Jump to content

Temperature strane x955

Monogliceride

Recommended Posts

Ciao raga, ieri ho montato il phenom 955, volevo qualche parere vostro sulle temperature..

racconto dall'inizio.. prima di questo avevo un phenom 9950 che andava molto su di temperatura (48 circa in idle e 65 in full) e mi si resettava la macchina.

ho cambiato il dissipatore originale ed ho messo uno scythe ninja2 con 2 ventole da 12, mi ha abbassato le temperature di circa 10 gradi.

ieri ho montato il 955 sempre con lo scythe ma le temperature sono più alte rispetto al 9950.

in idle resta sui 44 gradi e in full, dopo circa 5 minuti di S&M test l'ho bloccato io perchè era arrivato a 63 gradi.

Il 955 scalda di più rispetto al 9950? è vero che è a 0,45 ma è anche vero che viaggia a 3.2 contro 2.6 del 9950.

cosa ne pensate? ho usato anche una buona pasta, la silver pagata 7 euro..

un'altra curiosità, il 9950 che ho tolto l'ho montato su un'altro pc (ho 4 fissi, 2 notebook e un mini pc) e addirittuttura con il suo triste dissipatore originale le temperature erano molto più basse (39 in idle e 55 in full)

da cosa puo dipendere? i case sono ottimi, ho uno xaser III in alluminio e uno tsunami thermaltake.

c'è da dire che nel case dove ho temperature più basse ho un hd da 250gb e una HD3870 mentre nell'altro ho 3 hd (2 barracuda 2TB in raid 0 e un raptor) e come schede video 2 4870 in crossfire che in idle stanno sui 60/65 gradi.

cosa ne pensate? illuminatemi per favore... :cheazz:

giungere alla rilevazione dell'esatta temp dei core, e delle cpu in genere, è in pratica dipendente da diversi fattori.

Tali fattori sono inerenti sia l'accuratezza e la qualità dei sensori sulla cpu stessa, dalla piattaforma di diagnosi che viene utilizzata sulla mobo (versione del bios compreso), quindi da come queste informazioni vengono gestite dal driver Acpi, e in ultimo da come tutto ciò viene interpretato dai vari programmi di diagnosi. Una buona parte di questi ultimi, infatti, utilizzano dei driver sviluppati in proprio per bypassare il s.o. (cioè il driver ACPI) in modo tale da gestire direttamente da bios le informazioni ;)

Con ogni probabilità, se avessi invece cambiato mobo, a parità di tutto il resto (case, ventole, dissi e pasta utilizzati) ti saresti stupito di come le temp del tuo vecchio 9950 sarebbero potute cambiare, anche sensibilmente, in meglio o in peggio :)

Grazie ragazzi, allora...

per Totocellux: in effetti quello che hai detto è giusto, il mio vecchio 9950 che su questo computer (dove ora ho il 955) con il diddi originale era inutilizzabile perchè bastava poco per farlo arriare a superare i 60 gradi e andave in protezione, montato sull'altro pc con una scheda madre diversa e con il dissi originale ha delle temperature regolari nella norma.

quando lo avevo montato invece su questo pc aveva pure le temperature (bios e core) sballate. mi spiego... hwmonitor segnalava una differenza di 10 gradi tra la temperatura dei core e quella della cpu letta dal bios, io credevo fosse il sensore della mb sballato in quanto i software leggono dal sensore interni dei core e la mb ha un sensore suo, invece con il 955 sia il bios che i core sono perfettamente uguali.

per eckarth : aprendo il casa e puntando un ventilatore la temperatua scende.. la cpu non è overcloccata, anche se dovrebbe reggere almeno fino a 3.8 tranquillamente, l'ho lasciato in default a 3.2 con le ram a 1066.

ora, dopo circa 15 minuti dall'accensione menttre scrivo questo post, quindi la cpu è abbastanza tranquilla, la temperatura varia da 42 a 44 (cool'n quiet attivo) gradi. la temperatura ambiente è di 29 gradi. cosa ne pensate?