Jump to content

OC p5q + e8400

Andro17

Recommended Posts

Salve a tutti

Come da titolo sto tentando di occare il mio sistema:

intel e8400 step E0 + zalman 9500

asus p5q liscia

ram A-data 2x1gb 1066+ extreme editions

ali codegen 780w

ati radeon 4890 1gb

allora arrivo tranquillamente a:

4 ghz con core a 1,25v (445x9)

strap 333mhz

fsb a 1,20v

nb a 1,30v

CPU PLL... a 1,60v

per superare i 445x9 e arrivare a 455 stabile (venti minuti di orthos priorità 10) (4,12 ghz) devo alzare fsb a 1,30v e e vcore a 1,30v...le temperature misurate con RMclock e speedfan si aggirano in full intorno ai 55°.

superare qsta soglia mi viene difficile (le ram sono in asincrono logicamente a circa 930-940 mhz non ricordo..cmq con timings rilassati e voltaggio abbondante) perchè dopo 5 minuti di orthos salta tutto anche aumentanto il voltaggio della cpu....

mi è venuto il dubbio...potrebbe essere ke il fsb a 1800mhz circa abbia raggiunto una frequenza troppo elevata?? come posso comportarmi secondo voi? il problema forse è un altro??

Confido in voi! :)

Edited by Andro17

non rammento gli aumenti ogni step della P5Q, ma dovresti cambiare:

strap to NB: 400Mhz

Cpu PLL: 1.62-1.64V

VFSB: 1.22V

lo strap a 400Mhz, anche se leggerissimamente meno performante del 333Mhz, ti darà certamente una maggiore stabilità operativa

stabilizzare leggermente il generatore di clock della Cpu, alzando uno o due step il voltaggio sul PLL

e come avevi immaginato, l'FSB beneficerà senz'altro di uno step di tensione in più

:)

grazie gentilissimo! però non so per quale strano motivo se metto lo strap a 400 mhz il pc non fa il boot...le ram restano a 940 mhz ma non c'è verso di farlo partire...mi ricordo ke avevo lo stesso identico problema con la p5b-deluxe abbinata al e6400 (all'epoca dovevo utilizzare per forza lo strap 266 mhz) :S credevo fossero le ram infatti avevo delle kingstone hyperx 1066 (forse erano anche migliori delle attuali a-data..) e le ho cambiate...

a si ora ricordo! girando tra i miei vecchi appunti mi sono ricordato!praticamente cambiando lo strap alcuni timings delle ram (mi pare il write to read delay) diminuiva drasticamente senza motivo anche se da bios era molto rilassato! mi spiego... quando da bios impostavo per "write to read delay" valori compresi tra 10 e 6 da windows con memset potevo notare ke il valore realmente impostato era 18! quando impostavo da bios 9 da memset risultava 17...mentre invece con qlsiasi altro valore ke impostavo il sistema non partiva xk probabilmente il bios sparava valori troppo tirati!

mannai...domani magari come ho tempo mi metto a smanettare un altro pochetto..!

grazie per l'aiuto e scusa se mi sono dilungato xD

grazie gentilissimo! però non so per quale strano motivo se metto lo strap a 400 mhz il pc non fa il boot...le ram restano a 940 mhz ma non c'è verso di farlo partire...mi ricordo ke avevo lo stesso identico problema con la p5b-deluxe abbinata al e6400 (all'epoca dovevo utilizzare per forza lo strap 266 mhz) :S credevo fossero le ram infatti avevo delle kingstone hyperx 1066 (forse erano anche migliori delle attuali a-data..) e le ho cambiate...

a si ora ricordo! girando tra i miei vecchi appunti mi sono ricordato!praticamente cambiando lo strap alcuni timings delle ram (mi pare il write to read delay) diminuiva drasticamente senza motivo anche se da bios era molto rilassato! mi spiego... quando da bios impostavo per "write to read delay" valori compresi tra 10 e 6 da windows con memset potevo notare ke il valore realmente impostato era 18! quando impostavo da bios 9 da memset risultava 17...mentre invece con qlsiasi altro valore ke impostavo il sistema non partiva xk probabilmente il bios sparava valori troppo tirati!

mannai...domani magari come ho tempo mi metto a smanettare un altro pochetto..!

grazie per l'aiuto e scusa se mi sono dilungato xD

non ti sei dilungato e comunque non sarebbe stato un problema.

Si, con lo strap a 400Mhz alcuni divisori diventano indigesti a diversi moduli su quasi tutte le piattaforme, tranne buona parte delle X38 e X48.

Per lo più il problema si presenta per una limitazione del chipset ad alte frequenze di lavoro, ma anche per un non affinato mix di timings sui bios non da corsa o su versioni magari non proprio definitive.

a quanto stai di VDimm a 930 con le 1066+?

cas4?!

allora son riuscito a trovare 2 valori ke cambiano rispetto al settaggio dal bios con strap a 400 mhz. e sono Write to Read Delay e Read to Precharge..in particolare cambiano in qsto modo:

Write to pre. de.

bios ---> mem set

1 ---> X (non fa il boot)

2 ---> 10

3 ---> 11

4 ---> 14

5 ---> 13

6 ---> 14

7 ---> 15 (dal 7 al 15 i valori salgono progressivamente)

..15 --> 23

Read to precharge

bios ---> mem set

1 ---> 3

2 ---> 4

3 ---> 5

4 ---> 6

5 ---> 7

6 ---> 8

7 ---> 9

..15 --> 17

Purtroppo ci deve essere anche qlke altro valore ke sballa in qsto modo ma memset non riesce a coprire tutti i valori impostabili dal mio bios...quindi ci sono 5 o 6 timings ke non riesco a controllare e ke non mi permettono di fare il boot superati i 407 mhz di fsb!

esiste qlke altro programma più completo ke mi permetta di vedere più timings da windows??

Sono riuscito a trovare un altro parametro ke cambia in modo diverso dal bios: PERFORMANCE LEVEL

dal valore 1 fino all'8 impostato da bios il sistema non fa il boot

dal valore 9 fino a 15 impostato da bios, memset riconosce valori ke vanno progressivamente da 9 a 15

con il valore 16 il sistema fa il boot ma memset non riesce a rilevare nessun valore

da 31 a 17 impostati da bios, memset riconosce valori ke vanno progressivamente da 15 a 1.

continua la mia ricerca.......

Edited by Andro17

niente da fare....è impossibile trovare una soluzione andando a casaccio! senza un programma apposito non riesco proprio a fare niente! mi dovro accontentare dello strap a 333 mhz!

per salire di FSB fino a 475 mhz quaili voltaggi mi converrebbe aumentare?sia qllo dell' FSB che qllo del NB?? e fino a che valori posso spingermi? ql momento sono entrambi a 1,30v...sono eccessivi??