MikX Posted August 24, 2006 Share Posted August 24, 2006 Link alla discussione originale: Nokioteca Forum - La comunità virtuale per il tuo Smartphone Nokia Symbian PHONE SOFTWARE UPDATE Nokia finalmente rilascia un software per l'aggiornamento da casa, ora aggiornamenti da casa tutti nella legalità. L'applicazione si chiama "Nokia Software Updater" Attualmente il programma è disponibile solo in inglese, ma a breve avremo le versioni in tutte le lingue. Non si deve fare altro che scaricre l'eseguibile del programma (un normale software per Pc di circa 14,5 mb), installarlo e seguire le istruzioni a video e in meno di 3 passi e l'aggiornamento sarà fatto in tutta sicurezza. A - Questione della Lingua - Attenzione! Se sul vostro telefono non era prevista la lingua italiana ( IMPORTAZIONE ) aggiornandolo rischiate di perdere la lingua italiana . In questo malaugurato caso : - tutti i menu e sottomenu non saranno in italiano (es. la rubrica si chiamerà "contacts" e anzichè nuova scheda troverai "add"); - tutte le voci non saranno in italiano (es. il numero memorizzato in rubrica come "telefono (ab.)"ti risulterà come "home"); - non si potranno più scrivere messaggi col T9; il cellulare avrà un dizionario nelle lingue di default; Per altre info si legga il Paragrafo 5 "Questione Import". B - Questione della Sbrandizzazione - Il sistema analizza il vostro telefono e riconosce la versione Firmware che avete istallato dopodichè decide se aggiornare o meno. Sembra che il telefono tramite qualche elemento (Codice IMEI o Product Code) riconosce se il terminale era un No Brand o un Brand e nel caso era un telefono Brandizzato (Tim, Vodafone, Wind o H3g) il cellulare verrà aggiornato con uno nuovo Firmware Brandizzato (se disponibile), se invece era un telefono No Brand il telefono verrà aggiornato con uno nuovo Firmware No Brand (se disponibile), quindi non c'è possibilità di sbrandizzare direttamente dall'update. C - Elementi Necessari per la Procedura - Il programma specifica che per la buona riuscita della procedura sono necessari: - Sistema Operativo Windows Xp, 2000 - almeno 256 Mb di RAM - CONNESSIONE INTERNET possibilmente a banda larga (per il recupero del firmware) - telefono a BATTERIA COMPLETAMENTE CARICA - SIM inserita - profilo NORMALE selezionato - collegamento Pc- Smartphone tramite CAVO DATI USB - non è necessario avere la MMC inserita - non è necessario avere istallata la "NOKIA PC SUITE" per effettuare l'aggiornamento ma occorrono i DRIVER (Download Here) per il collegamento del telefono tramite Usb D - La procedura è identica a quella utilizzata per i SiemensSX1 (per chi lo conosce e l'ha utilizzato), per cui è molto semplice e sicura......basta il cavetto USB andare sul sito Nokia a scaricare il necessario! (by Megabit) E - Sul sito (nelle FAQ) c'è scritto che è normale che durante l'aggiornamento dice che il cell è disconnesso e alla fine dell'aggiornamento apparirà di nuovo connesso (by RedEagle) ; F - Non dimenticatevi di attaccare il cavo della batteria (charger) altrimenti non va (by MBWASHERE) ; G - Se il telefono vi risulta non connesso provate a : disinstallare guardian, estrarre la RSMMC, collegare il cellulare solo dopo aver aperto il software per l'upgrade, avere installato .NET Framework possibilmente 1.1, avere installato Java J2RME (meglio se 1,5XXX), infine a disabilitare il firewall (by MXSNW). Per il Firewall standard di WinXP basta "sbloccare" le varie richieste. Per chi non è particolarmente esperto nelle configurazioni di Router/Firewall sul proprio PC, suggerisco di disattivare temporaneamente gli stessi, per evitare sgradevoli sorprese in fase di Aggiornamento (by Megabit) ; H - Dopo l'aggiornamento quando accendete non comparirà l'applicazione SIM. niente paura. spegnete e riaccendete (by MBWASHERE) ; I - La procedura non può essere fatta via BT. Probabilmente non uscirà una versione che utilizza il Bluetooth perchè il cellulare verso gli ultimi minuti di aggiornamento viene riavviato in "Test Mode" e quindi dopo il riavvo il BT del cellulare si spegnerà e riaccenderà perdendo la connessione ; L - Nell'ipotesi aveste 2 telefoni da aggiornare sul medesimoPc, ( ad esempio un N 70 e un 6630), non c'è bisogno di scaricare il "Nokia software updater" specifico per il device , ne basta uno perchè va bene per entrambi. Infatti ad un certo punto il programma fa la ricerca del cellulare. (by Shides) ; M - Non si può scaricare l'aggiornamento nel Pc e poi farlo partire, l'aggiornamento viene fatto "al volo" (BDK) ; N - E' possibile annullare la procedura senza compromettere nulla nella prima parte quando nel programma appare "Download Update" (by carlocarlo); O - Ricordatevi che la procedura comporta la perdita dei dati quindi prima di procedere fate un Back-up di quello che v'interessa (Rubrica, Configurazioni, etc...). Il telefono perderà anche tutte le varie configurazioni ed impostazioni del menù principale etc...in pratica il telefono torna di default ; P - La MMC (Memory Card) non viene toccata dall'aggiornamento per cui se avete applicazioni istallate solo sulla MMC queste continueranno a funzionare. Tuttavia le applicazioni non devono avere files situati sulla memoria del telefono la quale invece verrà completamente cancellata. In questo caso dovrete, dopo l'aggiornamento, reistallare tutti i programmi ; Q - Chi utilizza per la connessione ad internet lo stesso cellulare non ci sono problemi (by Nico81) ; R - Probabilmente i Servers dove sono uploadati i files per l'aggiornamento sono sovraccarichi per cui si consiglia di aggiornare il cellulare in orari in cui il traffico on-line è minore. Inoltre se il programma vi dice che non c'è nessun aggiornamento disponibile, magari fate altri tentativi; DOWNLOAD NOKIA SOFTWARE UPDATER Clicca QUI / Click HERE FAQ (English version) Clicca QUI / Click HERE There are two updating methods available depending on your product model: over-the-air or via PC. Devices : Nokia E50,E60,E61,E62,E70,N70,N71,N72,N73,N80,N91,N93,770 TABLET,3250,6131,6630, 6680, 6681,6682 ULTIME VERSIONI FIRMWARE 6630 No Brand: 6.03.08 del 13-02-2006 6630 Brand Tim: 6.03.08 del -----2006 6630 Brand Vodafone: --- del --- 6680 No Brand: 5.04.07 del 15-02-2006 6680 Brand Tim: 4.04.07 del 22-08-2005 6680 Brand H3g: 5.04.7 del 15-02-2006 N 70 No Brand: 5.0616.2.0.3 del 24-04-2006 N 70 Brand Tim: 5.0609.2.0.1 del 01-03-06 N 70 Brand H3g: 2.0539.1.2 del 19-10-2005 N 70 Brand Vodafone: 5.0609.2.0.1 del 01-03-2006 N 73 No Brand: 2.0628.0.0.3 del 27-07-2006 N 73 No Brand: 3.0638.0.0.1 del 30-10-2006 N 73 No Brand: 3.0704.1.0.1 del 19-01-2007 N 73 No Brand: 3.0713.1.0.2 del 05-04-2007 In questo caso non tutti i product code sono aggiornabili per ora.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted August 24, 2006 Share Posted August 24, 2006 grazie caro .. .bella novità da parte della nokia ... ora spero lo estenderanno a tutta la famiglia n7x , n8x , n9x ... aspetto impazionte le migliorie del firmware nuovo per il mio n73 Max Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Deos Posted August 24, 2006 Share Posted August 24, 2006 Veramente buona a sapersi ................ peccato che io abbia un cazz di 6630 francese e che con l'80% di possbilita si tolga la lingua italiana ma non c'e proprio niente da fare per rimettere la lingua italiana??? Deos Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cazzeggiatore Posted August 24, 2006 Share Posted August 24, 2006 Veramente buona a sapersi ................ peccato che io abbia un cazz di 6630 francese e che con l'80% di possbilita si tolga la lingua italiana ma non c'e proprio niente da fare per rimettere la lingua italiana??? Deos quoto, per fare l'aggiornamento mantanendo la lingua precedente come si fa??? sempre se si può fare... ciao CazzZ!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 biene biene...ottimo programmino... dai tempo al tempo e vedrai quanti programmi craccati usciranno per aggiornare firmware bloccati con quelli sbloccati disgraziati...nn si fa... cattivi! buuuu!!! ma come si faceva per vedere che versione di fw ho sul mio 6680? Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 biene biene...ottimo programmino... dai tempo al tempo e vedrai quanti programmi craccati usciranno per aggiornare firmware bloccati con quelli sbloccati disgraziati...nn si fa... cattivi! buuuu!!! ma come si faceva per vedere che versione di fw ho sul mio 6680? Marco *#0000# ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 *#0000# ciao ottimo...ho il firmware un po' vecchiotto mi sa... v 3.04.37 del 01-06-2005 Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted August 25, 2006 Share Posted August 25, 2006 ottimo...ho il firmware un po' vecchiotto mi sa... v 3.04.37 del 01-06-2005 Marco è proprio vecchissimo.. .tipo della 1°a guerra mondiale .. corri ad upgradarlo ciao max Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted August 27, 2006 Share Posted August 27, 2006 mi sa che è giunta l'ora di aggiornare il mio 6630 con la nuova versione mi hanno detto che ci sono dei netti miglioramenti volevo sbrandarizzarlo da Tim, cmq prima provo l'ultima versione e poi vediamo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted September 23, 2006 Share Posted September 23, 2006 qualcuno di voi ha provato l'aggiornamento nokia con cellulari nn inseriti in lista di compatibilità ? con il mio n73 , anche se viene riconosciuto , il soft nn trova nessun aggiornamento , invece dovrebbe essere disponibile una nuova versione da inizio settembre ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted September 26, 2006 Share Posted September 26, 2006 ora spacco tutto!!! Ho fatto il backup del mio telefono, ben 8mb di backup.. ho flashato con l'ultimo firmware aggiornato cn il programmino...vado a ripristinare il backup e nn mi va na sega!!! porca trota!!! c'ho più di 400 contatti in rubrica come posso fare???? vi prego datemi una mano prima che rompo tutto! Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
p@sco Posted October 17, 2006 Share Posted October 17, 2006 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto su segnalazione di alcuni utenti del forum Nokioteca... Ragazzi sono un Moderatore anche io e di solito se trovo la notizia da un'altra parte cito la fonte... La guida (ottima no?) è stata fatta da Iulo, anche lui moderatore di Nokioteca, fatelo presente, non voglio rimproverare nessuno ma purtroppo ci è capitato ormai troppe volte che pubblicassero nostre guide senza citare la fonte... E' vero che son tutte freeware, ma fa sempre piacere vedere riconosciuto il proprio lavoro... Ripeto, la mia è solo una segnalazione, non me ne vogliano gli utenti di questo forum che mi sembra davvero fatto bene... Ho un AMD anche io e credo mi vedrete spesso qui d'ora in poi... Sempre che sia benvenuto... Ciao a tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted October 17, 2006 Share Posted October 17, 2006 Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto su segnalazione di alcuni utenti del forum Nokioteca... Ragazzi sono un Moderatore anche io e di solito se trovo la notizia da un'altra parte cito la fonte... La guida (ottima no?) è stata fatta da Iulo, anche lui moderatore di Nokioteca, fatelo presente, non voglio rimproverare nessuno ma purtroppo ci è capitato ormai troppe volte che pubblicassero nostre guide senza citare la fonte... E' vero che son tutte freeware, ma fa sempre piacere vedere riconosciuto il proprio lavoro... Ripeto, la mia è solo una segnalazione, non me ne vogliano gli utenti di questo forum che mi sembra davvero fatto bene... Ho un AMD anche io e credo mi vedrete spesso qui d'ora in poi... Sempre che sia benvenuto... Ciao a tutti! ciao... io nn so quale sia il sito nokioteca, ma se mi passi il link della vostra discussione edito al volo il primo mex e ci aggiungo il link alla vostra, mi pare doveroso. Mi scuso io come admin visto che nn ero a conoscenza che questa guida fosse stata fatta da un vostro moderatore! Che cafone... benvenuto nel forum!!! Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
p@sco Posted October 17, 2006 Share Posted October 17, 2006 ecco il link della discussione originale: nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=32751 complimenti per l'onesta, su alcuni siti/forum meno seri dicevano che la discussione era comunque loro e che si trattava solo di coincidenze... Grazie per il benvenuto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
principino1984 Posted October 17, 2006 Share Posted October 17, 2006 ecco il link della discussione originale: nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=32751 complimenti per l'onesta, su alcuni siti/forum meno seri dicevano che la discussione era comunque loro e che si trattava solo di coincidenze... Grazie per il benvenuto! perfetto! messo in prima pagina..beh mi sembra il minimo dare visibilità a chi ha speso tempo e fatica per fare quella guida che reputo ottima visto che l'ho usata per aggiornà il mio 6680, che poi nn mi riesca più a ripristinare il backup è n'altra cosa Ciao Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
p@sco Posted October 17, 2006 Share Posted October 17, 2006 Se hai problemi con il tuo 6680 non devi che chiedere, l'ho avuto anche io e qualcosa la so fare ... Il problema col backup è probabilmente causato da pcsuite, che come programma di gestione bkp non è proprio il massimo... è molto più sicuro fare una copia completa dei dati della mmc e della c: del cellulare sul proprio pc e ripristinarli dopo formattazione... Se poi hai la versione di pcsuite che era presente nel cd, allora proprio non si può far molto, è piena di bugs, le versioni più recenti sono migliori ma sul backup fallano spesso... Grazie per la tua cordialità , spero di poter essere utile anche io qui su AMDclockers... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gianni1879 Posted October 22, 2006 Share Posted October 22, 2006 io stamattina ho deciso che era ora di aggiornare il firmware del mio nokia 6630, dopo svariati porc, mannagg, e vaff, mi sono messo di buon ora ed o aggiornato il tutto tra l'altro ho sbranderizzato il tutto visto che cmq il mio era Tim e la cosa rompeva non poco, e deve dire tra prima e dopo c'è un abisso, sia in termini di velocità sia in termini di stabilità , prima spesso accadeva che si riavviava mentre navigavo o si bloccava, lentissimo ad accedere ai vari menù e tanta altra roba che non sto a dirvi, praticamente non lo riconosco più Mi sembra il minimo di consigliare a tutti di aggiornare il proprio firmware (brand o no è sempre meglio avere l'ultima versione) perchè ne vale veramente la pena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted November 8, 2006 Share Posted November 8, 2006 arrivato il tanto atteso aggiornamento per l'n73 , ora va versione scaricabile tramite il software updater è la : V.3.0638.0.0.1 del 30/10/2006 RM-133 tra poco se lo trovo inserisco il changelog .. il download tramite nsu è di 65Mb circa , la fase di installazione tramite cavo usb2-pop port è di circa 5/8 minuti tolgiete la memory card ed effettuate il backup della memoria telefono tramite pc suite , prima di procedere all'update (occhio anche a cadute di tensione o cavo usb nn ben serrato , ne vade la vita del cellulare) l'aggiornamento , come sempre , essendo uffuciale , cmq nn inficia sulla validità della garanzia , per cui se qualcosa va storto (spero di no) , potete cmq portarlo al N.P. per la riparazione in garanzia (sempre se ha meno di 2 anni) ciao e buon Upgrade Max Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted November 9, 2006 Share Posted November 9, 2006 raga per il 7610 non c'è proprio nessun aggionamento? perchè il mio inizia a dare di matto con gli mms... una volta mi fa vedere l'animazione e non l'audio... altrre volte viceversa... ed altre ancora nulla...bhò. ieri sera ho fatto il format pesante tasto verde + 3 + * ma nulla fa sempre la stessa cosa con gli mms... e mi ricordo che quest'estate non lo faceva...:azz: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted November 9, 2006 Share Posted November 9, 2006 raga per il 7610 non c'è proprio nessun aggionamento? perchè il mio inizia a dare di matto con gli mms... una volta mi fa vedere l'animazione e non l'audio... altrre volte viceversa... ed altre ancora nulla...bhò. ieri sera ho fatto il format pesante tasto verde + 3 + * ma nulla fa sempre la stessa cosa con gli mms... e mi ricordo che quest'estate non lo faceva...:azz: niente di fattibile da casa ... solo tramite i nokia points , potrebbe essere disponibile un aggiornamento ... a pagamento se nn è + in garanzia . ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
apix_1024 Posted November 9, 2006 Share Posted November 9, 2006 niente di fattibile da casa ... solo tramite i nokia points , potrebbe essere disponibile un aggiornamento ... a pagamento se nn è + in garanzia . ciao per essere in garanzia lo è fino a gennaio 2007 però mi sapeva briga lasciarlo in negozio ma farò così alla fine! grazie ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted November 19, 2006 Share Posted November 19, 2006 Piccolo aggiornamento :(mi sono permesso di editare il post di apertura di Mickx , perchè nn ho visto suoi interventi ultimamente) nokia software update link :http://www.nokia.co.uk/softwareupdate nokia N73 no brand firmware :V. 3.0638.0.0.1 del 30/10/2006 l'aggiornamento da scaricare è circa 65Mb , attenzione alla perfetta connessione tra pc e cellulare , e a nn avere problemi di alimentazione pc , altriemnti dovrete riportarlo al NP . ciao Max Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SACD Posted January 1, 2008 Share Posted January 1, 2008 Domandina flash.. Se un cell. è brandizzato si può aggiornarlo con il firmware standard? A livello di garanzia cme saremmo messi? Cosa si perde cambiando il firmware? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted January 1, 2008 Share Posted January 1, 2008 Domandina flash..1) Se un cell. è brandizzato si può aggiornarlo con il firmware standard? 2) A livello di garanzia cme saremmo messi? 3) Cosa si perde cambiando il firmware? 1) no a meno che nn si cambi il product code con software appositi 2) cambiando P.C. si perderebbe la garanzia 3) praticamente tutto quello che si ha sulla memoria telefono... in + le applicazioni caricate su memory card potrebbero non risultare + funzionanti/installate una volta aggiornato il firmware con conseguente incasinamento generale del registro installazioni (parlo del symbian) ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts