kikko Posted October 22, 2009 Share Posted October 22, 2009 Ciao a tutti Quest'oggi ho ben pensato di installare Windows 7 64 bit al posto di Windows Vista 32 bit. Come vedete qui sotto ho 2 Hard Disk. Il disco C: da 320GB (dove era installato Vista) è stato formattato per ospitare W7 che funziona perfettamente. "Incredibile, nessun problema! E' andato tutto liscio!" - mi sono detto finita la veloce installazione. E invece il trucco c'era: non vedo più l'altro Hard Disk D: da 500Gb! Dove è andato a finire? Io non ho toccato minimamente l'Hardware, ho solo cambiato SO a livello software (operazione durata meno di venti minuti, non di più) Successivamente ho aggiornato il BIOS e tutti i driver della scheda madre ma non cambia niente. Tra l'altro se vado su "Gestione Dispositivi" l'unità disco viene rilevata ed è segnalata come "perfettamente funzionante". Aggiungo che riavviando il sistema, al momento del caricamento del BIOS, appare questo messaggio mai uscito in precedenza (questo computer ce l'ho da un anno ed è stato assemblato da Prokoo!): Marvell 88SE61xx Adapter - BIOS VERSION 1.1.0.L70d ADAPTER 1 DISK INFORMATION NO HARD DISK IS DETECTED Tra i vari driver installati (vedi sopra) c'è anche il 61xx (marvell) scaricato direttamente dal sito ASUS Ho provato anche a smanettare con il BIOS ma, per quelle poche conoscenze che ho, sembra tutto OK. LA configurazione dei dischi, che mi sembra la più problematica, l'ho lasciata su IDE come dovrebbe essere. Chi mi aiuta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WarOfDevil Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 Allora consiglio (io ho una P5Q) installa i driver sata aggiornati xkè a me nn leggeva il lettore cd ke era perfettamente installato..cioè nn usciva proprio in risorse del computer.Poi ho installato i driver sata ho riavviato il pc ed ora tt bene...fammi sapere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 23, 2009 Author Share Posted October 23, 2009 Ciao War Ti ringrazio per la risposta Io ho risolto il problema in questo modo: sono andato su "Strumenti di amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco " Lì è bastato dare una lettera all'hard disk (nel mio caso B:) ed il gioco è stato fatto. Il mio Hard Disk si legge e funziona a pieno regime! A questo punto Vi chiedo lumi sul messaggio che compare all'accensione del PC: Marvell 88SE61xx Adapter - BIOS VERSION 1.1.0.L70d ADAPTER 1 DISK INFORMATION NO HARD DISK IS DETECTED Grazia ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WarOfDevil Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 Allora stranissimo ke windows 7 nn abbia attribuito in automatico la lettera al 2 HD,anke xè 7 ultimate 64bit lo avevo installato anke io ed ho trovato sl problema cn i driver sata. X il messagio.....tranquillo appare lo stesso identico messaggio anke a me XD Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
kikko Posted October 23, 2009 Author Share Posted October 23, 2009 Ciao Ho risolto anche il problema di quel messaggio Marvell! Se vai sul Bios, non ricordo dove con precisione, c'è una voce riguardante l'adapter Marvell. Basta disattivarlo e il messaggio non compare più. Io ho fatto così e funziona tutto a meraviglia! Non sarà cambiato niente ma almeno tolgo 3 secondi di inutile caricamento in fase di Boot. Sai com'è, 3 secondi la mattina, 3 la sera, altri 3 domani mattina... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted October 23, 2009 Share Posted October 23, 2009 Ciao kikko, sicuramente hai 2 porte sata gestite dal controller marvell, il messaggio iniziale ti dice se ci sono hd o unità ottiche collegate al controller e te li elenca, è facile che prima il controller era disattivato e non avevi mai visto il messaggio, mentre aggiornando il bios tutte le impostazioni sono tornate di default, ricordati solo in futuro che se colleghi qualcosa a quelle porte sata di attivare il controller e installare i driver altrimenti non verranno viste Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
WarOfDevil Posted October 24, 2009 Share Posted October 24, 2009 Ma quelle porte a cosa servono? Xkè ho visto sulla mia mobo ke le sata sn di colore bianco e arancio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
valego Posted October 25, 2009 Share Posted October 25, 2009 Sono porte in più per collegare unità ottiche e HD, solitamente il colore diverso viene usato per distinguere le porte controllate da controller intel dagli altri. Se le hanno messe di due colori diversi ci sarà un motivo e sicuramente sul manuale ci sarà scritto il perché Valerio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts