kikko Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 Buongiorno a tutti Come succede quasi sempre ad ogni autunno, mi riformatto il mio bel PC per togliere tutte le sporcizie accumulate in un anno di navigazione. Questo mese c'è stato anche l'arrivo di W7 che ha reso un pochino più piacevole questa onerosa operazione. Detto questo, è anche un bel passatempo cercare di plasmare il mio nuovo PC in maniera da renderlo sano, bello e funzionale (cosa che dura purtroppo meno di un mese ma che mi illudo possa durare in eterno...)! Domanda semplice: quali programmi installare per ottimizzarlo (freeware o meno)? Quale antivirus, antispyware, browser, programma multimedia, cleaner, ecc? Sarebbe davvero utile avere una guida di questo tipo, che magari consigli il miglior programma per tipologia sia freeware che shareware. Io provo lanciarVi questa questa idea che mi interessa direttamente. Grazie e ciao! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markian Posted October 30, 2009 Share Posted October 30, 2009 bhè penso che una guida al 100% non puo' esistere in quanto ogni uno di noi ha esigenze diverse, sia per utente normale che per un oc. ora, antivirus - avg - configurato bene malware anti-malware da passare ogni mese HiJackThis- controllare ogni tanto pulizia - cclener d'obbligo dustbuster XP DiskClener multimedia VLC winamp browser Firefox Crome Opera Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted October 30, 2009 Share Posted October 30, 2009 bhè penso che una guida al 100% non puo' esistere in quanto ogni uno di noi ha esigenze diverse, sia per utente normale che per un oc. ora, antivirus - avg - configurato bene malware anti-malware da passare ogni mese HiJackThis- controllare ogni tanto pulizia - cclener d'obbligo dustbuster XP DiskClener multimedia VLC winamp browser Firefox Crome Opera ti quoto... io mi son sempre trovato benissimo con kaspersky...è a pagamento ma li vale tutti! Per il resto... ha già detto tutto Markian Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 30, 2009 Author Share Posted October 30, 2009 Io per quanto riguarda la sicurezza/pulizia me la giocherei così (peraltro tutti gratuiti): - Comodo Firewall (o Zone Alarm) - Avira Antivirus - Spybot - Search & Destroy - CCleaner (importante perché permette di modificare semplicemente anche il registro di configurazione all'avvio) Una scansione al giorno e il mio PC è pressoché sicuro Se vogliamo andare a pagamento, consiglio anche io Kaspersky Anti-virus. Ce l'ho in ufficio ed è leggero e micidiale con i virus. Per la parte multimedia comincerei con VLC per i video. Per la musica io consiglio comunque iTunes anche per coloro che non hanno un iPod. Non è leggerissimo ma, se ben settato (eliminando gli aggiornamenti automatici, ecc) rimane utile e anche bello da vedere. La gestione della libreria musicale è eccellente. Parlando di utilità segnalo i seguenti programmi: - Foxit Reader (lettore di pdf molto più leggero del reader Acrobat) - Open Office (alternativa altrettanto valida, se non migliore, ai vari Office di Microsoft) Se mi viene in mente altro allungherò la lista E' possibile, e qui chiedo ai moderatori e amministratori, inserire la lista dei programmi consigliati all'interno della prima pagina? In modo da avere una guida completa per tutti Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markian Posted October 30, 2009 Share Posted October 30, 2009 ti quoto... io mi son sempre trovato benissimo con kaspersky...è a pagamento ma li vale tutti! Per il resto... ha già detto tutto Markian Marco mmm kas se hai un dual core con 1gb di ram ti regge, ma se hai un mezzo P4 o amd magari datato o per il muletto ci metto 30 minuti per caricarlo. ovvio a pagamento vi dovreste trovare meglio. Alternativa è stare attenti e usare free. che non è male per nulla. (combo avg +comodo) o avast free è un alternativa da non lasciare, imho se hai 50 euri da spendere, i soldi sono vostri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts