calvatone Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Un ciao a tutto il forum! sto per fare con le mie mani un cambio della cpu da core duo e4400 a e8400 su pc gia assemblato ma quello che mi preoccupa,non è il cambio della cpu ma la sostituzione del dissipatore,perchè l'ultima volta che l'ho fatto nonostante lo abbia fatto con mobo smontata dal case ho tribolato e sudato sette camice tantè che il pollice a forza di premere su quei cazzi di pernetti a momenti lo rompo compresa anche la mobo!!! perciò ora mi accingo al cambio terrorizzato!! qualcuno sa qualche trucchetto per levare e mettere quel caro dissi intel studiato e creato per far girare i c.....ni al prossimo??? vi ringrazio gia in anticipo!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Guradati questi video e ti sarà tutto molto + chiaro! http://www.youtube.com/watch?v=b6NbPMQgwPM&feature=related Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Quanto rimpiango il socket 939 per queste cose... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Ci sono due cose fondamentali da ricordare: 1- in fase di installazione prima di spingere sui push-pin ruotarli con l'intaglio messo in posizione radiale e il push-pin tirato su 2- in fase di disinstallazione ruotare il push-pin con un cacciavite nel verso della freccia se non tieni bene a mente queste cose è un vero calvario... negli altri casi...beh qualche intoppo capita in effetti ma non è così drammatica come cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 Quanto rimpiango il socket 939 per queste cose... il quote ci sta tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
calvatone Posted October 11, 2009 Author Share Posted October 11, 2009 vi ringrazio per i consigli! pensavo dato l'ultima esperienza di farmelo sostituire dove acquisto la cpu ma siccome ho sempre fatto da mè,anche questa volta me lo cambio io anche perchè c'è + soddisfazione! e può darsi che sia perchè l'altra volta sta storia della rotazione dei pernetti quando l'ho montato da nuovo non ci ho fatto molto caso,però a parte una certa resistenza l'ho montato bene. è nel montarlo una 2 volta su un'altra mobo che non si inseriva anche premendo a tutta forza forse il trucco sta come dice le085 il push-pin in fase di inserimento oltre che ruotarlo in senso radiale bisogna tirarlo su prima di premerlo!! comunque a lavoro fatto vi sprò dire come è andata!ciao a presto!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Timon85 Posted October 11, 2009 Share Posted October 11, 2009 (edited) Ci sono due cose fondamentali da ricordare:1- in fase di installazione prima di spingere sui push-pin ruotarli con l'intaglio messo in posizione radiale e il push-pin tirato su 2- in fase di disinstallazione ruotare il push-pin con un cacciavite nel verso della freccia se non tieni bene a mente queste cose è un vero calvario... negli altri casi...beh qualche intoppo capita in effetti ma non è così drammatica come cosa Quoto Leo... Se si esegue il procedimento giusto la fatica è veramente minima... Il problema è che non tutti lo sanno, e alla fine si rischia di compromettere anche i piedini di fissaggio al socket Edited October 12, 2009 by Timon85 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dj883u2 Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 Comunque alla fine è veramente una fesseria montarlo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted October 12, 2009 Share Posted October 12, 2009 in quei video (sia al momento del montaggio che dello smontaggio) è stato commesso un errore molto comune: la sequenza ottimale per ottenere il miglior contatto possibile nel montaggio ed evitare pressioni sensibili da parte del dissi su di un lato dell'IHS, è nella successione iniziale tra i primi due fermi, che deve essere diametrale e non tangenziale. Mi spiego meglio utilizzando come riferimento la sequenza del montaggio (quella del primo video): Anzichè seguire quella mostrata: 1 - 2 - 3 - 4 sarebbe più conveniente ed efficace quella: 1 - 3 - 2 - 4 dopo il 1° fermo è consigliabile fissare il perno diametralmente opposto (quello più lontano), anzichè uno dei due più vicini: così facendo la base del dissi si predispone subito con tutta l'area di contatto disponibile. Fissando invece i due fermi più vicini il dissi si piega lateralmente rendendo più difficoltosa la fase di pressione del terzo fermo, che costringe il dissi a riposizionarsi planarmente, tramite un punto di contatto laterale. Per chi ama i motori, il principio è il medesimo che si segue quando si chiude una testata: non si montano mai i primi due perni consecutivi. ma devono essere opposti, e con lo medesima sequenza vanno poi avvitati sino in fondo. Spero di esser stato chiaro, ma a quest'ora ..... non mi sembra realmente abbastanza Spero di trovare un video più esplicativo per chi ne abbia eventualmente bisogno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted October 13, 2009 Share Posted October 13, 2009 in quei video (sia al momento del montaggio che dello smontaggio) è stato commesso un errore molto comune: la sequenza ottimale per ottenere il miglior contatto possibile nel montaggio ed evitare pressioni sensibili da parte del dissi su di un lato dell'IHS, è nella successione iniziale tra i primi due fermi, che deve essere diametrale e non tangenziale. Mi spiego meglio utilizzando come riferimento la sequenza del montaggio (quella del primo video): Anzichè seguire quella mostrata: 1 - 2 - 3 - 4 sarebbe più conveniente ed efficace quella: 1 - 3 - 2 - 4 dopo il 1° fermo è consigliabile fissare il perno diametralmente opposto (quello più lontano), anzichè uno dei due più vicini: così facendo la base del dissi si predispone subito con tutta l'area di contatto disponibile. Fissando invece i due fermi più vicini il dissi si piega lateralmente rendendo più difficoltosa la fase di pressione del terzo fermo, che costringe il dissi a riposizionarsi planarmente, tramite un punto di contatto laterale. Per chi ama i motori, il principio è il medesimo che si segue quando si chiude una testata: non si montano mai i primi due perni consecutivi. ma devono essere opposti, e con lo medesima sequenza vanno poi avvitati sino in fondo. Spero di esser stato chiaro, ma a quest'ora ..... non mi sembra realmente abbastanza Spero di trovare un video più esplicativo per chi ne abbia eventualmente bisogno quotissimo anch'io faccio così infatti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts