Jump to content

Capire il settaggio della ventola

kikko

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho una ATI 4870 da 1gb e secondo me le ventole non raffreddano a sufficienza.

Prima di procedere con l'aumento della velocità delle ventole, volevo capire qual è il settaggio attuale, ovvero capire il rapporto che c'è tra la temperatura e la velocità della ventola (praticamente quanto gira la ventola in base alla temperatura della GPU). Come si fa? Non sono stato capace di capirlo

Se mai riuscissi a vedere questi prametri, dopo sarebbe sufficiente aumentare di qualche punto percentuale i settaggi attuali con programmi come RivaTuner

Grazie

Ciao a tutti

Ho una ATI 4870 da 1gb e secondo me le ventole non raffreddano a sufficienza.

Prima di procedere con l'aumento della velocità delle ventole, volevo capire qual è il settaggio attuale, ovvero capire il rapporto che c'è tra la temperatura e la velocità della ventola (praticamente quanto gira la ventola in base alla temperatura della GPU). Come si fa? Non sono stato capace di capirlo

Se mai riuscissi a vedere questi prametri, dopo sarebbe sufficiente aumentare di qualche punto percentuale i settaggi attuali con programmi come RivaTuner

Grazie

Ciao!! allora tu vuoi sapere il rapporto tra temp e gli rpm delle ventole della tua 4870 giusto??!

Allora apri GPU-Z, se nn ce l'hai scaricalo da qui: techPowerUp! :: Download TechPowerUp GPU-Z v0.3.5

Sulla finistra di gpu-z, di fianco alla scirtta "bios version", c'è un tastino. cliccaci selezionando e salva il file rom.

A questo punto scarica RBE editor. qui: http://www.http://www.techpowerup.com/rbe/techpowerup.com/rbe/

Programma usato dagli overclockers per modificare il bios delle vga per poi successivamente riflesharlo. A te nn interessa modificare i parametri, am questo programma ti permette anche di vedere il setting a default compresi il rapporto temp/rpm ventola ;). Apri il tuo bios scaricato in precedenza con il programma e il gioco è fatto!

Se hai altri dubbi chiedi pure :)

Grazie 1000! Spiegazione più che esauriente!

Adesso finalmente vedo i dati.

A questo punto riesco a modificare le velocità delle ventole direttamente con RBE, giusto? Riesci a darmi l'ultimo aiuto ed indicarmi come fare a modificare i dati e a renderli attivi?

Grazie ancora

Grazie 1000! Spiegazione più che esauriente!

Adesso finalmente vedo i dati.

A questo punto riesco a modificare le velocità delle ventole direttamente con RBE, giusto? Riesci a darmi l'ultimo aiuto ed indicarmi come fare a modificare i dati e a renderli attivi?

Grazie ancora

Qui siamo già più sul complicato, se vuoi rendere attive le impostazioni cambiate devi fleshare il bios che hai modificato tu con quello originale della vga.

Ti preannuncio per scrupolo che se x caso qualcosa andrà storto la vga smetterà di funzionare e nn cadrà la garanzia.. ma noi di solito rischiamo cmq :asd:

C1rCu1tburn3r aveva postato un'ottima guida per effettuare il flash su 4870x2. il procedimento è identico solo che tud evi farlo solo per un bios.

Ecco il link :

http://www.xtremehardware.com/forum/f14/flash_bios_4870x2-11905/

Tieni una copia del bios originale per scupolo.. nn si sa mai ;)

Grazie davvero

Per quanto riguarda l'amato "rischio", dovrebbe esserci se dimiunisco la velocità delle ventole, non se la aumento, giusto?

Se aumenti la velocità delle ventole naturalemnte la GPU rimarrà a temp più basse..... quindi un miglior lavoro con meno sollecitazioni rimanendo molto piu stabile anche a sotto stress. Se invece diminuisci troppo i giri di rotazione della ventola a una fequenza troppo elevata, il calore potrebbe causare crash ed artefatti o mandare la gpu in protezione

Ok, perfetto. Ho l'impressione che le temperature siano troppo alte. La mia idea è quella di alzare la velocità delle ventole, non di diminuirla

Apro una parentesi che spero sia l'ultima. Io ho una "ASUS 775 P5Q PRO" e ho installato il software "EPU-6 Engine". Pur parlando della temperatura della CPU e non della GPU, questo software è consigliato? E' utile o rischia di tenere alte le temperature quando sarebbe meglio abbassarle?

Grazie ancora

Ok, perfetto. Ho l'impressione che le temperature siano troppo alte. La mia idea è quella di alzare la velocità delle ventole, non di diminuirla

Apro una parentesi che spero sia l'ultima. Io ho una "ASUS 775 P5Q PRO" e ho installato il software "EPU-6 Engine". Pur parlando della temperatura della CPU e non della GPU, questo software è consigliato? E' utile o rischia di tenere alte le temperature quando sarebbe meglio abbassarle?

Grazie ancora

Per quanto riguarda la regolazione della ventola gpu, se vuoi tenerla a un regime fisso, ti consiglio solamente di regolarla dal catalyst control Ati. Praticamete sull'opzione "Ati Overdrive" hai la possibiltà di regolare sia le frequenze della ram e gpu che il regime della ventola. Però sarà manuale, cioè gli RPM rimarranno come vengono impostati, sia se giochi o sia se la vga nn sarà sotto stress. Io ad esempio la tenevo ad una discreta velocità quando nn giocavo e la impostavo al max prima di avviare un gioco. Se invece vuoi una regolazione che salga in base alla temp e alle frequenza devi per forza fleshare il bios ;)

Per l'EPU-6 engine invece so che in alcuni casi può dare alcuni problemi di stabilità... Io sinceramente, sono contrario alle utility di qsto genere.. preferisco gestire io frequenze volt etc nel sistema; rimangono sicuramente molto più stabili. Non penso cmq che la ventola della cpu crei un problema... se non fai overclock e hai il dissi stock il rumore è impercettibile e le temp saranno sicuramente nelle media....