Jump to content

ASUS P5Q PRO - Disco fisso non rilevato

kikko

Recommended Posts

Ciao a tutti

Quest'oggi ho ben pensato di installare Windows 7 64 bit al posto di Windows Vista 32 bit.

Come vedete qui sotto ho 2 Hard Disk. Il disco C: da 320GB (dove era installato Vista) è stato formattato per ospitare W7 che funziona perfettamente.

"Incredibile, nessun problema! E' andato tutto liscio!" - mi sono detto finita la veloce installazione.

E invece il trucco c'era: non vedo più l'altro Hard Disk D: da 500Gb! Dove è andato a finire? Io non ho toccato minimamente l'Hardware, ho solo cambiato SO a livello software (operazione durata meno di venti minuti, non di più)

Successivamente ho aggiornato il BIOS e tutti i driver della scheda madre ma non cambia niente. Tra l'altro se vado su "Gestione Dispositivi" l'unità disco viene rilevata ed è segnalata come "perfettamente funzionante".

Aggiungo che riavviando il sistema, al momento del caricamento del BIOS, appare questo messaggio mai uscito in precedenza (questo computer ce l'ho da un anno ed è stato assemblato da Prokoo!):

Marvell 88SE61xx Adapter - BIOS VERSION 1.1.0.L70d

ADAPTER 1 DISK INFORMATION

NO HARD DISK IS DETECTED

Tra i vari driver installati (vedi sopra) c'è anche il 61xx (marvell) scaricato direttamente dal sito ASUS

Ho provato anche a smanettare con il BIOS ma, per quelle poche conoscenze che ho, sembra tutto OK. LA configurazione dei dischi, che mi sembra la più problematica, l'ho lasciata su IDE come dovrebbe essere.

Chi mi aiuta? :)

Ciao War

Ti ringrazio per la risposta

Io ho risolto il problema in questo modo:

sono andato su "Strumenti di amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco "

Lì è bastato dare una lettera all'hard disk (nel mio caso B:) ed il gioco è stato fatto.

Il mio Hard Disk si legge e funziona a pieno regime!

A questo punto Vi chiedo lumi sul messaggio che compare all'accensione del PC:

Marvell 88SE61xx Adapter - BIOS VERSION 1.1.0.L70d

ADAPTER 1 DISK INFORMATION

NO HARD DISK IS DETECTED

Grazia ancora

Ciao

Ho risolto anche il problema di quel messaggio Marvell!

Se vai sul Bios, non ricordo dove con precisione, c'è una voce riguardante l'adapter Marvell. Basta disattivarlo e il messaggio non compare più.

Io ho fatto così e funziona tutto a meraviglia! Non sarà cambiato niente ma almeno tolgo 3 secondi di inutile caricamento in fase di Boot.

Sai com'è, 3 secondi la mattina, 3 la sera, altri 3 domani mattina...

Ciao kikko, sicuramente hai 2 porte sata gestite dal controller marvell, il messaggio iniziale ti dice se ci sono hd o unità ottiche collegate al controller e te li elenca, è facile che prima il controller era disattivato e non avevi mai visto il messaggio, mentre aggiornando il bios tutte le impostazioni sono tornate di default, ricordati solo in futuro che se colleghi qualcosa a quelle porte sata di attivare il controller e installare i driver altrimenti non verranno viste ;)

Valerio

Sono porte in più per collegare unità ottiche e HD, solitamente il colore diverso viene usato per distinguere le porte controllate da controller intel dagli altri. Se le hanno messe di due colori diversi ci sarà un motivo e sicuramente sul manuale ci sarà scritto il perché ;)

Valerio