Jump to content

come overclockare amd sempron 3400+


korii

Recommended Posts

ciao a tutti siccome sono ancora un poppante:gluglu:in fatto di overclock e vorrei imparare mi potreste dire come fare a overclockare la mia cpu?

 

 

questa è la mia

configurazione:

cpu:amd sempron 3400+ 1.80ghz

mobo: asus m2v-mx

ram:kingstone 600mhz

scheda video:n-videa 9500 gt con 1gb di ram ddr2

Edited by korii
Link to comment
Share on other sites



Esistono 2 tipi di Sempron 3400+ con core Manila 90nm:

 

lo standard (62W) 1.25V~1.40V

e l'Energy Efficient (35W) 1.20V~1.25V

 

a seconda dei casi bisognerà impostare una tensione leggermente diversa per salire in frequenza: dovrai farci sapere quale hai, eventualmente utilizzando la schermata principale di Cpu-Z.

 

La tua mobo (Asus M2V-MX) utilizza il chipset VIA K8M890, e non è la più indicata per fare salire il Sempron come si deve: non ha infatti la possibilità di dare più tensione ai moduli di memoria (VDimm), e questo la penalizza abbastanza.

 

In questi casi, con le cpu AMD, si può solo provare a salire di frequenza (di def è 200Mhz) e contemporaneamente diminuire il moltiplicatore del HT (Hyper Transport) da 5x a 4x e sperare che le tue Kingston PC2-5300 (667Mhz), reggano un aumento di frequenza; altrimenti anche loro dovrai portarle giù di un divisore (400Mhz), per rimetterle in specifica :)

 

Vai a pag. 20 del manuale dove puoi trovare la schermata del bios interessata: ADVANCED -> Jumperfree Configuration

 

qui dovrai impostare

 

AI Overclock Tuner su Manual

 

ti apparirà la voce CPU Frequency e la porterai a 215

 

tornerai alla schermata principale premendo il tasto ESC

 

scegliereai l'opzione CPU Configuration e alla voce Processor Voltage

 

imposterai 1.30V

 

uscirai da questo menu con ESC finchè non ti troverai nuovamente nel menù Advanced e qiu sceglierai l'opzione Chipset.

 

Da qui Hyper Transport Configuration e sceglierai l'opzione 4x

 

 

Se tutto va bene salverai queste impostazioni e riavvierai.

Quindi mi farai sapere come andrà, che eventualmente provvederemo a fare altre variazioni

 

:)

 

Link to comment
Share on other sites

ma il mio moltiplicatore è 9 non 5

 

 

si, 200x9 = 1.8Ghz

 

ma quel molti è bloccato, e non è possibile variarlo.

 

Come ho già scritto in precedenza, e come ha fatto notare megthebest, quel moltiplicatore 5x è riferito al bus Hyper Transport, che negli AMD come il tuo rappresenta, fondamentalmente, la frequenza alla quale colloquiano la cpu e il ctrl di memoria.

Tale connessione è predisposta tramite un canale di tipo punto-punto (sul quale vengono veicolati dei veri e propri pacchetti, composti da parole da 32bit, indipendentemente dalla larghezza reale della connessione stessa (modulata dal moltiplicatore di cui stiamo parlando):

Tecnicamente parlando, l'HT rappresenta un vero e proprio ottimale compromesso tra interconnessione seriale (pacchetti) e parallela (parola da 32bit).

 

 

il mio core voltage è di 1.168 v

 

allora è un EE, quindi la tensione da dare alla cpu riducila a 1.20V

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...