Jump to content

overclock amd phenom x4 955


maranga

Recommended Posts

mi aggiungo anche io; questa è la mia configurazione:

 

asus m4a78t-e

enermax galaxy 850w

dissi zalman 9900nt

amd phenom x4 955 black edition

ati 5770

ram (per ora) kingston 3gb 1333 cl9

 

 

 

quale programma mi consigliate di usare? bios? turbo v? amd overdrive?altri?

 

e soprattutto : come vanno impostati? vorrei,se possibile,una descrizione accurata in base al programma scelto, cioè con i valori(piu o meno,lo so) consigliati e dove vanno inseriti soprattutto!!!!

 

parto da zero,ho letto molte guide,ma credo che chi ha configurazioni simili mi possa aiutare di piu...

 

è meglio lavorare sul moltiplicatore cpu o sul fsb?

 

aspetto voi!!!! grazie ragazzi soprattutto per la pazienza!!!!

Link to comment
Share on other sites

ciao complimenti per la configurazione! visto che anche io ho un bel phenom II ti consiglio di rileggerti le due discussioni già belle inoltrate sul mio oc e su quello di un altro utente ;)

così ti fai una bella infarinatura e poi almeno messe le basi sarà più facile agire sui vari parametri bios ;)

 

mio oc con 940be

 

oc di un 955

 

lette queste si inizierà a fare sul serio :perfido::perfido::perfido:

Link to comment
Share on other sites

timon,apix, parto quasi da zero:( ma voglia di imparare tanta e di vedere fin dove posso arrivare!!

 

so che la pecca è la ram, infatti sto cercando un kit da 2gbx2 dual cl7 o minore ,1600, che vada bene,ma sto impazzendo... che macello!!! piu che altro per le compatibilita...

 

cmq tornando a noi,ora mi rileggo i link che mi ha dato apix e da domani pomeriggio dopo le 4 se volete ci sono che iniziamo a fare sul serio!!

 

intanto ne approfittto per farvi una piccola domanda... come mai se lascio tutto su auto,e metto il moltiplicatore a 19 mi si blocca tutto e devo resettare?

Link to comment
Share on other sites

allora,date le mie ram ddr3 1333 cl9 ,pessime, il bus speed l'ho messo a 201,il moltiplicatore a 19 e qui inizia il bello....

 

con il voltaggio della cpu(core vid) su auto (premetto che ho fatto tutto tramite bios) il pc praticamente non faceva neanche il boot di win..provato con altre tensioni, e finalmente sono riuscito a farlo partire con il core vid impostato a 1.487!!

 

quindi ora ho moltiplicatore a 19, core vid a 1.487, ram 1333 cl9, bus speed 201.

 

il resto non l'ho ancora toccato,anche perche sinceramente non ho ben capito dove,cosa e come impostare gli altri parametri.

 

cmq ora la frequenza è a 3820 mhz

 

ora che faccio?

Link to comment
Share on other sites

ho letto tutti e due i link,utili davvero,ti ringrazio!!

 

però non mi è chiara una cosa, con k10 il nb l'ho impostato a 1.437, cioè 0,05 in meno,giusto?

 

ht invece dove lo trovo?

 

 

nel bios della nostra scheda madre,quali sono le voci esatte per mettere l'ht e nb? penso siano nella pagina dove metti in manuale per overclock,ma non mi trovo con le voci esatte..... data la mia attuale configurazione,come ti ho scritto il post prima, come dici di impostare in ht e il nb?

 

dimmi dimmi...

Link to comment
Share on other sites

ti dico subito che trovare la stabilità non è semplice alla frequenza a cui hai messo tu la cpu. partire con un 19x imho è sbagliato ;)

parti con un 17x a vcore default e fai poi tutto con k10stat da windows. io nel buios a parte aver modificato alcuni parametri della ram, il moltiplicatore del nb e dell'ht, il resto è ancora tutto su auto ;) da win poi con k10stat gestisco il moltiplicatore della cpu e i voltaggi cpu e nb!:)

Link to comment
Share on other sites

ok,ci provo!! però nel bios quali sono le voci del moltiplicatore del nb e dell'ht?

 

cerco il tuo manuale della mobo e ti dico subito ;)

 

allora sotto ai tweaker menù hai tutte le voci riguardanti la cpu/ram/ht.

metti ai overclocking su manual e ti verrà fuori anche la voce riguardante il moltiplicatore del nb ;)

ricordati che il menù dei vari nb ed ht sono a tendina e contengono non i moltiplicatori ma la frequenza che vai direttamente ad impostare per una migliore comprensione ;)

 

io per fare oc sono partito subito e solo con il processore. nel senso che ho lasciato tutto su auto nel bios e da windows a step con k10stat facevo fare 10/20 cicli di linx. quando si bloccava aumentavo il voltaggio sempre con k10stat.

 

se hai letto le due discussioni che ti ho linkato ti puoi già fare 1idea di quanti volt più o meno servano per le varie frequenze.

quello che ti dico subito è una cosa: scordati i 3800-3900 stabili con un dissipatore ad aria. a 3700 dovresti arrivare forse con 1.43volt forse un pelo meno se la cpu è fortunata ma per salire oltre i volt iniziano ad essere tanti per stare ad aria ;)

Edited by apix_1024
Link to comment
Share on other sites

ok!! k10 in basso mi dice clock control function is disabled,

va bene cosi? se no che devo fare?

per ora ho messo cpu voltage 1500, nb a 1450,fid 21,up 6-4-2 e down 5-3-1. provato con linx con 1024 ram e 20 cicli,tutto ok!

 

va bene cosi? ht e nb da bios sono in auto

Link to comment
Share on other sites

per ora il max raggiunto è questo:

 

da bios tutto in auto tranne DRAM FREQUENCY 1333

CPU/NB FREQUENCY 2400 (2600 non lo tiene)

HT LINK SPEED 2200

 

da windows, con k10stat : temp max 53, gpu 33,fid 22,frequency 3800,cpu voltage

1.5250, nb voltage 1.4750, nb 2400, up 6-4-2 down 5-3-1

 

da cpu-z v 1.52.1 : core vid 1.525, core speed 3813, multiplier 19, bus speed 200,7 ,ht link 2207.

 

 

che ne dici?

 

cosa mi consigli?

naturalmente testati con 20 cicli di linx con problem size 10000 come mi hai consigliato tu!

 

cosa posso fare ancora? posso esser contento?

Link to comment
Share on other sites

ho notato una cosa: con k10 stat ,nella finestra info, in basso,ci sono delle voci tra cui htc activate temperature, e c'è scritto 52 gradi!

 

infatti appena lo supera il pc si spegne...

 

ma non erano impostati a 60 gradi per spegnersi i phenom 955?

 

c'è qualche voce nel bios o da altre parti che mi permettono di alzare magari a 56-57??

Link to comment
Share on other sites

ho notato una cosa: con k10 stat ,nella finestra info, in basso,ci sono delle voci tra cui htc activate temperature, e c'è scritto 52 gradi!

 

infatti appena lo supera il pc si spegne...

 

ma non erano impostati a 60 gradi per spegnersi i phenom 955?

 

c'è qualche voce nel bios o da altre parti che mi permettono di alzare magari a 56-57??

 

 

con 1.52volt a 3800 dubito serissimamente che sotto linx tu sia a 53 °C

con che software monitorizzi le temperature? io uso hwmonitor o coretemp. non affidarti a asusprobe perchè illude ed anche di molto. lo spegnimento è sinonimo o di instabilità oppure di crash serio della cpu.

i Ph II hanno un sistema di protezione che in caso di surriscaldamento ne abbassa drasticamente la frequenza ed il voltaggio (settano moltiplicatore 4x e voltaggio 0.8volt) per non far superare la soglia dei 72°C per i vecchi 940 ed i 62°C per i nuovi 955 ;)

credo che tu non sia poi così stabile a 3800! per di più 1.52 non è un voltaggio da tenere giornalmente se non a liquido ;)

stai sugli 1.45volt e vedi quanto tiene di frequenza a quel voltaggio ;)

le asus poi hanno la cattiva abitudine di vdroppare alto sotto carico.. i miei 1.45volt hanno come picchi oscillatori tra 1.48 e 1.5volt. tu con 1.52 sarai andato verso 1.56 abbondanti!:AAAAH:

Link to comment
Share on other sites

guarda,monitorizzo con core temp.

 

da ieri sera,in effetti, è acceso stabile,con 2 progr. p2p accesi,in piu sto navigando e sposto materiale da un disco all'altro,e la temperatura della cpu attualmente è ancora a 44 gradi(core temp) addirittura quella della gpu(ati5770) è a 29 gradi!

 

ho il moltiplicatore a 19,il bus ram a 200,core vid attualmente a 1,487, il nb a 1,437, il cpu/nb frequency a 2400 e il ht link frequency a 2200.

 

ho rifatto 20 cicli di k10 stat 5 min. fa e tutto ok!

 

che ne pensi?

 

ieri sera ci ho lavorato circa 4 ore,come hai ben visto dai mess:) ma piu di cosi,non son riuscito. cosi il processore è a 3.812.

 

purtroppo ste cavolo di ram schifose ,ddr3 1333 cl9 non mi permettono altro... in attesa di prendere delle 1600 decenti!!!

Link to comment
Share on other sites

guarda,monitorizzo con core temp.

 

da ieri sera,in effetti, è acceso stabile,con 2 progr. p2p accesi,in piu sto navigando e sposto materiale da un disco all'altro,e la temperatura della cpu attualmente è ancora a 44 gradi(core temp) addirittura quella della gpu(ati5770) è a 29 gradi!

 

ho il moltiplicatore a 19,il bus ram a 200,core vid attualmente a 1,487, il nb a 1,437, il cpu/nb frequency a 2400 e il ht link frequency a 2200.

 

ho rifatto 20 cicli di k10 stat 5 min. fa e tutto ok!

 

che ne pensi?

 

ieri sera ci ho lavorato circa 4 ore,come hai ben visto dai mess:) ma piu di cosi,non son riuscito. cosi il processore è a 3.812.

 

purtroppo ste cavolo di ram schifose ,ddr3 1333 cl9 non mi permettono altro... in attesa di prendere delle 1600 decenti!!!

 

 

be caro mio hai preso i 3800 in un giorno. meglio di così! e tieni pure il voltaggio che a me serve per i 3700 :AAAAH: vedi tu ;) se vuoi essere sicuro fai i 50cicli con tutta la ram con linx e poi magari una bella ora di occt O0

Link to comment
Share on other sites

domani provo i 50 cicli e ti dico:) sperem:)

 

tu pensi che con delle 1600 decenti cl7 posso migliorare ancora? se si,come?

 

che valori precisi devo poi modificare?

 

ti ringrazio per tutto,sei molto disponibile,grazie!!!

 

 

se entriamo nel campo delle ddr3 io purtroppo non ti saprei proprio aiutare più di tanto :( sono ancora alle ddr2.. cmq tieni a mente che sulle ddr3 trovati i moduli che vadano bene io me li terrei stretti! e molto. ho visto gente diventar matta con amd e ddr3 con schede mamme che manco il boot facevano... le tue funzionano? vuoi fare score a lv mondiale? io terrei quelle e pace ;) fidatiO0

Link to comment
Share on other sites

domani provo i 50 cicli e ti dico:) sperem:)

 

tu pensi che con delle 1600 decenti cl7 posso migliorare ancora? se si,come?

 

che valori precisi devo poi modificare?

 

ti ringrazio per tutto,sei molto disponibile,grazie!!!

 

Con le RAM il discorso un pò cambia, cioè non è che puoi occarle più di tanto come per il processore! Ad ogni modo, se sei intezionato a cambiarle, potresti provare a "tirargli il collo" fin quando reggono!!

 

Vorrei chiederti un' altra cosa:

ho visto che hai una nuova ati 5770, come va?

Faresti qualche bench con Unigine Heaven? lo puoi scaricare gratuitamente!

Sono curioso di vedere il tessellation all' opera! :)

Ne stiamo discutendo su questo thread: Unigine Heaven, il primo test dx11!!!

Link to comment
Share on other sites

sinceramente non sono molto contento di queste,pur stabili che siano,appena provi ad alzarle un pelo si pianta tutto:(

 

sono andato a vedere oggi e mi hanno sconsigliato le corsair per gli amd perche non valgono il prezzo che le paghi:(

 

invece le ocz platinum(105euro) me le hanno garantite al 100%. o le reaper! in sttimana decido... ovviamente cl7!!

Link to comment
Share on other sites

cerco il tuo manuale della mobo e ti dico subito ;)

 

allora sotto ai tweaker menù hai tutte le voci riguardanti la cpu/ram/ht.

metti ai overclocking su manual e ti verrà fuori anche la voce riguardante il moltiplicatore del nb ;)

ricordati che il menù dei vari nb ed ht sono a tendina e contengono non i moltiplicatori ma la frequenza che vai direttamente ad impostare per una migliore comprensione ;)

 

io per fare oc sono partito subito e solo con il processore. nel senso che ho lasciato tutto su auto nel bios e da windows a step con k10stat facevo fare 10/20 cicli di linx. quando si bloccava aumentavo il voltaggio sempre con k10stat.

 

se hai letto le due discussioni che ti ho linkato ti puoi già fare 1idea di quanti volt più o meno servano per le varie frequenze.

quello che ti dico subito è una cosa: scordati i 3800-3900 stabili con un dissipatore ad aria. a 3700 dovresti arrivare forse con 1.43volt forse un pelo meno se la cpu è fortunata ma per salire oltre i volt iniziano ad essere tanti per stare ad aria ;)

 

io a 3900 Mhz sono rock..! (Zalman 9700NT)

Link to comment
Share on other sites

drimacus posso chiederti che ram hai e le tue impostazioni? son curioso:)

 

 

predator, appena posso te lo faccio con piacere,anche perche sett prox alla mia 5770 gliene affianco un altra per il crossfire!!!!:)

per le ram cosa intendi di tirergli il collo?

come? che parametri??

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...