Homer Simpson Posted April 24, 2009 Share Posted April 24, 2009 Ciao a tutti , questo è il mio pc I7 920 Asus Rampage II Extreme 6 Gb Corsair Dominator 1600 mhz 295 Gtx Thermalright 120 eXtreme + 2 nanoxia 2000rpm Ecco come ho settato da Bios Molti : X19 BCLK : 200 PCI EX : 101 DRAM F : 1600 8-8-8-24 BCLK / Dram : 2:8 Cpu V : 1.264 Dram V : 1.64 Qpi Dram Core V : 1.35 Tutto il resto su auto . Ecco le mie temperature dopo mezz' ora abbondante di prime 95 Dite che posso tenerlo così ? o sono troppo alte le temp ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted April 24, 2009 Share Posted April 24, 2009 beh per essere sotto prime direi che vanno bene...non c'è da preoccuparsi mi sembrano leggermente un po' altine per quel voltaggio e per il dissi che hai... che case hai? e a quanti gradi stai in casa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted April 24, 2009 Share Posted April 24, 2009 ho più o meno le tue stesse temperature ed ho preferito abbassare a 3,6Ghz in previsione dell'estate.. cmq considera che quei valori sono buoni e ti consentono un utilizzo daily senza problemi.. per la cronaca la mia cpu richiede circa 1,3V per stare stabile a 3,8Ghz..perciò è più sfortunata della tua... questi I7 cmq scaldano parecchio e non mi meraviglio che lo step d0 sia un passo in avanti in questo senso oltre a migliorare l'overclock.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Homer Simpson Posted April 24, 2009 Author Share Posted April 24, 2009 il termometro i 50 anni fa mi dice sui 20gradi , il case è un Cooler Master Haf 932 , cmq credo che il dissi non sia montato al meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gannjunior Posted April 28, 2009 Share Posted April 28, 2009 lo step D0 non scalda meno a parità di condizioni. Però puoi ottenere quei 3,8ghz in media attorno a 1.18-1.20v e quindi, x questo motivo, scalderà di meno... (gli esemplari che ho visto con questi voltaggi tengono anche 4ghz e oltre!) x le temperature sotto prime e sotto linX ancor peggio si arriva a quei gradi e anche di piu. considerando che col dissi di stock arriva a 80° a condizoini vicino al default, vuol dire che avere daily anche 80°C sotto sforzo, non farà fondere il processore...certo a noi paiono inoncepibili, però, sebbene sia meglio considerarlo come limite, 80°C sono ancora inun range di utilizzo accettabile! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
megthebest Posted April 28, 2009 Share Posted April 28, 2009 il termometro i 50 anni fa mi dice sui 20gradi ,il case è un Cooler Master Haf 932 , cmq credo che il dissi non sia montato al meglio anche io devo dare un'aggiustatina al dissy e mettere nuova pasta AS5 perchè ho riutilizzato la vecchia pasta spalmata sulla base e usata con il q6600... solo che non ho voglia e al momento lo tengo a default con circa 48°c di temperatura max in full load con turbo mode attivo e 1,07V di vcore lo step D0 non scalda meno a parità di condizioni.Però puoi ottenere quei 3,8ghz in media attorno a 1.18-1.20v e quindi, x questo motivo, scalderà di meno... (gli esemplari che ho visto con questi voltaggi tengono anche 4ghz e oltre!) x le temperature sotto prime e sotto linX ancor peggio si arriva a quei gradi e anche di piu. considerando che col dissi di stock arriva a 80° a condizoini vicino al default, vuol dire che avere daily anche 80°C sotto sforzo, non farà fondere il processore...certo a noi paiono inoncepibili, però, sebbene sia meglio considerarlo come limite, 80°C sono ancora inun range di utilizzo accettabile! Mi sembra di aver letto però che le specifiche intel per le cpu core i7 diano cicra 72°c di temperaturs max di funzionamento dopodichè interviene il Thermal Throttling che abbassa cmq la velocità.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted May 2, 2009 Share Posted May 2, 2009 [........] Mi sembra di aver letto però che le specifiche intel per le cpu core i7 diano cicra 72°c di temperaturs max di funzionamento dopodichè interviene il Thermal Throttling che abbassa cmq la velocità.. Per i Core i7, Intel è passata completamente ai diodi digitali interni alla cpu (detti anche Digital Temperature Sensors) che vengono calibrati in fabbrica e differentemente dall'utilizzo dei vecchi sensori analogici, non ha indicato precisamente la massima temperatura (TJMax) dei core per cui debbano necessariamente intervenire i meccanismi di protezione. Le circostanze che la fanno determinare sono soggette a condizioni ed algoritmi leggermente più complessi di ciò che riguardava le cpu di classe Core 2, non ultimo il valore della temperatura ambiente, cioè quello nelle immediate vicinanze della cpu. In sintesi, è stato appositamente creato in queste cpu, il registro IA32_TEMPERATURE_TARGET (pag 46 del Intel Core i7 Thermal / Mechanical Design Guide - marzo 2009) che determina la minima assoluta temperatura (espressa in °Celsius) alla quale verranno attivate le apposite procedure tramite il Thermal Control Circuit, che in pratica manterrà ALTO il segnale di PROCHOT# (PROCessor HOT) sin quando tale valore resterà sopra quello di soglia. Intel, addirittura, riferisce di non aver fatto alcun test con nessun programma software per rilevare tali condizioni, anzi diffida chi eventualmente volesse utilizzarne qualcuno (sempre da pag.46 del precedente documento), perchè potrebbe molto verosimilmente produrre risultati non corretti: Intel does not test any third party software that reports absolute processor temperature. As such, Intel cannot recommend the use of software that claims this capability. Since there is part-to-part variation in the TCC (thermal control circuit) activation temperature, use of software that reports absolute temperature can be misleading. E' comunque da ritenersi molto probabile che il limite di tale soglia di temperatura di queste cpu possa collocarsi intorno ai 100°C Ad ogni modo per chi si volesse divertire (), oltre a quello già citato, questi sono i datasheet da sciropparsi, per chi volesse farsi una cultura completa ed approfondita sui Core i7: Datasheet, Volume 1 Datasheet, Volume 2 Specification Update Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Homer Simpson Posted May 2, 2009 Author Share Posted May 2, 2009 non ci ho capito niente XD , posso tenerlo così o meglio se abbasso ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted May 2, 2009 Share Posted May 2, 2009 non ci ho capito niente XD , posso tenerlo così o meglio se abbasso ? lascia così se non sta acceso 24 ore su 24 con cpu al 100% non c'è nessun motivo per abbassare:) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Homer Simpson Posted May 2, 2009 Author Share Posted May 2, 2009 oook grazie 10000 , cmq nei giochi raggiunge "49 far cry 2 " ; "53 Crysis" 55 "Gta 4 " Sempre sotto i 60 mi ritengo soddisfatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted May 2, 2009 Share Posted May 2, 2009 non ci ho capito niente XD , posso tenerlo così o meglio se abbasso ? :2funny: ... non hai tutti i torti: voleva essere un modo come un altro per dirti di non preoccuparti di quelle temp ...... ma poi mi sono lasciato prendere la mano Pensavo che quel valore di 100°C ti avesse in qualche modo potuto tranquillizzare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Homer Simpson Posted May 2, 2009 Author Share Posted May 2, 2009 non ti preoccupare , lo ho riletto una 15 di volte ma alla fine ho capito p.s. A quanto mi consigliate di settare il V.core di un Q6600 G0 a default ? sto cercando di salvare il pc do mio padre da una morte certa :AAAAH: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Le085 Posted May 2, 2009 Share Posted May 2, 2009 lasciarlo su auto dici che non va bene? qual è il problema? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Homer Simpson Posted May 3, 2009 Author Share Posted May 3, 2009 ha temperature semplicemente mostruose , adesso lo tengo con 1.76 e mi da 57 gradi in IDLE " a frequenza dimezzata" . Vabb cmq non è importante :n2mu: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Totocellux Posted May 3, 2009 Share Posted May 3, 2009 ha temperature semplicemente mostruose , adesso lo tengo con 1.76 e mi da 57 gradi in IDLE " a frequenza dimezzata" .Vabb cmq non è importante :n2mu: 1.76V :AAAAH: se è a 2.4Ghz (default) devi ridurla intorno a 1.30V e le temp in idle dovrebbero, in condizioni normali, oscillare intorno ai 35°C Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts