Jump to content

Overclock

Paoletto23

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vorrei un vostro aiuto.

Vorrei overckloccare la mia cpu ma non so come fare e quanto portarla al max!

questa è la mia conf.

-motherboard :asus P5KC SK775 INTEL P35 PCX

-cpu: INTEL CORE 2 DUO E8200 2.66 ghz 6MB/1333

-ram: 2 x 1 gb corsair DDR3 1333

-scheda video: GFORCE 8400 GS 512 MB

-ali: ENERMAX 535 WATT ATX V 2.0

penso che 400*8 (3,2ghz) sia il massimo che si possa ottenere in queste condizioni...

le impostazioni sono più o meno le solite

Ai overclock su manual

fsb freq a 400 (magari passa prima per qualche frew intermedia tipo 370)

pci express a 101

vcore (o cpu voltage n ricordo come la chiama) fino a 1,275 considerando che sei col dissi stock

dram frequency in modo che non vada oltre i 1333 (semmai abbassala)

per i 400 di fsb forse c'è anche da alzare il vNorthbridge a 1,35 o 1,4

se boota stressi due orette con orthos o prime95 per vedere la stabilità e le temperature.

se vai oltre i 70 (misurate con realtemp) stoppa tutto e abbassa il vcore e se non sei stabile anche la frequenza di fsb

Queste le modifiche apportate:

FSB FREQUENCY DA 333 A 400

PCIE FREQUENCY DA AUTO A 101

CPU VOLTAGE DA AUTO A 1.275

NB VOLTAGE DA AUTO A 1.4 V

DRAM FREQUENCY DA AUTO A 1280 ma ho disponibile anche frequenze 1334 e 1601 MHZ che faccio aumento visto che ho le ddr3 che vanno a 1333? Fammi sapere..

Cpu temperatura 32°c

Mb Temperatura 29°C Dopo un'ora che è rimasto acceso per la sola navigazione a internet

La velocità del processore comunque da 2.66 ghz sta a 3.20 ghz O0

Devo cambiare altre impostazioni o va bene cosi?

Ho dovuto abbassare FSB FREQUENCY DA 400 a 370 perchè mi si bloccava,adesso pare che vada bene,:muro: che rabbia:muro::muro: adesso il processore da 3.20 ghz è passato a 2.96 ghz...vorrei aumentare DRAM FREQUENCY visto che ho le ddr3.....c'è un modo per riportare a 3.20 ghz il processore rendendolo stabile?? Magari abbassando o regolando qualcosa...

paoletto per salirte alza il vcore! rimani a 3.2 ghz e aumenti il vcore di uno step (un livello) per volta finchè non trovi la stabilità! Testa la cpu cn ORTHOS e controlla (con "Real Temp") che le temperature per i primi 5 minuti non siano troppo elevate, per stare tranquillo il procio non dv superare i 70 °C, cmq più lontano sei dai 70 e meglio è! cmq inizialmente aumentando il vcore un pò alla volta vedrai che il pc si spegnerà, finchè non riesci a stare quasi stabile, a qsto punto testa cn ORTHOS per almeno un paio di ore, e se nn hai errori sei stabile quasi al 100%.

P.S.ti ho dato un buono spunto per iniziare a overclokkare, per informazioni più dettagliate chiedere a qualkun altro piu capace tipo totocellux, Le085 .. eccc

Ciao

Queste sono le ultime modifiche che ho fatto e sembra che il pc si stabile:

La velocità del processore è 3.05 MHZ

FSB frequency a 380 a 400 si blocca non so se a più di 400 si può mettere:cheazz:

Dram frequency a 1267 MHZ oltre supera i 1333

Cpu voltage o vcore a 1.3000 v ma oltre si può andare???:cheazz:

Fatto il test con Orthos per circa 2 ore nessun problema di blocco e temperatura misurata con real temp arriva al massimo a 50° ma per l'uso normale è fermo a 36°

Suggerite altre modifiche per aumentare la potenza???:asd::asd:

ciao. ma cn il vcore sei salito di 1 livello x volta fino a trovare la stabilità oppuyre hai tirato un pò a culo? XD se hai tirato a culo diminuisci il vcore di un livello per volta e cerca il voltaggio minimo per essere stabile, così risparmierai corrente e avrai meno calore. Cmq puoi utlizzare quotidianamente il pc a patto che il vicore non superi i 1.35v così non avrai problemi neanche a lungo termine. cmq puoi salire cn il vcore tranquillamnete, certo dipende dalla scheda madre. io per esempio ho la p5q se che arriva ad un vcore massimo di 1.50 e sto a 3.2ghz con il q6600 a 1.44v. Cmq metti a 400 e aumenta di 1 setp per volta il vcore fino a trovare la stabilità!

Diciamo che è stato culo.....:asd: Ho provato a mettere a 400 fsb e alzare cpu voltage ma niente da fare e instabile si blocca.....Il massimo di cpu voltage è 1.3125 v e nb voltage è 1.40 - 1.55 - 1.70 v che faccio alzo o rimango a 1.40 v??:cheazz: Ma fsb frequency posso andare oltre i 400??:cheazz: Anche le ram,ho le corsair ddr3 che vanno a 1333,posso andare oltre come frequenza?

per il momento direi di lasciare stare le ram e cercare di arrivare a 400 di fsb

aumenta il vcore fino a piccoli passi fino a 1,35 / 1,375

mi raccomando controlla sempre le temperature

la cpu potrebbe arrivare anche a più di 400 dipende dalla fortuna che avrai e dalla scheda madre

le ram se sono già a cas 9 dubito che possano arndare molto oltre i 1333

Mi ero sbagliato....:fiufiu: arriva al massimo 1.7000v adesso sto a 1.525 v ma si blocca ancora appena faccio partire orthos..:muro:

IL sistema è impostato cosi:

Fsb: 400

dram 1334 mhz e dram voltage 1.60v

dram command rate: 2N

PCIE FREQUENCY: 101

CPU VOLTAGE 1.525 V MA A QUANTO DEVO ARRIVARE PER RIMANERE STABILE???:cheazz:

NB VOLTAGE 1.40V PROVO AD ALZARE QUESTO?:cheazz:

Grazie della pazienza:)

ma 1,525 è troppo!!

sicuramente le temperature diventano troppo alte

infatti ti avevo consigliato di alzare fino a massimo 1,35 , 1,375

specie con il dissipatore stock intel...

se le temp te lo permettono a limite 1,4V

abbassalo a quei valori e controlla le temperature nb voltage 1,4 direi che va bene, al massimo aumenta di un altro step se non sei stabile

vpll non mi ricordo che valori prende però intorno a 1,7 direi che va bene...dai semmai un'occhiata agli altri thread

Paoletto23 said:
Ciao AlexanderB :)

Sembra strano ma per un uso normale con queste impostazioni realtemp mi da 35C°...:cheazz: Provo a cambiare....

Nb voltage che faccio aumento?? Adesso sta 1.40v passo a 1.55v?

si ma in full load a quanto arriva?

Ho portato cpu voltage a 1.385 v.... Il sistema va bene per normale utilizzo ma se vado oltre si blocca...Appena faccio partire orthos per un test,dopo 10 secondi si blocca..Per non bloccarsi devo mettere fsb a 380...Non c'è speranza a 400 non vuole proprio andare...