Jump to content

HELP A7S333 e DDR400 [URGENTE]


modem

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

 

 

Ho appena comprato due banchi di memoria ddr400 kingston per il mio computer con scheda madre a7s333 e cpu Athlon xp2400+, con windows XP

 

Ho eliminato la vecchia memoria da 256Mb PC2700

 

Ho inserito le due nuove, all'accensione il comouter non fa nessun beep, ma dopo che si vede la schermata iniziale della scheda madre si fa nero e non si muove più niente;

 

Sono andato nel bios e questo le rileva.

 

Ho spostato le memorie su slot diversi ma non va;

 

Ho tolto una memoria e il computer parte normalmente (per provare se era un problema di slot, l'ho anche spostata su gli altri due e funzionava comunque)

 

Mentre se rimetto le due memoprie contemporaneamente no va

 

Ho anche provato a impostare le memorie in manuale: entrando nel bios sotto Advanced, alla voce "CPU/Memory Frequency Ratio"; e ho impostato "1:1"; ma niente da fare, stesso problema

.

Ho anche aggiornato il bios della A7s333

 

 

 

Cosa debbo fare?

 

Qualcuno può aiutarmi?

 

 

 

Grazie a tutti

Modem

Link to comment
Share on other sites



oltre al problema del sincronismo a 200Mhz, purtroppo quel comportamento del bios è normale se:

 

1) i moduli sono da 1GB l'uno

 

2) anche essendo da 512MB ciascuno, i moduli sono entrambi a singola faccia

 

 

Quel chipset (Sis745) ha delle specifiche estremamente stringenti in tal senso, e nessun nuovo bios, imho, potrebbe risolvere il problema :(

Link to comment
Share on other sites

ecco fattele sostituire, prendi 3 memorie da 512

 

purtrppo il negozio non le ha da 512

cosi, essendo le memorie per il computer della mia ragazza, un banco di memoria l'ho preso io, per il mio computer.

e ho lasciato il banco da un giga sul suo rimettendo, anche, la vecchia memoria da 256

 

 

l'unica cosa che mi fa incavolare e che non capisco perchè con una va e con due no

ho provato a settare la frequenza delle memorie, ma nel bios potevo mettere solamente "1:1" oppure "3:4", boh????

 

A proposito nel bios era ipostato come frequenza di defalut della CPU 1500 ma si può mettere anche 2000; io per ora o lasciato come sta, voi cosa mi consigliate? 1500 o 2000?

 

 

Grazie a tutti

Modem

Link to comment
Share on other sites

non ho la possibilità di controllare sul manuale, ma ritengo perchè semplicemente non possono essere contemporaneamente supportati 2 moduli da 1GB ciascuno.

 

In pratica non è possibile indirizzare 2GB su soli due slot.

 

 

Per raggiungere quello che è il massimo utilizzabile dal Sis745, cioè 2GB, bisognerebbe imho usare:

 

 

1 x 1GB sul primo slot

 

e

 

2 x 512MB (doppia faccia) sul 2° e 3° slot

 

 

 

come dicevo, questo non è un problema di mancato sincronismo, ma di limitazione del chipset.

 

 

:)

Link to comment
Share on other sites

ovviamente vero quanto asserito da Drimacus O0

 

 

 

@ Timon85

 

di solito, ed è una constatazione che ho potuto avere negli anni, tentare di installare il massimo quantitativo di memoria indirizzabile dal chipset, e poterlo anche gestire correttamente senza problemi non è sempre possibile: anzi non lo è quasi mai.

 

Il problema è dovuto al fatto che devono coesistere tutte le condizioni ottimali perché questo possa avvenire in modo indolore, e tali condizioni sono difficilissime da raggiungere

 

Ad accentuare la situazione negativa, nelle vecchie mobo dove non era possibile intervenire sulle tensioni operative (come la A7S-333), nel nostro caso sul VNorthBridge, accadeva che un importante valore di vdrop (evento che accade praticamente sempre anche attualmente) non permetteva al NB stesso di gestire la più alta complessità dei segnali, dovuti al max quantitativo di memoria indirizzabile.

 

Questo è uno dei motivi per cui su vecchie mobo è generalmente consigliabile (con le dovute eccezioni) mantenersi sempre con un quantitativo di memoria inferiore a quello max gestibile dal chipset utilizzato :)

Link to comment
Share on other sites

si , ma è da vedere se poi quei banchi sono nella qvl di asus..!

 

Infatti.. Secondo me il problema principale rimane quello, come già avevo fatto notare agli inizi; non è sempre facile trovare la piena compatibilità, sopratutto se si ha a che fare con mobo di vecchia data e ram acquistate recentemente :)

ovviamente vero quanto asserito da Drimacus O0

 

 

 

@ Timon85

 

di solito, ed è una constatazione che ho potuto avere negli anni, tentare di installare il massimo quantitativo di memoria indirizzabile dal chipset, e poterlo anche gestire correttamente senza problemi non è sempre possibile: anzi non lo è quasi mai.

 

Il problema è dovuto al fatto che devono coesistere tutte le condizioni ottimali perché questo possa avvenire in modo indolore, e tali condizioni sono difficilissime da raggiungere

 

Ad accentuare la situazione negativa, nelle vecchie mobo dove non era possibile intervenire sulle tensioni operative (come la A7S-333), nel nostro caso sul VNorthBridge, accadeva che un importante valore di vdrop (evento che accade praticamente sempre anche attualmente) non permetteva al NB stesso di gestire la più alta complessità dei segnali, dovuti al max quantitativo di memoria indirizzabile.

 

Questo è uno dei motivi per cui su vecchie mobo è generalmente consigliabile (con le dovute eccezioni) mantenersi sempre con un quantitativo di memoria inferiore a quello max gestibile dal chipset utilizzato :)

 

Ti ringrazio per la precisazione, è sempre un piacere ;)

Link to comment
Share on other sites

[..........]

Ti ringrazio per la precisazione, è sempre un piacere ;)

 

 

il piacere è anche mio, e un grazie va anche a te e a tutti voi quando con domande intelligenti e molto pertinenti e/o frutto di approfondimenti cognitivi, mi si presenta il giusto spunto per sviscerare degli aspetti che magari non affrontavo da tempo o che addirittura non avevo ancora preso in considerazione :)

 

Sono sempre dell'idea che tramite la conoscenza e l'esperienza, a crescere si è comunque tutti; questo partendo dalla semplicissima constatazione che il sapere totale è ancora sconosciuto e lontanissimo a noi umani e ogni stimolo preso nella giusta direzione può pian piano rendere questa distanza meno abissale ;)

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

 

 

 

Ho appena comprato due banchi di memoria ddr400 kingston per il mio computer con scheda madre a7s333 e cpu Athlon xp2400+, con windows XP

 

Ho eliminato la vecchia memoria da 256Mb PC2700

 

Ho inserito le due nuove, all'accensione il comouter non fa nessun beep, ma dopo che si vede la schermata iniziale della scheda madre si fa nero e non si muove più niente;

 

Sono andato nel bios e questo le rileva.

 

Ho spostato le memorie su slot diversi ma non va;

 

Ho tolto una memoria e il computer parte normalmente (per provare se era un problema di slot, l'ho anche spostata su gli altri due e funzionava comunque)

 

Mentre se rimetto le due memoprie contemporaneamente no va

 

Ho anche provato a impostare le memorie in manuale: entrando nel bios sotto Advanced, alla voce "CPU/Memory Frequency Ratio"; e ho impostato "1:1"; ma niente da fare, stesso problema

.

Ho anche aggiornato il bios della A7s333

 

 

 

Cosa debbo fare?

 

Qualcuno può aiutarmi?

 

 

 

Grazie a tutti

Modem

cambia la memmoria-prendi due banchhi di memoria twin (gemelle) compatibili o prima vai al sito asus.com.tw e cerca la tua scheda madre e vedi il profilo della ram supportate e auguri ok ;-)

koba56

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...