Jump to content

aiuto per overclock

ernia

Recommended Posts

certo non hai la mobo ideale per quel fiore di cpu. Non la conosco bene, ma ritengo, comunque, che almeno il VCore possa essere variato.

il QX9770 ha il molti sbloccato anche (... e soprattutto :asd:) verso l'alto. Non devi far altro che portarlo su dall'8x di default (prova subito 9x, così da portare la capu a 3.6Ghz), mantenendo il bus speed a 400Mhz, e semplicemente vedere dove arriva a VCore default (~ 1.20V).

Eventualmente aumentarlo a 1.25V o leggermente più in alto.

Andando più su di frequenza, si renderà necessario anxche aumentare sia il VFSB (Cpu Termination Voltage) ~ 1.34V, e il VNB (North Bridge) ~1.40V.

Indica le opzioni che troverai nel menù Advanced, alla voce Overclock quando la imposterai su Manual :)

Ho portato il moltiplicatore a 9,5 x e i voltaggi come mi hai consigliato. Sembra che la cpu lavori bene, ma mi piacerebbe arrivare a 4 ghz. Dovrei aumentare ancora i voltaggi? Grazie.

A proposito: ho un dissipatore zalman cnps 8700 nt.

Ho portato il moltiplicatore a 9,5 x e i voltaggi come mi hai consigliato. Sembra che la cpu lavori bene, ma mi piacerebbe arrivare a 4 ghz. Dovrei aumentare ancora i voltaggi?

......

non ancora.

Per ora, cioè finchè salendo non riscontrerai instabilità, non ce ne sarà bisogno: quindi imposta il molti a 10x, e sarai a 4Ghz.

Fai le prove di stabilità e valutiamo il da farsi.

Scusate. Ho letto alcune discussioni nei forum dove si parlava di aumentare il FSB. Che cosa comporta a livello sia di prestazioni che di eventuali problemi?

l'altra possibilità per salire di frequenza (l'unica per le cpu con il molti bloccato, o sbloccato solo verso il basso), è quella di salire di bus speed.

Questo fattore, ovviamente, farà salire il Front Side Bus: infatti, il valore di FSB nelle architetture Intel NetBurst (Pentium4) e Core (Core 2 Duo e Quad) è ottenuto moltiplicando x4 il valore del bus speed.

Nel tuo caso hai un FSB standard di 1600Mhz (400x4), ma facendolo salire, come dicevo, necessiterà di overvoltare il VFSB, ovvero la terminazione del proprio generatore di clock.

Invece, salendo solo di molti, il FSB resterà immutato a 1600Mhz, e staremo più tranquilli, perché non so come si comporta la tua mobo ad alti valori di FSB.

Salendo di Bus Speed, influiremo conseguentemente anche con la frequenza (tramite i divisori) delle ram.

Per quanto rguarda le prestazioni, la differenza pura è pressappoco irrilevante: l'unica differenza potrebbe nascere con differenti frequenza alla quale lavoreranno i moduli di memoria.

Avendo dei moduli da 800Mhz (PC2-6400), con un bus speed di 400Mhz, questi lavoreranno esattamente in specifica ed in sincrono, fattore non trascurabile.

Se si avessero moduli da 1066Mhz (PC-8500) per lavorare in sincrono necessiterebbero di un bus speed di 533Mhz, che però porterebbe ad un FSB di 2133Mhz, un pò fuori portata per un daily sulla tua mobo

Naturalmente tra i 400 e 533Mhz ci sono innumerevoli vie di mezzo da percorrere.

Per ora vediamo dove arriva la cpu, poi si pensa alle ram.

:)

Ho portato il moltiplicatore a 10X tramite l'utility Asus AISuite senza toccare nient'altro e al riavvio sembra comportarsi bene. Le temperature adesso variano da 50-55° in idle fino a 80-85° dopo un breve benchmark con Sandra (circa un minuto di stress). Che ne pensi? E' il caso di aumentare ancora o è meglio fermarsi?

P.S.: il vcore adesso è di 1,27-1,28v (stando a quanto dice HWMonitor)