 

Link to comment
Share on other sites

del 2° video che dire :D

 

l'esplosione è davvero impressionante per realismo, ma non avendone mai osservato dal vivo una del genere ..... :asd:

 

La camminata all'interno della giungla ....... è difficile riconoscere che non sia stata ripresa da una videocamera.

 

Invece per quanto riguarda la scena del mare :AAAAH: ......... è la simulazione più reale che abbia mai visto effettuata su una vga.

Anche se, esulando dalla prestazione della Radeon, e da amante e profondo osservatore del mare e delle sue dinamiche, potrei obiettare che in situazioni analoghe il moto marino non si comporta in modo così omogeneo e simmetrico come avviene in quella scena, soprattutto via via allontanandosi dal punto di visione ;)

Link to comment
Share on other sites

hai scritto high non very high :cheazz:

 

quello sarà di sicuro un crossfireX di 5970

Fammi capire...tu aspetti una scheda video "singola Gpu" non dual Gpu, "ma anche con la dual Gpu" sarà dura, che ti permetta di giocare in DX10 settando VeryHigh e impostando AA 2X con una media di 50 Fps?....stiamo freschi allora!....mi sa che resterai molto deluso anche da Fermi!:asd:....e meglio che aspetti il 2011!

 

Tu sai per certo "chiaramente" che quello che un crossfireX di 5970! Giusto?....e che te lo domando a fare...sai già tutto!:asd:

Edited by dj883u2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...