Jump to content

ATI 4890 cpu limited??

Andro17

Recommended Posts

Salve a tutti!

Il mio sistema è cosi composto

Asus P5Q liscia

E6400@2,13 ghz overclockato a 3,5 ghz

Ati sapphire 4890 1gb

2x1gb a-data vitesta extreme edition 1066+ overcloccate a 1098 mhz 5-5-5-15

su un 22 pollici alla risoluzione di 1680x1050 sono cpu limited?? lo chiedo perchè con giochi del calibro di call of duty warld at war a volte vado a scatti... e non so se sia la cpu il problema o la scheda video ke ha bisogno di un po' di oc (per ora è a default)...

grazieee aspetto vostre notizieeee :)

hihi ke velocitàààà!! :D cmq come cpu al momento non credo di poter andare oltre perchè sto gia a 66 gradi in full e il limite dovrebbe essere 61 hihihi ps ne approfitto per chiedere se è normale avere qste temperature con uno zalman 9500 e temperatura ambiente di 28 gradi più o meno.. perchè il dissipatore praticametne è freddo! posso tranquillamente metterci su la mano e sentire le alette quasi fredde..!

cmq proverò con l'oc della vga..! nel frattempo magari aspetto anche qlke altra info! :)

ritengo tu possa essere leggermente limitato dalla cpu a 1680 e a 3,4Ghz del tuo E6400, e comunque si tratta di pochi frame/sec rispetto alle cpu 45nm odierne

Di certo lo saresti parecchio di più se giocassi a 800x600 al massimo dei dettagli, rispetto al frame-rate ad esempio di un Core i7 920

Quella temp in full dovrebbe essere coerente con la Tamb e la frequenza della cpu: i Conroe scaldicchiano abbastanza se portati a quelle frequenze.

Strano il fatto che il dissi sia completamente freddo. Prova a smontarlo e controllare l'impronta.

bhe hai fatto un oc di quasi 1ghz sul procio

bè per l'esattezza l'ho occato di 1374 mhz, circa il 65% in più rispetto alle impostazioni di default.. a 1,34v!

Strano il fatto che il dissi sia completamente freddo. Prova a smontarlo e controllare l'impronta.

cmq una volta smontato come dovrebbe essere l'impronta sul dissi e sulla cpu? potrebbe essere ke la pasta argentata sia di una qualità scadente?e per qsto non trasferisce bene il calore?

la temperatura con ventola al massimo in full è di 66-65 gradi..con ventola al minimo esatamente 2 gradi in meno!

se magari lappassi la base del dissi di qnto migliorerei la situazione in gradi? magari con 2 gradi meglio ancora 3 in meno potrei salire fino a 3600 forse anche 3700 mhz con ram a 1200 mhz credo contro i 1098 di adesso...voi cosa ne pensate?

i dissipatori passivi presenti sulla mobo invece sono bollenti! non posso nemmeno metterci il dito sopra!

Direi che quel gioco forse scatta di suo....

Al massimo aumenterei la memoria sopratutto se sei sotto vista

per quanto riguarda il so sono con windows 7 al momento! aumentando la ram a ke tipo di miglioramenti andrei incontro?

per quanto riguarda il so sono con windows 7 al momento! aumentando la ram a ke tipo di miglioramenti andrei incontro?

prova a tenere aperto il task manager mentre giochi a cod e vedi quant'è l'occupazione di memoria...se ne hai disponibile più di 500MB anche mentre giochi non penso che hai molto bisogno di 4gb di ram

di certo il 6400 non è un e8500 a 4ghz o + però 3,5 dovrebbe essere una frequenza decente per giocare a 1680x1050...

piuttosto magari controlla se hai qualche provesso di troppo attivo mentre giochi...programmi che magari vanno a creare interruzioni che ti fanno scattare il gioco...

a parte gli scatti quanti fps fai di media generalmente?

è successa una cosa stranissima...ho abbassato il FSB da 438 a 425 mhz facendo girare il procio a 3,4 ghz...e di conseguenza le ram da 1098 a 1066 mhz e stranamente non fa più alcuno scatto! call of duty gira ke è una meraviglia! come mai?

bella domanda...come faccio a sapere qnti fps faccio??

ps il gioco però va a scatti solo in certi frangenti... per esempio quando sono in scene molto complesse...tipo nella foresta!

per gli fps usa fraps

per il fatto di aver abbassato l'fsb e la frequenza delle ram mi sa che c'era qualche fonte di instabilità

non so che test avevi fatto...ma a questo punto poteva essere la ram la cpu o forse anche il chipset

allora avevo testato il sistema per circa un ora con priorità 10 con orthos con il test per cpu e ram...e non aveva dato problema..qsto una settimana fa! dopo ke ho notato qsti rallentamenti il sistema è diventato pure instabile...anche le prestazioni erano calate infatti prima facevo un superpi 1mb in 16,1 sec..mentre dopo ke ha dato quei problemi arrivavo si e no a 17...! Mi son accorto ke la cpu non riusciva più a reggere solo 1,34v...:( infatti non superava orthos per più di qlke minuto! ho dovuto impostare le nuove impostazioni meno tirate e con voltaggio di qlke step in più!

ora le temperature sono buone, le ram stanno bene e stanotte farò un orthos bello lungo! cosi vediamo...

forse ho esagerato tenendolo a temperature fuori dalla norma..vero?

inoltre ho fatto qlcuni test con la pasta argentata...è ho capito ke è davvero scarsa! praticamente con la pasta termoconduttiva bianca faccio mezzo grado in meno!più in la prenderò dell'artic silver..!

le ram cmq hanno voltaggio di fabbrica 2,3v a 1066mhz...io le avevo messe a 2,4v il voltaggio quindi era altocon freq 1098mhz..i timings non erano affatto tirati...il problema era sicuramente la cpu! :(

Vi farò sapere! Grazie a tutti per le risposte per ora! siete grandi come al solitoo!!! :D