Jump to content

Principi di overclock del chipset 975x

Guest

Recommended Posts

infatti 400mhz x3/2 fa proprio 600 mhz :) bene bene.

portare a 600mhz la frequenza del nb porta dei vantaggi in termini di prestazioni, lasciando invariato tutto il resto, oppure no?

Cmq ti faccio i miei complimenti per la guida, io essendo sempre stato con amd negli ultimi tempi non sapevo ste cosucce :)

certo che porta dei vantaggi... aumenti la velocità del passaggio di informazioni...

è per questo che alcune schede madri hanno un muro a una certa freq...perchè poi per andare oltre devono passare allo strap 1333 che comporta una velocità inferiore di fsb, ed è per questo che tipo 500x8 e 450x9 più o meno portano alla stessa freq, ma il 450x9 con strap a 1066 è molto più velcoe (molto... questione di decimi è...)

Marco

• 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

è stata una bella rottura di cazzen:

parrellozp7.th.jpg

sembrerebbe che con i965 e moltiplicatore x9 non conviene salire oltre i 400 di fsb (penso che se si vuole andare oltre i 400 conviene bootare a 398 e salire via win).

Magari a 500 di fsb (quindi con molti 8) il discorso potrebbe essere diverso, e l'elevato fsb potrebbe anche compesare le latenze merdose del chip.

che ne pensate?

altra conferma che il max fsb su 965 dipende molto anche dalla cpu...

configurazione:

Asus P5B deluxe full mod bios 614 chipset dissy stock

2x1gb pc 6400 C3 corsair

Ocz 520

Maxtor Sata 80 gb

Cpu cooled by zalman 7000 a cu

(trfc @ 60 e trd @ 8)

6400: 515 di fsb sia con molty 7 che con molty 6 (

6600 ES: 480 di fsb sia con molty 7 che con molty 6

con il 6400 sotto dry 545 di fsb

con il 6600 sotto azoto 529 di fsb

quindi anche la cpu influisce sul fsb massimo...

Penso che questo dipenda dal fatto che in generale gli Alllendale salgono più dei Conroe per via della struttura della dimensione della cache che è la metà. Alla fine gli Allendale hanno molto meno transistor dei Conroe e questo mediamente li aiuta a salire di più.

certamente avere 2 mb di l2 aiuta...ma nn è la regola....gigi del forum di TC con un 6700 e una p5b ha fatto 6x550......quindi come puoi vedere va anche a [email protected] 6700 però sale tanto di fsb ma come freq massima non è un gran che...quindi per fare i WR con cpu che non siano 6800 bisogna trovare cpu che salgano di freq e non abbiamo problemi di FSB max....

• 3 months later...