Jump to content

Problema con Crysis


MatteuZ

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho da poco assemblato il mio pc:

 

Thermaltake W0103 TOUGHPOWER 600W

Asus p5q pro

Intel Core 2 Duo E8400 cooled by Thermaltake Golden Orb II

GeForce 9800GTX+ XFX @ 785mhz

2x1Gb DDR II OCZ 1066mhz 2.2V

ecc...

 

 

Praticamente dopo 20 minuti (non sempre, a volte prima e a volte dopo) di gioco il pc si riavvia. Ho già controllato temperatura dei vari componenti (CPU, VGA) e non sembra ci siano problemi... La CPU non supera i 35°C in full load e il software Nvidia regola automaticamente la velocità della ventola della vga, quindi escluderei la possibilità di temperature elevate (cpu a 22°C in idle). L'alimentatore mi è stato detto che può reggere sistemi piu potenti del mio, e anche nei test il voltaggio effettivo a 12V è circa 12.2 V. Prima pensavo fossero le ram (che tre l'altro non so perchè andavano a 667mhz) quindi ho fatto overclock fino a 1066 mhz (frequenza per la quale erano nate) con 2.2V. Il problema si è riproposto comunque...

A questo punto mi verrebbe da pensare che si tratti di un problema software, voi che dite?

 

PS: all'avvio lo speaker non fa nessun bip (tranne 1 corto che vuol dire che ha riconosciuto la VGA)

Link to comment
Share on other sites

difficile dire di preciso la causa del problema a questo punto....

cerchiamo i chiarire un po' e di fare qualche altro test...

te lo fa con tutti i giochi?in occasioni particolari oppure random?

fai qualche test per la cpu e per la vga in modo da escludere qualsiasi problema hardware

1)prime 95 per la cpu per 1 oretta almeno

2)gpu caps viewer per una mezz'oretta 40 minuti (il rendering con la ciambella pelosa)

 

3)tutti e due insieme: prime 95 + ciambella pelosa

 

 

che sia un problema software è un po' strano perchè è difficile che ti faccia riavviare il pc...dovresti avere qualche serio problema di win o di driver (a quel punto si può provare a formattare)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta :)

Guarda la cosa è parecchio strana, perchè per esempio con assassin's creed non me lo fa, anche dopo 1 ora di gioco. Con crysis me lo fa sempre, a volte anche dopo pochi minuti. Essendo crysis un gioco parecchio avido di risorse ho pensato che il pc potrebbe non reggerlo (anche se non mi pare possibile, con la configurazione hardware che ho, correggimi se sbaglio...). Quando mi si è riavviato con need for speed most wanted (gioco del 2005) dopo pochi minuti, mi sono sorti i dubbi, perchè quello dovrebbe essere un gioco ormai "obsoleto". Non so più che pensare..

Sto facendo il test per la GPU, e ce lo lascio un 40 minuti. Se c'è qualcosa che non va mi da l'errore lui no? senno fila tutto liscio e lo interrompo io?

Per la CPU ho fatto già dei test, per esempio con orthos, dove in un ora di sforzo (CPU 100% @3ghz) la temperatura non arrivava nemmeno ai 50°C. Comunque sià proverò a rifarlo un oretta con prime 95 e domani ti faccio sapere i risultati :)

Edited by MatteuZ
Link to comment
Share on other sites

Fatto il test con gpu caps viewer: per i primi 15-20 minuti la temperatura e i giri della ventola hanno continuato a salire. Gli ultimi 20 minuti circa la temperatura è rimasta stabile a 75°C con la ventola all 84%. FPS massimi: 195, FPS medi: 144

Sarò scemo io, ma Prime95 non lo so usare :uglystupid2:

Posso usare orthos se fa lo stesso, dimmi te!

Link to comment
Share on other sites

Lo stress della CPU non mi ha dato errori...

Ecco lo screen:

i10240_Immagine.jpg

 

Avevo impostato "small FFTs - stress CPU", ma solo ora mi sono accorto che c'è anche la voce "StressCPU - stress cpu with Gromacs core". Devo rifarlo anche con la seconda voce? Quali delle 2 devo selezionare per fare il test insieme alla GPU?

Link to comment
Share on other sites

Fatto il test con entrambi i programmi. Su orthos ho impostato "small ffts - stress cpu" e priority a 7. La scheda video è stata stressata meno dell'altra volta: 69°C contro i 75-76 del test fatto solo alla GPU, e 80% di velocità della ventola contro l'84% dell'ultima volta. Il tutto l'ho lasciato per 40 minuti. Ecco lo screen:

 

i10252_Immagine.jpg

 

 

Vorrei provare ed aumentare il livello di stress e ripetere il test, per essere sicuro che sia il gioco fallato e non l'hardware...

Link to comment
Share on other sites

Probabilmente ho risolto il problema...stamattina dopo aver fatto tutti quei test ho formattato tutto sperando in una risoluzione miracolosa. Mentre erinstallavo i driver della VGA ho notato un messaggio d'errore che non avevo calcolato al primo avvio di windows. Il messaggio diceva che Windows non supportava quei driver e che installandoli potrebbero portare a dei malfunzionamenti. Così ho bloccato l'installazione e ho scaricato quelli aggiornati dal sito nvidia e non mi hanno dato nessun mesaggio d'errore! ora reinstallo crysis e speriamo bene...

Link to comment
Share on other sites

Penso di aver capito.. il test con GPU Caps Viewer lo facevo con risoluzione 600x600... ho provato a farlo a 1280x1024 e dopo 20 secondi infatti il pc è entrato ni protezione e si è riavviato...mettendo la ventola del dissipatore standard della XFX (che fa pena) al 100% sembra reggere lo sforzo...arriva sui 70°C e qualcosa di piu...

Link to comment
Share on other sites

Non penso perchè quella arriva massimo a 65°C... oggi puntando il ventilatore nel case non ri è riavviato, e in effetti mi sono accorto che il flusso dell'aria che attraversa il suddetto case è pari a 0... ora ho ocmprato 2 ventole da 120 della Enermax regolabili fino a 2400 RPM... stasera o domani faccio una prova.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...