Jump to content

help overclock e6750

harpa23

Recommended Posts

che tipo di ram hai?

puoi iniziare semplicemente ad aumentare il bus speed oltre i 333Mhz standard.

Almeno sino a 370Mhz non dovresti avere necessità di overvoltare il VCore.

Togli l'impostazione AUTO per quanto concerne la velocità dei moduli di memoria, e controlla a quanto dovrai impostarle: appena sapremo il modello potremo andare più sul sicuro :)

Processore: intel core 2 duo e6750 2.66 ghz (VENTOLA RAFFREDDAMENTO ORIGINALE)

Piastra madre: Asus p5k

Ram: 4gb DDR2 corsair (2 banchi MODELLO CM2x1024-6400 e altri 2 CM2x1024 6400c4)

Scheda video: GAINWARD GTX 260

Alimentatore: TAGAN BZ SERIES 800W

Box: trasparente della Sunbeamtech

Accessori: 4 ventole 80x80x25 Silent Anodized 8025 led fan della Sunbeamtech

LE TEMPERATURE DA QUELLO CHE HO POTUTO VEDERE CON ORTHOS NON VANNO ALTRE I 54° CIRCA IN FULL LOAD (TESTATO PER 15 MINUTI CIRCA)

GRAZIE

prima di tutto devi impostare nel bios in jumper free configuration ai overclock su manual

imposti pci express frequency a 101 e per il momento lascia vcore su default

allora con quelle ram per lavorare entro le frequenze certificate devi mettere 400 di bus e dram frequency sul valore più basso che trovi (ddr2-667 se cpu frequency è anora a 333 o ddr2-800 se hai già messo 400) questo è il divisore 1:1 ed è il più basso che c'è

con 400 di bus arrivi a 3,2ghz (400x8)

per andare oltre potrebbe essere necessario andare a modificare il vcore e le impostazioni delle ram

visto che sei col dissi stock per ora proverei a vedere se è stabile in questo modo e controllerei per bene le temperature

fai girare orthos per due ore e controlla che le temperature non vadano oltre i 70° sui core (misurate con realtemp)

purtroppo anche il case in plexyglass non ti aiuta a tenere basse le temperature con questi caldi..

Perfetto, ho fatto come hai detto e l’ho fatto girare con orto per un ora (si avevi detto 2 lo so ma mi ero rotto… J ) e le temperature non hanno mai passato i 60°. Il processore è arrivato a 3.2 e la ram il minimo che mi ha permesso di mettere è 801 mhz! Tutto ok!

Proviamo a salire ancora, ho anche una ventola per cpu della titan e il modello è TTC-NH08TB/932/PW l’ho usata in passato per un’altro pc. Solo che fa molto rumore…ma se serve la monto.

Ti ringrazio ancora del tuo aiuto!!! :)

• 4 weeks later...

con la P5K puoi indubbiamente arrivare anche molto più su, ma per portare l'E6750 a 3.6Ghz daily, occorre necessariamente l'acquisto di un buon dissi.

Con lo stock avresti temp sensibilmente alte per un utilizzo continuo. Comunque, vediamo dove si può arrivare in queste condizioni ;)

Siccome dovresti essere tutto in AUTO, per salire abbiamo bisogno di sapere il VCore attuale della cpu che attualmente, tra l'altro, si discosterà molto poco dal suo VID.

Entra qiundi nel bios e nel menù Hardware monitor controlla la sua tensione operativa, alla voce VCore :)

buongiorno!!! attualmente il Vcore nel bios segna1,392 v in auto, il processore ha il bus speed a 411 e la ram sta al minimo di quello che posso utilizzare, cioè 823 mhz. ho una ventola maggiorata da poter montare ed è una titan modello TTC-NH08TB/932/PW. Il pc va bene e non da problemi.!!!

Ho aumentato leggermente l'fsb e il vcore: fsb a 420 e il vcore a 1,450 v e fino a qui va bene. Se vado oltre 420 - 425 comincia a dare schermata blu e si riavvia. A 450 si riavvia di continuo!! il sistema operativo e vista 32 bit se può essere utile!!!! grazie ancora dei consigli e buona giornata a tutti!!!:clapclap:

Ho aumentato leggermente l'fsb e il vcore: fsb a 420 e il vcore a 1,450 v e fino a qui va bene. Se vado oltre 420 - 425 comincia a dare schermata blu e si riavvia. A 450 si riavvia di continuo!! il sistema operativo e vista 32 bit se può essere utile!!!! grazie ancora dei consigli e buona giornata a tutti!!!:clapclap:

come voltaggio inizia ad esser un po' alto...

ma il problema credo che siano soprattutto le ram (viste anche le schermate blu)

le tue ram sono certificate per lavorare fino a 800mhz

a 450 sei già a 900...

potresti alzare un pochino il dram voltage (magari guarda sul sito corsair fino a che voltaggio sono garantite...forse puoi provare anche 2.1 o 2.2V)

e rilassare i timings a 5-5-5-15 o 6-6-6-18