Jump to content

come overcloccare un amd athlon 64 processor 3000+, 1.8Ghz?


Mario90

Recommended Posts

Scusate, ma nn ho capito cosa fare, cosa vi occorre sapere?

 

Ci occorre sapere se la tua scheda madre possa far lavorare in "asincrono" la frequenza del processore con quella del Pci-express.

Purtroppo non tutte le schede madri hanno questa opzione e in quelle datate era più facile... Poi se sono di fascia economica le probabilità si alzano.

Dalle opzioni che mi hai elencato sembra non esserci...

prova ad impostare su MANUAL "Cpu host frequency"... Ti appaiono altre opzioni?!?!

Edited by Timon85
Link to comment
Share on other sites



Ci occorre sapere se la tua scheda madre possa far lavorare in "asincrono" la frequenza del processore con quella del Pci-express.

Purtroppo non tutte le schede madri hanno questa opzione e in quelle datate era più facile... Poi se sono di fascia economica le probabilità si alzano.

Dalle opzioni che mi hai elencato sembra non esserci...

prova ad impostare su MANUAL "Cpu host frequency"... Ti appaiono altre opzioni?!?!

 

Le asrock hanno l'hybrid booster che mantiene invariati i bus pci e agp. Tocca vedere se è satato implementato pure nel chipset uli. Ho la scatola della scheda madre a casa e ne parla. Dovrebbe modificare la freq del bus di qualche Mhz e vedere se cambia la velocità pci. Timon, sai se esiste un programma che monitora queste frequenze?

Link to comment
Share on other sites

:cheazz:...quindi se nn ho capito male il problema stà nel fatto che la frequenza del procio e questa PCI-express ( che nn ho idea di cosa sia ) non possono lavorare insieme... ho provato a impostare su manual l'opzione CPU host frequency, ma le opzioni rimangono sempre le stesse!!!:cheazz: questo cosa significa, che non posso overcloccare il procio?!?? :???:

Link to comment
Share on other sites

:cheazz:...quindi se nn ho capito male il problema stà nel fatto che la frequenza del procio e questa PCI-express ( che nn ho idea di cosa sia ) non possono lavorare insieme... ho provato a impostare su manual l'opzione CPU host frequency, ma le opzioni rimangono sempre le stesse!!!:cheazz: questo cosa significa, che non posso overcloccare il procio?!?? :???:

 

Esatto! il Pci express è il canale di trasmissione dati tra il Northbridge e la scheda video... Di solito la frequenza di lavoro è 100 Mhz e ci possono essere dei seri problemi di stabilità o addirittura rotture se si esagera nell'aumentarla. Diciamo che la soglia massima di questa frequenza si aggira intorno a 105-108 Mhz ma può dipendere da tanti fattori.

Il Pci-EXpress lavora in sincrono con la frequenza del procio e per evitare che si alzi con l'aumento di fsb bisogna bloccarlo a 100-101 mettendo in "asincrono" le 2 frequenze. Di solito nelle schede madri c'è un'opzione che permette di fare questo, in alcune c'è la possibilità che lo setti in automatico e in altre che non lo setti affatto!

Praticamente se non dovesse settare in asincorno le frequenze in automatico, dato che non ha l'opzione, ti sconsiglio di effettuare overclock dato che potresti bruciare le periferiche che sfruttano il PCI-E :fiufiu:

Link to comment
Share on other sites

Anzi fa niente, ho provato a scrivere set fsb su google e mi è uscita una pagina di xtreme hardware dove c'era un moderatore che dava il link dell'ultima versione dell'utility.:)Cmq ho provato anc'ora una volta a farmi un giro nel BIOS e le uniche voci che ho trovato in cui apparina PCI sono queste:

-HTTtoPCI Bridge Decode Scheme: era presente nella voce chipset configuration e se faccio invio me lo fa impostrae o su auto o su positive o su subtractive;

-poi nella voce advanced, cliccando sull'opzione PCIPnP appaiono queste altre due opzioni:-PCI Latency Timer;

-PCI IDE BustMaster.

Attendo informazioni su come usare set fsb:)

Link to comment
Share on other sites

Ok se hai già scaricato il programma fai cosi:

Vai nel bios e alza di qualche Mhz l' FSb del processore. dovrebbe essere settato a 200.

Torna su win ed esegui set fsb.

Ti si aprirà una finiestrina con 2 barre per alzare le frequenze. Per ora non toccarle.

Scegli questo clock generator: ICS952505AF

speriamo vada bene xchè non ho trovato altri clock che possano essere compatibili. premi infine il tasto GET FSB in alto a destra. subito sotto su corrent fsbdram etc dovrebbero apparire accanto delle frequenze.. elencamele come le vedi

 

Link to comment
Share on other sites

ok, ho passato l'fsb da 200 a 210, poi sono uscito ed ho salvato, ho controllato su cpu-z ed ora il core speed segna 1890, e non più 1800 come prima. in seguito ho provato a fare quello che mi avevi detto che setfsb però, una volta scelto il clock generetor, e anche prima, il pulsante get fsb non me lo fa clikkare, rimane "basso" ( non so che altro aggettivo dargli ). cosa faccio? il computer cmq funziona pefettamente:)( o almeno credo)

Link to comment
Share on other sites

ok, ho passato l'fsb da 200 a 210, poi sono uscito ed ho salvato, ho controllato su cpu-z ed ora il core speed segna 1890, e non più 1800 come prima. in seguito ho provato a fare quello che mi avevi detto che setfsb però, una volta scelto il clock generetor, e anche prima, il pulsante get fsb non me lo fa clikkare, rimane "basso" ( non so che altro aggettivo dargli ). cosa faccio? il computer cmq funziona pefettamente:)( o almeno credo)

 

Sicuramente setfsb, come immaginavo, non è compatibile con il northbridge montato sulla tua scheda madre...

Il pc funziona ancora perfettamente perchè cmq hai alzato solo di qualche mhz e sei ancora in zona stabilità... anche il pci-e, se non lavorasse in asincrono, starebbe sui 110, zona cmq ancora abbastanza fattibilie, xò ti consiglio di abbassare le frequenze finchè non siamo sicuri di questa cosa, non da nessun tipo di preavviso...

Link to comment
Share on other sites

ok, ho appena abbassato la frequenza a 200. Quindi arrivati a questo punto non possiamo fare più niente?

 

di utlity ne ho trovate altre ma purtroppo hanno bisogno di un clock generator.. e se nn funziona setfsb dubito ne funzionino altre...

Sono andato a vedere anche sul sito Asrock sulle relative carattersitiche..

sembra che imposti come avevamo detto in precedenza in automatico l'asincrono.... Xò è un pò un terno al lotto.... Se per caso non dovesse funzionare o cmq impostasse in modo non molto preciso queste frequenze l'overclock diventerebbe un pò rischioso. Spetta a te decidere

 

 

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto imposta le ram in modo che non vadano troppo fuori frequenza...

"Memory clock" imposta su 333Mhz, il minimo possibile.

Poi inizia a salire di fsb. poco alla volta 5-6 Mhz non di più. Se cerchi un'overclock stabile per tutti i giorni stressa il sistema con utility apposite tipo "orthos" e "Superpi".

e la temperatura della cpu con "coretemp".

Se non termini lo stress con le utility, il sistema potrebbe essere "instabile", quasi sicuramente volt cpu troppo basso. Riavvia e alza di uno step il volt cpu.

L'umentare della frequenza e del "volt cpu" di conseguenza aumenta il calore prodotto della cpu, quindi controlla spesso la temp cercando di rimanere in una soglia che non superi i 60 gradi circa sotto stress.

Queste sono le prime nozioni da sapere per fare overclock.. naturalemnte poi c sono molte altre opzioni e fattori da tenere in considerazione ma purtroppo la tua motherboard non ti permette di gestire.

Edited by Timon85
Link to comment
Share on other sites

Ok, se dovessi provarci, fino a quanto mi potrei spingere con fsb? Devo cambiare solo il numero 200, o anche altre opzioni?

 

devi mettere il bus ht a 600 o 800 mhz. Prova ad impostare le ddr a 333 mhz quando fai le prove di overclock. In questo modo non vieni frenato dalla capacità di overclock delle ram.

Link to comment
Share on other sites

si 133 va benissimo... poi dopo trovata la stabilità del procio procedi a impostare a una frequenza più elevata. ricordati xò che le frequenza che imposterai aumenterà in base a quanto alzerai l'fsb per fare overclock...

Quindi okkio che nn vadano troppo fuori specifica in base alla frequenza date dalla casa costruttrice, sopratutto se non sono ram da overclock, potresti alla fine ritrovarti il sistema instabile per colpa di esse ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...