Jump to content

PC acquario


Nofears_1986

Recommended Posts

Ho visto in rete un pc completamento immerso in olio minerale, è molto bello e visto che ho tempo volevo realizzarlo.

Ora devo chiedervi delle cose:

1-l'olio minerale è trasparente?

2-dura nel tempo se chiudo completamete il case? o fà impurità?

3-devo sigillare la base della cpu? o altro? è necessario?

4-hd deve restare fuori?

5-con una p5k-c,e6800,2gb ddr2800mhz,8800ultra se rimane acceso per tipo 6 ore consecutive succede qualcosa?l'olio riesce a dissipare?massimo istallo un dissipatore esterno per acquari per rafreddare.

6-siamo sicuri che non faccia corti visto i componenti? se facesse corto cosa succederebbe? saltano tutti i pezzi?.

 

QUalcuno mi spieghi bene se è reallizzabile e rispondete per numeir grazie.O0

Link to comment
Share on other sites



Questo particolare olio non conduce elettricità, quindi vi possono essere immerse parti elettriche senza pericolo di corto circuito, possibile utilizzare anche l'acqua demineralizzata.

è un lavoraccio, e comunque se nn è fatto a regola d'arte puo compromettere la stabilità del tuo sistema!

Link to comment
Share on other sites

è un progetto che ha sempre affascinanto chiunque lo legga e lo veda per la prima volta, porta un sacco di manuntenzione e bisogna stare attenti a tutti i particolari altrimenti si rischia di fare una "frittata" :D

 

Io te lo sconsiglio vivamente, ma se proprio sei sicuro di intraprendere questa strada cercheremo di aiutarti in tutte le maniere possibili! ;)

 

Marco

Link to comment
Share on other sites

ma l'olio dopo un pò crea morchie o altro? per cambiare i pezzi non sò se sia cos' tanto tragica basta sporcarsi le mani un pò, poi il pc non lo tocco per 2 anni minimo.Era solo sapere se olio non crea corrosione o altro.

L'acqua deriminalizzata non si può usare a contatto con il metallo si creano ioni.

Sono indeciso se usare olio di silicone (un pò troppo denso, ma isolante al massimo e non è infiammabile) o olio minerale però ho paura che crei schifezze alla lunga e poi non è trasparente ma tende al giallo.

Link to comment
Share on other sites

soprattutto pensa che poi difficilemente potrai recuperare i comonenti e ripulirli....

 

non è la cosa migliore in termini di dissipazione...forse lo è in termini di rumorosità, ma in termini di bellezza credo che si possa fare di meglio :)

 

Con un po' di fantasia potresti ingegnarti per fare un bel modding no? :)

 

Il fatto che l'olio cambi colore nel tempo ci potrebbe anche stare...magari con la luce e il calore...il fatto è che non è facile fare previsioni perchè sono molte poche le persone che hanno fatto questa cosa e che l'abbiano tenuta per molto...

Link to comment
Share on other sites

l'olio più commerciale che maggiormente si addice alle tue esigenze (trasparente, dall'elevata capacità dielettrica, bassa viscosità e minore produzione di scorie) è lo:

 

SHELL DIALA

 

Puoi trovare le specifiche all'interno del pdf

 

 

Ovviamente posta qualche foto a lavoro ultimato

 

:)

 

 

 

p.s.

 

se mai vorrai riutilizzare normalmente mobo, ram, periferiche e quant'altro tenuto a bagno con quest'olio, dovrai provvederne all'eliminazione totale con una apposita pulitrice ad ultrasuoni (sul tipo, per intenderci, di quelle utilizzate per disincrostare a fondo gli ugelli delle testine inkjet).

 

Questo è l'unico modo che conosco per l'eliminazione definitiva, senza provocare maldestri danni nell'eventualità dell'operazione di asciugatura, diciamo, standard.

Edited by Totocellux
Link to comment
Share on other sites

l'acquario devo penderlo, uno piccolo grande come un case + o -, al limite lo pulisco e farò un acquario vero.

L'olio volevo utilizzare quello dei bambini jhonson baby, vedo che lo usano in un video.Dicono che dopo un pò corrode la plastica, ma scusa lo usano sulla pelle che cavolate dicono. mah.

beh perchè la pella è leggermente acida...

 

non è ph7 ma 5.5 :)

Link to comment
Share on other sites

dite meglio shell o olio baby? diciamo anche per costo.

[...........]

 

 

SHELL, sia per costo che per risultati O0

 

Il DIALA DX resterà limpido più a lungo, e costa poco più di 5€ al litro: quindi penso che la spesa alla fine sarebbe +o- equivalente ;)

 

Ricordiamo però che non esiste la necessità né di detergere tantomeno di idratare la pelle, ma specificatamente di farlo coesistere con della energia elettrica e con materiali dalla composizione molto diversa dall'epiderma.

 

 

 

[...........]

Be se voglio pulire non basta lavare con del sapone neutro e poi lasciarle asciugare dasolo per 1 o 2 giorni?

 

 

il problema diventeranno le parti nascoste, tipo sotto la base dei condensatori dove non potrai arrivare con un lavaggio manuale.

 

In seguito, con le temp intorno ai 40°C all'interno del case, e l'inclinazione della mobo, continueranno a spuntare sempre tracce di olio, non dannose ma certamente indesiderate.

 

Senza contare che utilizzando acqua (almeno fai uso di quella demineralizzata) anche facendola asciugare alla perfezione, un minimo di residui di ossido, o comunque di calcare potrebbero, se presenti nei posti meno opportuni (all'interno dei connettori), crearti problematiche in futuro :)

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

mah...se posso dire la mia...anche a me mi è molto piaciuto come idea la prima volta che ho visto un pc ad olio...infatti ci ho fatto un pensierino anch'io...ma era solo per bellezza...e rumorosità...adesso io non ho problemi di raffredamento anche perchè il massimo di ore che tengo acceso il pc è di 15 circa...non di più (non voglio spaventarmi quando mi arriverà la bolletta dell'enel) e poi anche perchè ho un case super-aperto ^^ lo skeleton, e quindi non ho problemi da quel lato ( a parte la polvere) poi se tu vuoi sto metodo all'olio solo per bellezza allora anch'io te lo sconsiglio...ci sono milioni di modding che uno si può inventare...poi se per te è molto importante il silenzio del tuo pc allora è un buon metodo...a te la scelta

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...