Jump to content

Problema OC Kingston Hyperx PC 8500

Andro17

Recommended Posts

Salve a tutti!

Come da titolo ho un grosso problema con l'oc di qste ram (kit 2x1gb). Sono Ram abbastanza performanti e le uso in abbinamento con una mobo P5B-Deluxe ( io uso il firmware 910 mentre la guida usa l'810) proprio come in qsta guida:

Kingston HyperX PC2-8500: Prestazioni senza compromessi | Memorie | Articoli

Il problema è ke quando imposto il timings manualmente al riavvio il computer si pianta, schermata nera senza neanche fare il boot nonostante i parametri siano a default (tutti impostati manualmente ma a defoult)! mentre invece se disabilito la funzione di settaggio manuale dei timings tutto funziona tranquillamente..ma se aumento l'fsb ho lo stesso identico problema!

Utilizzo un E6400 (266 fsb x 8 a default) impostato per provare le ram a 266x6 (quindi faccio lavorare il procio sotto specifica per non stressarlo).

L'alimentatore è nuovo di fiamma..Codegen 780 watt (è un po' scarsino ma overclockando un altro kit di kingston 667 non ha dato problemi..).

Cosa potrebbe essere??sapreste aiutarmi??

ecco alcuni screen:

dsc03175v.th.jpg dsc03178.th.jpg

dsc03177.th.jpg

allora ho fatto una prova...ho disabilitato il settaggio dei timings manuale e ho aumentato l'fsb fino a 285mhz e ram a mille cento e qlke cosa...e parte senza problemi...se alzo ancora non parte!

ora tra qlke minuto farò la prova con i timings rilassati manualmente 5-5-5-15 come da specifica..

ho fatto altri test, ho diminuito il divisore come hai detto tu a 800mhz disabilitando i settaggi dei timings e voltaggio delle ram a 2,00v e son riuscito a salire con il fsb fino a otre 350 mhz..e ram oltre 1 1068mhz.. quindi escludiamo qlsiasi problema relativo all fsb... possibile ke le ram siano cosi tanto limitate??! ed è possibile ke neanche con parametri settati manualmente da specifica 5-5-5-15 e voltaggio a 2,25 partano a 1066mhz??! ora ho bloccato di nuovo il pc xk ho settato il TRFC troppo basso (25 contro i 42 di fabbrica..) ora alzerò ancora qsto parametro e farò qlke altro test...ke ne pensi??

ps.. non vorrei ke centrasse l'alimentatore..:( dici ke potrebbe essere? nonostante abbia un wattaggio cosi elevato (pur essendo di marca medio-bassa..)?

niente...ho provato di tutto! con frequenze 1066 e timings manuali 5-5-5-18(invece ke 15) a 2,00v non partono nemmeno partendo da 800 mhz e facendole salire con il fsb. ho provato pure ad aumentare il voltaggio del northbridge da 1,25 a 1,45..ma niente! stesso risultato! ke altro posso provare?? riassumo..:

con timings automatici e voltaggio a 2,00v le ram partono sia a 1066mhz con fsb a 266 ke a 800mhz aumentate fino a 1066 con fsb a 350..e posso anche overclocckarle fino a oltre 1150mhz

con timings manuali invece 5-5-5-18 partono solo a 800mhz..se salgo fino a 1066 aumentando l'fsb oppure impostandole da subito a 1066 con fsb di fabbrica non partono in nessun modo!

cosa potrebbe essere??!! da cosa può dipendere??! mi verrebbe da escludere l'alimentazione a qsto punto..

Ho fatto il controllo incrociato delle ram...

ho provato un kit generico di kingston 2x1gb 667 sulla p5b-deluxe e son riuscito tranquillamente a spingerle fino a 800 mhz con timings 5-5-5-15..e tutto è andato alla grande e senza alcun problema...la mobo insomma sembra funzionare bene quando overclocka le ram..

ho provato le hyperx su una mobo asrock con chipset g31 (purtroppo supporta nativamente fino a ddr2 800mhz..) e un altro alimentatore e ho provato a farle partire a 1066mhz con cpu con moltiplicatore abbassato con timings 5-5-5-15 e 2,2v ma il computer fa lo stesso problema dell'altro con la p5b!

la asrock con g31 cmq l'ho provata anche con una sola bacchetta di ram kingston tradizionale 667mhz e fino a 980mhz non ha avuto problemi la scheda madre! anche perchè l'ho testata con orthos per 3 ore più o meno ieri sera conq sta configurazione!

mi sorge il dubbio adesso..sarebbe il caso di usare la garanzia a vita delle hyperx per farmele sostituire??! ora proverò a spingermi con una bacchetta di kingston tradizionale sulla g31 fino ai 1066..speriamo ke regga..!cosi almeno saprò con certezza ke la mobo riesce a supportare anche 1066 mhz..

e proverò anche a fare come dici tu e provare singolarmente le hyper sulla p5b...

purtroppo le kingstone 667 non riescono a spingere fino a 1066 (hihihi sarebbe stato un miracoloo!) più tardi proverò le hyperx come hai detto tu su un singolo slot (qllo più lontano dalla cpu) e vediamo qllo ke fanno..

cmq l'alimentatore non penso proprio ke sia la causa! anche perchè ho montato poco fa la 4890 e regge molto bene!

i timings sono 5-5-5-18 su cpuz a 1066 e 2,0v.... le ram sono progettate per funzionare a 1.8v 667mhz 800mhz e 1066mhz, mentre sono certificate per funzionare a 5-5-5-15 a 2,2v a 1066mhz..

ho mandato una mail al servizio assistenza tecnica kingstone e mi è arrivata una mail di conferma ke entro 48 ore sarei stato contattato da un operatore per ricevere assistenza..ma era tutto in inglese e le lingue accettate erano inglese tedesco e francese..quindi avei i miei dubbi ke mi contattano!anche perchè nella richiesta ho scritto in italiano..non c'è un numero al quale chiamare per avere assistenza sui prodotti?