eckarth Posted August 1, 2009 Share Posted August 1, 2009 Salve a tutti,avrei un piccolo problema. Da qualke gg ho overclokkato il mio procio e8500 e0 da 3,16 a 3,60 ghz.Fin qui tutto ok Ho deciso come obbiettivo finale di arrivare a 3,8-4,0 ghz. Tuttavia non riesco a portarlo a 3,8 poiche non mi carica l'os e mi da overclokking failed la mobo. Ho modificato solamente gli fbs. il cpuratio è di 9.5. Cosa potrebbe essere? il v.core era prima in auto e ora per prova lo tengo a 1.18 per una riduzione delle temp max,sempre a 3.60 ghz. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted August 1, 2009 Share Posted August 1, 2009 dovresti dirci prima che ram e che alimentatore hai, che dissipatore hai e le temperature che raggiungi attualmente in full load sotto prime 95... poi vediamo cosa si può fare...in ogni caso tenere il vcore su auto non è mai cosa buona Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eckarth Posted August 2, 2009 Author Share Posted August 2, 2009 (edited) dovresti dirci prima che ram e che alimentatore hai, che dissipatore hai e le temperature che raggiungi attualmente in full load sotto prime 95... poi vediamo cosa si può fare...in ogni caso tenere il vcore su auto non è mai cosa buona Ram ho una ocz da 2 gb,domani ti dico con precisione quale e ho un alimentatore da 500w. Con orthos 2 ore di test,è arrivato in fulla 55. Dissi Zalman 7000c ramato. ti dico ora con prime 95 che temp ho. EDIT: Con prime 95 la temp è arrivata max a 53°,con tutti i 3 tipi di test. Thx anticipatamente per l'aiuto Edited August 2, 2009 by eckarth Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted August 2, 2009 Share Posted August 2, 2009 diciamo che hai ancora un po' di margine ma non molto...fino a 65° più o meno va bene. poi magari d'inverno hai un po' più di margine le ram dovrebbero andar bene cmq aspettiamo di sapere che frequenza hanno... l'alimentatore invece potrebbe non essere il massimo se non è di marca buona se noti riavvii durante le sessioni di gioco con buona probabilità è da cambiare... per l'overclock di solito si procede così: si mette ai overclock su manual si imposta il più basso divisore che c'è per le ram (per essere sicuri che non creino instabilità, poi semmai si alzano o si abbassano i timings) si inizia ad alzare l'fsb e il vcore facendo i test di stabilità con prime 95 (due orette per stare sicuri) non ci sono dei valori precisi da impostare...per i 3,8 potresti provare a impostare 1,275 di vcore e alzare di uno step vpll e vnb ovviamente l'fsb va a 3800/9.5 (400) prova la stabilità e controlla le temp...se le temp sono ok ma nn è stabile alza il vcore...altrimenti sei costretto ad abbassare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eckarth Posted August 2, 2009 Author Share Posted August 2, 2009 niente da fare ho provato a impostare il vcore e gli fsb come mi hai detto tu ma nada,non parte l'os e devo togliere la batteria dalla mobo... :( Una curiosita,ora col 3,6 ghz mi parte sia impostando il vcore a 1.13 e qualcosa sia impostandolo a 1.15 netti. Cambia qualcosa in termini di prestazioni in base al valore del vcore? Sono stabili entrambi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eckarth Posted August 4, 2009 Author Share Posted August 4, 2009 up Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts