Jump to content

Corsair Dominator 6GB PC3-12800 DDR3 3x2 GB

Recommended Posts

intro.jpgIl mercato delle memorie DDR3 alla fine del 2008 con l’ introduzione da parte di Intel dei nuovi processori facente parte della famiglia “Nehalem”, hanno visto la nascita e la diffusione di diversi nuovi kit certificati per funzionare in modalità “triple cannel”. Questi nuovi modelli di DDR3 sono caratterizzati da un basso voltaggio di alimentazione “1.65v” e da un PCB ad otto strati. Queste caratteristiche si sono rese necessarie al fine di interfacciare al meglio, sia dal punto di vista elettrico che dal punto di vista delle performance, il memory controller direttamente integrato nel Die del nuovi processori Intel “Nehalem”.

readmore.gif

non vorrei dire una cavolata, ma io so che il massimo volt per le ram con gli i7 è tra 1.6 e 1.7v, appunto 1.65v. Come fate a dire che è sicuro stare addirittura a 1.85v? Potreste darmi delle spiegzioni in merito?

Se leggi la recensione è spiegato. C'è anche una tabella rilasciata dalla stessa Intel, che spiega il perchè.

Comunque Intel dice che il massimo rapporto tra V.core ram e V.core del controller della memoria integrato nel processore core i7 deve essere pari a 0.5v.

Da questo si deduce che:

1) Essendo il massimo voltaggio della momoria integrato del die del processore core i7 1.35v;

2) Essendo il massimo voltaggio delle ram 1.65;

1,35+0,5=1.85v.

La stessa Intel, raccomanda di non dare un voltaggio superiore di 0,5v rispetto al voltaggio massimo impostabile al VTTD del QPI che è di 1.35v. Pertanto 1.35v+0,50v= 1.85v.

tipo postare delle prove, che so documentazioni, tabelle ecc...

io dico che riesco a convincerti anche senza :asd:

sia il VDimm che l'erogazione della tensione verso il controller della memoria (VImc) sono gestiti direttamente dal VQpi, quindi sono gestite internamente alla cpu.

La maggiore preoccupazione non deriva da un alto valore impostato di VDimm, significando che non sia questo da solo, quantomeno, ad uccidere prematuramente la cpu. Esiste una spiegazione.

Come sappiamo, infatti, al fine di poter gestire indipendentemente le varie alimentazioni nell'intento di raggiungere il massimo risparmio energetico, INTEL non ha inserito solo i controller all'interno della cpu (Core e Uncore), ma ha dovuto forzatamente gestirne all'interno tutti i loro voltaggi: il VQpi (il vecchio VTT o VFsb), il VImc (il vecchio VNB, alimentato dal VQpi), e anche il nuovo VUncore (1.2V fissi, che gestisce la cache di 3° livello, anch'esso alimentato tramite VQpi).

Ora, ritornando al voltaggio delle memorie, i veri problemi che farebbero in realtà morire prematuramente la cpu si presenterebbero nel momento in cui insorgano importanti differenze di potenziale tra le due tensioni di alimentazione interessate: quella del VQpi e quella del VDimm, poiché la prima influisce indirettamente sulla seconda tramite il VImc, in quanto condividenti la stessa massa.

Per bypassare il problema, sembra essere stata individuata una soluzione, quella di alzare quasi di pari passo sia il VQpi sia il VDimm.

Per questo motivo è nata una piccola regola, di fatto, per evitare 'scottature' indesiderate: il VDimm potrebbe anche salire fino a 2.0V e oltre, ma è importantissimo che non superi mai il rapporto di 1.5x rispetto al valore di VQpi, cioè:

1.10V sul QPI e non oltre 1.65V sulle memorie

1.20V -> Qpi e 1.80V -> mem

1.30V -> Qpi e 1.95V -> mem

1.45V -> Qpi e 2.17V -> mem

:)

• 4 weeks later...

OOOTTIME RAM , io ho la versione a 1600mhz , per ora raggiungono 1700 con gli stessi voltaggi :briai: .

Piuttosto il discorso "molto interessante" di totocellux e di dj883u2 mi ha messo un dubbio.

Per tenere le ram a 1600mhz 8-8-8-24 1T devo dare 1.64 al V.Dram e 1.35 al QPI/DRAM Core Voltage ,"se metto 1.34 il sistema mi rifila una BLUE SCREEN dopo 5 minuti di prime 95 , mentre con 1.35 sono rock solid :cheazz:.

Cmq volevo sapere se questi voltaggi vanno bene per il daily

p.s.

Mi scuso ma usate un linguaggio troppo articolato per me :muro:

OOOTTIME RAM , io ho la versione a 1600mhz , per ora raggiungono 1700 con gli stessi voltaggi :briai: .

Piuttosto il discorso "molto interessante" di totocellux e di dj883u2 mi ha messo un dubbio.

Per tenere le ram a 1600mhz 8-8-8-24 1T devo dare 1.64 al V.Dram e 1.35 al QPI/DRAM Core Voltage ,"se metto 1.34 il sistema mi rifila una BLUE SCREEN dopo 5 minuti di prime 95 , mentre con 1.35 sono rock solid :cheazz:.

Cmq volevo sapere se questi voltaggi vanno bene per il daily

p.s.

Mi scuso ma usate un linguaggio troppo articolato per me :muro:

Non vanno bene come voltaggi.....ma vanno Benissimo!O0

Stai tranquillissimo.:)