Jump to content

amd 6000+ / asus m2 sli deluxe leggero oc....


bear85roma

Recommended Posts

ciao ragazzi,

 

tra poche ore mi appresterò a overcloccare un pò il pc della mia ragazza.....la piattaforma è la seguente:

 

asus m2n sli deluxe

amd 6000+

2x2 gb corsair xms (quelle nuove in blu)

corsair 550w

 

la cpu è "freddata" dall'arctic cooling freezer xtreme rev2

 

cerco un dayli abbastanza tranquillo......

non ho mai overclokkato una piattaforma amd......qualche consiglio??????

Link to comment
Share on other sites

ciao ragazzi,

 

tra poche ore mi appresterò a overcloccare un pò il pc della mia ragazza.....la piattaforma è la seguente:

 

asus m2n sli deluxe

amd 6000+

2x2 gb corsair xms (quelle nuove in blu)

corsair 550w

 

la cpu è "freddata" dall'arctic cooling freezer xtreme rev2

 

cerco un dayli abbastanza tranquillo......

non ho mai overclokkato una piattaforma amd......qualche consiglio??????

 

mi dispiace dirtri che hai beccato la cpu amd più brutta da overcloccare in assoluto :asd:

L'ho avuta anche io e ahimè scalda parecchio e sale poco.. Se ti impegni riesci a portarla 300-400 mhz in più del default stabili... ma è molto dura andare oltre; se ti capita quella sfigata poi non prende nemmeno quelli!

la mia l'ho fritta!! :2funny:

la piattaforma Amd dual core è più semplice da overcloccare rispetto a quella intel...

Molto simile cmq le nozioni di base: setting cpu in manual, setti il pcie a 101 e ram in sincrono 1:1. In questo modo avrai la ram escluse per poter salire bene e trovare la stabilità del procio. Fatto questo incomincia a salire e prova la stabilità spesso con le utility varie... ;)

Link to comment
Share on other sites

Marco, tutto sommato mi trovo d'accordo con Timon85.

 

Magari abbassa il molti dell'HT a 4x (dai 5 a def).

Sempre per l'HT, puoi impostare l'ampiezza a 16bit (di default se non ricordo male è impostata a 8bit).

 

Spero che digerisca bene queste nuove Corsair, perchè a me ha dato non pochi problemi con vari moduli, prima di trovare una giusta accoppiata con le OCZ PC-6400 Sli certified.

Se superi di un pò gli 800Mhz, non lasciarle in AUTO, imposta i timings principali manualmente.

 

Il 6000+ (l'ultimo uscito) l'ho tenuto un pò e l'ho dato via per prendere il 5000+ BE (Brisbane) ..... e ho fatto bene, tant'è che l'ho ancora su :)

 

Facci sapere gli sviluppi, magari la cpu che hai tu riesce ad andare un pò meglio delle nostre ;)

Link to comment
Share on other sites

Marco, tutto sommato mi trovo d'accordo con Timon85.

 

Magari abbassa il molti dell'HT a 4x (dai 5 a def).

Sempre per l'HT, puoi impostare l'ampiezza a 16bit (di default se non ricordo male è impostata a 8bit).

 

Spero che digerisca bene queste nuove Corsair, perchè a me ha dato non pochi problemi con vari moduli, prima di trovare una giusta accoppiata con le OCZ PC-6400 Sli certified.

Se superi di un pò gli 800Mhz, non lasciarle in AUTO, imposta i timings principali manualmente.

 

Il 6000+ (l'ultimo uscito) l'ho tenuto un pò e l'ho dato via per prendere il 5000+ BE (Brisbane) ..... e ho fatto bene, tant'è che l'ho ancora su :)

 

Facci sapere gli sviluppi, magari la cpu che hai tu riesce ad andare un pò meglio delle nostre ;)

 

allora ho impostato il pci a 101......ho alzato leggermente da 220x15 a 230x15 e si è bloccato.....gli ho dato 1.22 v......i timing messi a 5-5-5-18 ddr2800 voltaggio a 1.80.......niente si inchioda......ancora a raffreddamento sono in stock....... senza oc ho fatto girare 7zip per un buonm quarto d'ora e non ho avuto nessun errore......spero le ram reggano....nono sono riuscito ad impostare le ram ad 1/1......

Link to comment
Share on other sites

Pescato anche io scusa :) Purtroppo qsti proci nn sono come gli intel.. Vacci piano a salire di frequenza, 5 mhz alla volta. Testa tutte le volte tramite utlity, se rimane stabile sali ancora, se per caso fa degli errori o freeza steppa un pò d vcore. non riesci a mettere le ram in sincrono!?!? basta impostarle tramite l'opzione memory clock frequency

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Purtroppo sarai già alla frutta..... Il mio mi sembra che arrivasse a 3.4-3.45 ma tirato veramente all'impossibile. Addirittura avevo provato a burnare la cpu... Pratica che ormai nn si fa più da tempo e si usava prima della tecnologia a 90 nanometri.

Prova a dare uno step in più al vcore, al mio avevo dato anche un 1.35- 1.4 volt :D

Link to comment
Share on other sites

Sei al limite sicuramente dell'architettura, poi sicuramente il calore fa la sua parte... Forse sotto liquido sarebbe stato un pò piu stabile ma cmq la percentuale di overclock è sempre poca; purtroppo non è un granchè come procio.

L'Hyper transport lo hai abbassato1?!?!

Link to comment
Share on other sites

"HTT link" o simile... in alcune schede madri è espresso in molty, ora dovrebbe essere impostato a 5x, In altre invece è espresso in frequenza e dovrebbe essere impostata a 1000 Mhz...

Abbassalo a 4x o se hai l'impostazione in Mhz a 800. A volte può creare problemi di stabilità se sale oltre una certa frequenza; frequenza che non è mai precisa dipende da molti fattori, mobo, cpu etc...

Ho visto certe cpu lavorare bene anche con HT molto alto, altre perdere la stabilità dopo qualche mhz in più oltre al 1000

Link to comment
Share on other sites

per il momento l'HT fai bene a tenerlo a 4x, almeno si ha una variabile in meno, ma la M2N Sli Deluxe e buona parte delle cpu che ci ho provato può arrivare tranquillo a 1.3Ghz, ovviamente overvoltando il 570, come stiamo già facendo.

 

Che tipo di blocchi hai con 7-Zip? E' importante saperlo esattamente.

Come vanno le temp?

 

il VDimm tienilo più alto: con il vdrop che sicuramente si ha di norma, impostando 1.80V potresti realmente essere anche a 1.75V.

 

Tra l'altro con un bus frequency di 220Mhz dovresti essere abbondantemente oltre gli 800Mhz, infatti anche per questo motivo avevo indicato 1.90V :)

 

Se vuoi mantenere 1.80V devi impostare il divisore inferiore, che le dovrebbe portare intorno ai 700Mhz

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...