Jump to content

Sistema ESA

pannunovi

Recommended Posts

salve volevo sapere due particolari di questo sistema installato sul case Thermaltake....:)

HARDWARE > CABINET/ESPANSIONI > Full Tower > SENZA ALIMENTATORE > THERMALTAKE ARMOR+ ESA TOWER / 14cm + 12cm FAN / 23cm BLUE Led FAN (VH6001BWS) Window *BLACK*

una prima cosa è in che cosa consiste il sistema ESA...:cheazz:

secondo, visto che è Nvidia vorrei capire se è compatibile con schede video ATI...:muro:

vi ringrazio anticipatamente!!! O0

rispondo in ordine:

1) ESA è l'acronimo di Enthusiast System Architecture che è il primo protocollo per prestazioni ottimali dei PC quindi necessita che siano rispettati alcuni vincoli su tesnioni applicate ai dispositivi, sulle temperature e altre specifiche...

per maggiori dettagli c'è il link al wiki inglese Enthusiast System Architecture - Wikipedia, the free encyclopedia

oppure alla principale industri che fa parte di questo consorzio ossia nvidia Enthusiast System Architecture

2) ovviamente è anche compatibile con vga ati...il fatto che c'è scritto che è nvidia significa che ha abbastanza slot per permettere un quad sli

in breve l'esa è semplicemente uno standard per poter monitorare temperature e parametri du tutto il sistema tipo velocità di ventole del case, alimentatore etc...

dovrebbe usufruire dell'interfaccia usb

la sigla nvidia deriva principalmente dal fatto che nvidia è stata la principale promotrice dell'esa, + che altro cercando di sponsorizzarci le schede madri che montavano i suoi chipset.

Ora che nvidia è praticamente uscita dal mercato dei chipset, ho paura che anche l'esa possa finire nel dimenticatoio:(

peccato perchè in fondo non era un'iniziativa malvagia

Qualche produttore ha seguito l'ESA ed ha anche presentato dei device compatibili, ma a tutt'oggi non c'è una gamma completa di prodotti per questo segmento di mercato.

Purtroppo, aggiungerei.

Io come modder ne ho seguito gli sviluppi con gioia, ma oramai mi sono rassegnato a dover imparare ad usare un'arduino per tenere sotto controllo quello che mi interessa...

qui è presente la lista dei prodotti certificati ESA Enthusiast System Architecture

ma come ha fatto notare Mino sono pochi...

ne stavamo discutendo con Leo l'altro giorno e a nostro maligno giudizio pensiamo che sia ormai una iniziativa che andra' persa poichè secondo le nostre maliziose menti era solo uno degli stratagemmi di nvidia per vendere le mobo con chipset di loro fattura :asd: e ora non avrebbe piu senso come ben potete immaginare

Io mi tengo sempre a mente qualche frase che giudico mitica e sfruttabile per ogni occasione...

Per questo tuo commento sfodero

"a pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca"

Lascio a voi il divertimento di scoprire chi la ha detta...